|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Settimana corta contro la crisi
BERLINO - La risposta tedesca alla sfida della recessione è quella che vi aspettereste: tutti insieme. Governo, banche, imprenditori, sindacati, istituzioni: come un sol uomo. Con eccezioni, ma l'impianto è quello del sistema che deve funzionare per il bene della Germania. Ogni giorno che passa, il Paese si rende conto che la situazione è più grave. La più seria del dopoguerra, ha calcolato ieri l'istituto di ricerca Rwi: prevede per il 2009 un calo del Prodotto interno lordo drammatico, del 2%. Lo sforzo necessario non è paragonabile a quello della ricostruzione dalle macerie del nazismo, ma la "via tedesca", anche oggi, è quella dell'unità nazionale.
La cancelliera Angela Merkel e il ministro delle Finanze Peer Steinbrück ne sono gli alfieri. Nei giorni scorsi, hanno deciso un programma di settimana corta per le imprese. Dal 1˚ gennaio, le aziende in crisi potranno passare a tre o quattro giorni lavorativi per settimana: gli imprenditori pagheranno il tempo lavorato, quasi tutto quello che manca sarà a carico dello Stato. Un modo per evitare licenziamenti che soddisfa imprese e sindacati. Il gruppo Daimler ha già fatto sapere che ne usufruirà in quattro fabbriche, per migliaia di lavoratori, fino a quando non sarà pronto a lanciare sui mercati la nuova E-Class. Molte altre aziende sono pronte a usare lo schema. Sulla stessa linea, domenica prossima la signora Merkel ospiterà un vertice di ministri, banchieri ed economisti per prendere le misure della crisi. Insieme, getteranno le basi per una riunione, il 5 gennaio, nella quale il governo deciderà se varare altri aiuti all'economia. Ma sempre mirati. Se, per esempio, nel frattempo dovessero essere chiari i termini del sostegno americano ai produttori di auto di Detroit, "dovremo adottare le nostre misure addizionali", dice un funzionario. Niente tagli delle tasse ma interventi mirati a proteggere l'industria. Non che le imprese non prendano decisioni autonome. Daimler, Volkswagen, Bmw, Porsche, Opel, Continental, il produttore di camion Man, l'elettronica Infineon e centinaia di aziende hanno deciso vacanze di Natale più lunghe: gli ordini stanno crollando. Lo fanno però con l'accordo dei sindacati: il sistema della cogestione, in questi casi, aiuta. Ovviamente, per quanto si possa muovere unita, nemmeno la Germania uscirà dalla recessione senza danni. I grandi gruppi industriali hanno deciso enormi tagli ai piani di investimento in macchinari, fabbriche, ricerca e sviluppo. E' il caso di ThyssenKrupp, Continental, del produttore di macchine per la stampa Heidelberger Druckmaschinen. Il gigante Siemens ci sta pensando. Ciò nonostante, le risposte alla crisi sono orientate a essere utili al sistema produttivo nel lungo periodo. Il pacchetto varato dal governo, per esempio, spinge il settore auto a fare modelli a minori emissioni di gas serra e i cittadini a migliorare l'efficienza energetica delle case. La stessa signora Merkel non risparmia la sua reputazione: un tempo Klimakanzlerin, oggi dice che prima dei controlli delle emissioni vengono i posti di lavoro. C'è chi sfugge o collabora poco. Per dire, Josef Ackermann, il numero uno di Deutsche Bank insofferente agli inviti del governo di accettare la ricapitalizzazione pubblica della sua banca. E imprenditori e top manager vorrebbero che il governo facesse di più. Senza però lasciare la "via tedesca". "Ma con iniziative ben pensate che promuovano la crescita, rimuovano ostacoli e spingano la competitività" sostiene il numero uno della farmaceutica Bayer, Werner Wenning. Tutti insieme, per la Germania. http://www.corriere.it/economia/08_d...4f02aabc.shtml |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
complimenti a loro, una soluzione che fatico a valutare (non sono economista) ma sicuramente estremamente "forte" e difficile
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
La Germania è in pareggio di bilancio..però rischia con le delocalizzazioni e l'aumento della disoccupazione.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In Germania lavori 4 giorni (ed il datore di lavoro ti retribuisce quei 4 giorni) e gli altri li paga lo stato, in Italia abbiamo la social card. "Di più non potevamo fare".
Differenze fra Berlusconi ed un cane bastonato ? Nessuna. Ambedue guaiscono "CAI CAI CAI".
Ultima modifica di ConteZero : 11-12-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
ma se prevedono un -2% del PIL nel prossimo anno IN GERMANIA!!!, com'è che la Marcegaglia e altri illustri figuri...danno un -1,5% (ma anche meno?!?!) per il nostro paese che NON cresce da 20 anni !!!!???
MI SA CHE I NOSTRI CAPI... hanno il terrore che diramando i reali valori qua le cose gli sfuggano di mano... ![]() la BCE la ripresa soltanto nel 2010....ma a chi vogliono prendