Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 11:07   #1
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Dissipatore e pasta per e8500 step E0

Ciao a tutti!
Con il pc in firma (per ora tutto default) vorrei fare un poco di overclock.
Visto l'avvicinarsi del Natale vorrei farmi regalare qualcosa per spremere un po di più il tutto.
Allora le mie idee sono di fare un overclock normale niente di liquido o esagerato.
Le mie idee sono di rimanere sulla cifra di 60€ tra dissipatore + ventola cpu,ventolina chipset mobo,pasta e se avanza qualcosa un dissipatore per la vga (anche se già la toxic ha uno in rame credo)
Per la pasta sullo shop on line di fiducia ho visto queste, che dite?

COOLERMASTER RG-TF4-TGU1-GP 9.99€
COOLERMASTER PTK-002-U1-GP 5.34€
COOLERMASTER HTK-002-U1-GP 2,57€
ZEROTHERM - ZT-100 5.96€

Dissipatore CPU
ARCTIC-COOLING - Arctic-Cooling CPU Freezer 64 LP 21.49€
COOLERMASTER - Ventola Hyper TX2 Tower heatpipe cooler per socket 775 / AM2 21.95€
COOLERMASTER - Cooler Master CPU Cooler Vortex 752 22.99€
ASUS - Dissipatore Gaming Triton 75 per CPU Intel Socket 775 AMD socket AM2 939 24.99€
XILENCE - Dissipatore Attivo frameless per Cpu Xilence XQ (extra quiete) 28.29€
ANTEC - Dissipatore Attivo in Rame e Alluminio Serie Performance, V 32.69€
ASUS - Dissipatore Gaming AS / Triton per CPU socket 775 AM2 939 32.71€
THERMALTAKE - Mini Typ 90 Value Pack 39.39€
cosa mi consigliate?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 20:46   #2
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Nessuno :-( ?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
Old 17-12-2008, 22:45   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Con 60€ io acquisterei un Cooler Master V8 + pasta termica Arctic Silver 5, il primo è uno dei migliori dissipatori ad aria in commercio, la seconda (forse) la migliore pasta termica a base di argento.

La tua VGA è una Toxic, perciò dovrebbe essere un modello con dissipatore con camera di vapore, io ti consiglierei di non cambiarlo se non hai particolari problemi (rumore ecc).

Ecco:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...pazione_5.html

pgp
Old 20-12-2008, 11:55   #4
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Grazie mille.
Solo che non vorrei spendere 60€ su un processore pagato 140€..
Non voglio fare overclock spintissimo,inoltre ho aggiunto qualche ventola nel case,non mi da fastidio il rumore che produce ora quindi non cerco una soluzione ottima.
Volevo solo cambiare il dissipatore standard in quando veramente base.
La pasta a base di argento mi spaventa un po in quanto se ne cade un pelo sulla circuiteria conduce e non vorrei bruciare il tutto.
E' difficile da stendere?

Per la toxic si ha già uno zalman come dissipatore ma (forse a causa l'overclock di fabbrica) raggiunge anche i 98° anche se il sito ati dice che è corretto.
Infatti la vga è l'ultima a cui cambierei il dissipatore.

I dissi che ho elencato sono scarsi o sono accettabili?

Grazie mille per la risposta!!!!!!!!!!!!!
Old 20-12-2008, 14:06   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Se vuoi spendere un po' meno ti consiglio lo Zerotherm Zen FZ-120, se vuoi anche in versione nanoxia (40-45€). Non devi neppure comprare altra pasta temica perchè quella inclusa va bene.

Volendo risparmiare ancora c'è l'Arctic Cooling Xtreme (30€), oppure, una soluzione economica ma performante è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro (15-20€). Entrambi hanno dell'ottima pasta termica inclusa, la MX-2.

Per quanto riguarda la Arctic Silver 5, invece, non ti preoccupare, è facile da stendere, e comunque ne esce poca alla volta, non c'è pericolo di farla cadere sulla scheda madre.

Dei dissi che hai postato il primo non è compatibile, tra gli altri alcuni non li conosco, i restanti non hanno un rapporto prestazioni / prezzo al livello di quelli che ti ho consigliato.

pgp
Old 21-12-2008, 14:41   #6
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ah si è vero, non è compatibile!
Grazie mille per i consigli,cercherò un po on line per qualche store.
Se no un Coolermaster Sphere sui 40€?

Purtroppo la mia toxic non ha la camera a vapore ma uno zalman Zalman VF900 CU :-(

Ultima modifica di mcgyver83 : 21-12-2008 alle 14:45.
Old 21-12-2008, 15:09   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Se no un Coolermaster Sphere sui 40€?
Non è al livello dello Zen, piuttosto guarda qualche Xigmatek. C'è chi ne parla molto bene, anche se io non li conosco...

pgp
Old 23-12-2008, 17:02   #8
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ok grazie, controllerò...ce ne sono una marea!
Old 23-12-2008, 17:37   #9
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ok grazie, controllerò...ce ne sono una marea!
ZeroTherm CF900 ?
Old 03-01-2009, 10:47   #10
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Il mio intento era prendere su e-prezzo dato che ho il punto di ritiro abbastanza vicino ma non ha nessuno dei dissipatori indicato (anzi forse ha solo Arctic Cooling Freezer 7 Pro sui 20€ ) qualche indicazione, in privato,su qualche shop affidabile?
Avrei bisogno anche di un masterizzatore dvd interno...
Old 03-01-2009, 10:59   #11
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Non è al livello dello Zen, piuttosto guarda qualche Xigmatek. C'è chi ne parla molto bene, anche se io non li conosco...

pgp
uppo gli ximatech, se non fai oc spinto i modelli da 25-30 euro vanno benissimo, sono molto silenziosi e con ottime prestazioni (per render l'idea il modello da 50 euro se la gioca con il TRUE).
dai un occhio al Xigmatek Nepartak HDT-S983 o al Xigmatek HDT-SD964
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 16:31   #12
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Ora guardo...qualche shop dove acquistare?

Inoltre il mio case è così composto:
[IMG][/IMG]

il fatto che la ventola del nuovo dissipatore invece che esser messa parallela alla base della mobo sia in verticale potrebbe portare problemi?
Io nel caso la metterei che soffia da destra verso il fondo del pc in modo che attraversando il dissipatore venga succhiata dalla ventola sul retro.
Che dite?

Ultima modifica di mcgyver83 : 03-01-2009 alle 16:57.
Old 03-01-2009, 18:05   #13
NonnoFabrizio
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ora guardo...qualche shop dove acquistare?

Inoltre il mio case è così composto:
[IMG][/IMG]

il fatto che la ventola del nuovo dissipatore invece che esser messa parallela alla base della mobo sia in verticale potrebbe portare problemi?
Io nel caso la metterei che soffia da destra verso il fondo del pc in modo che attraversando il dissipatore venga succhiata dalla ventola sul retro.
Che dite?
Come shop ti consiglio il drago , come dissipatore direi che per le tue esigenze un arctic cooling freezer xtreme va benissimo. La pasta va benissimo la arctic silver 5. Si, comunque il dissipatore ti conviene orientarlo in modo che soffi aria verso la ventola posteriore del case.
NonnoFabrizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 18:36   #14
Hador
Senior Member

prendi lo Xigmatek HDT-SD964 Heatpipe Cooler 92mm, 27 euro, + pasta artic colling MX-2 da drako e sei a posto.
la silver è vecchia e conduce, quelle a base ceramica son meglio (se hai la silver tienila, se devi cambiarla vai di mx2).
per orientarlo dovrai montarlo in verticale, con la ventola sulla parte destra del dissipatore che soffia sul dissi in direzione della ventola in estrazione sul retro del case (nel tuo disegno come se fosse montata sul lato verticale destro del rettangolo che hai disegnato per rappresentare il dissi cpu, che soffia aria verso sinistra).
Old 03-01-2009, 19:11   #15
NonnoFabrizio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
prendi lo Xigmatek HDT-SD964 Heatpipe Cooler 92mm, 27 euro, + pasta artic colling MX-2 da drako e sei a posto.
la silver è vecchia e conduce, quelle a base ceramica son meglio (se hai la silver tienila, se devi cambiarla vai di mx2).
per orientarlo dovrai montarlo in verticale, con la ventola sulla parte destra del dissipatore che soffia sul dissi in direzione della ventola in estrazione sul retro del case (nel tuo disegno come se fosse montata sul lato verticale destro del rettangolo che hai disegnato per rappresentare il dissi cpu, che soffia aria verso sinistra).
Si in effetti hai perfettamente ragione : quello xigmatek costa pochissimo e fa il culo ad una montagna di dissipatori . Per quel prezzo credo sia il meglio

Tuttavia non consiglierei ad un neofita un dissipatore HDT , a meno che nn abbia voglia di smanettare un po.. Bisogna farci dei lavoretti particolari alla base per farla rendere al meglio, inoltre mi pare ( potrei sbagliarmi )che le paste a base di ceramica ossidino le heatpipes in rame non nichelate , come quelle dello xigmatek.
Old 03-01-2009, 19:24   #16
Hador
Senior Member

lo ho montato 2 settimane fa su un e6400 e sta a 30 gradi in idle con la ventola al minimo (inudibile), direi che per quel che costa va benissimo (nb e6400 scalda poco più di un e8500).
per l'ossidare le heatpipe è la prima volta che lo sento, non dice niente da nessuna parte quindi presumo non sia questo il caso.
http://www.arctic-cooling.com/further_prod2.php?idx=140
http://www.tweaktown.com/reviews/114...ste/index.html
http://www.overclockersclub.com/revi...ling_mx2/4.htm
Old 03-01-2009, 19:31   #17
NonnoFabrizio
Bannato

Quote:
lo ho montato 2 settimane fa su un e6400 e sta a 30 gradi in idle con la ventola al minimo (inudibile), direi che per quel che costa va benissimo (nb e6400 scalda poco più di un e8500).
per l'ossidare le heatpipe è la prima volta che lo sento, non dice niente da nessuna parte quindi presumo non sia questo il caso.
http://www.arctic-cooling.com/further_prod2.php?idx=140
http://www.tweaktown.com/reviews/114...ste/index.html
http://www.overclockersclub.com/revi...ling_mx2/4.htm
si si ok le sue prestazioni sono ottime , dicevo solo che deve mettere la pasta in modo particolare sulle heatpipes scoperte, sennò rischia di avere scarse prestazioni senza neanche capire perchè . Inoltre per avere prestazioni ancora maggiori dovrebbe comprare il kit di retenzione per il montaggio, dato che i push pin nn sono il max

http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=5 Qui scrivono che è meglio evitare le " white-grease thermal compunds" , cioè paste termiche a base di ceramica, dato che ossidano le heatpipes di rame
Old 03-01-2009, 21:23   #18
Hador
Senior Member

chicco di riso e pressione brutale con i push pin, tempo di montaggio 15 secondi, prestazioni ottime per quel che mi serviva.

E' tutta una questione di cosa ci devi fare, sul mio di pc ho il TRUE lappato a specchio e lo ho smontato e rimontato mille volte per provare le migliori posizioni, il miglior modo di metter la pasta, ci ho cambiato diverse ventole eccetera ma qua non mi pare che si stia facendo la gara al mezzo grado sinceramente. Serve un dissipatore economico silenzioso con prestazioni buone e magari veloce da montare? quello va molto bene, su quel prezzo ha veramente pochi rivali (l'MST thermalright è anche molto buono, lo ho montato sul pc della mia ragazza, ma si fa fatica a trovare), il resto è abbastanza off topic.

per il discorso pasta la mx2 non dovrebbe corrodere un accidenti, io la artic silver la usavo e non mi manca per nulla, sia a prestazioni sia a viscosità e difficoltà di rimozione. Aggiungendo il fatto che una volta ho sbavato un microgrammo sulla vga montando l'hr-03 e per poco non mi si frigge tutto.
Old 04-01-2009, 01:20   #19
NonnoFabrizio
Bannato

Quote:
chicco di riso e pressione brutale con i push pin, tempo di montaggio 15 secondi, prestazioni ottime per quel che mi serviva.

E' tutta una questione di cosa ci devi fare, sul mio di pc ho il TRUE lappato a specchio e lo ho smontato e rimontato mille volte per provare le migliori posizioni, il miglior modo di metter la pasta, ci ho cambiato diverse ventole eccetera ma qua non mi pare che si stia facendo la gara al mezzo grado sinceramente. Serve un dissipatore economico silenzioso con prestazioni buone e magari veloce da montare? quello va molto bene, su quel prezzo ha veramente pochi rivali (l'MST thermalright è anche molto buono, lo ho montato sul pc della mia ragazza, ma si fa fatica a trovare), il resto è abbastanza off topic.

per il discorso pasta la mx2 non dovrebbe corrodere un accidenti, io la artic silver la usavo e non mi manca per nulla, sia a prestazioni sia a viscosità e difficoltà di rimozione. Aggiungendo il fatto che una volta ho sbavato un microgrammo sulla vga montando l'hr-03 e per poco non mi si frigge tutto.
ehy nn mi fraintendere , non voglio fare polemica, anzi sono contento che ci sia almeno un altro utente del forum ( oltre a me) che conosce gli xigmatek . Dicevo solo che magari gli basta qualcosa di più semplice da gestire! Da quel che ho letto io per esempio nn si può semplicemente applicare un chicco di riso di pasta sugli HDT, bisogna mettere la pasta in un certo modo e riempire i solchi della base. Boh secondo me per un utente inesperto è sprecato uno xigmatek.. Se però dalla tua esperienza personale si evince che alla fine non sono poi così complicati da gestire allora meglio così
Old 08-01-2009, 10:13   #20
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Grazie mille a tutti.
Allora come shop avevo pensato a xyz.chl.it ora guardo il drago!
Non sono proprio un niubbo,ho lappato qualche base ma mai a specchio...
Se mi dite come metter la pasta lo faccio.Cos'ha di diverso rispetto alle altre basi di dissipatori?
Inoltre le paste conduttive mi spaventano un poco...a parte che ricoprendo di scotch intorno,quando premendo la pasta esce cade sullo scotch e quindi ci si salva...

Sono indeciso tra xigmatek e arctic cooling freezer xtreme che mi avete consigliato...
Guardo tra i due shop quale mi conviene (costo/spedizione).
la pasta vada di artic silver 5 o artic colling MX-2 ...grazie!

P.S. sul sito http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=5 che mi avete linkato prima spiega come metterla...grazie!

P.P.S.S.
Sto leggendo con interesse le guide relative alle varie paste e dissipatori presenti nelle pagine linkate..
Qualche guida in italiano da legger più facilmente??
Anche se sto riuscendo a capire abbastanza da quelle in inglese. :-)

Ultima modifica di mcgyver83 : 01-02-2009 alle 18:10.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian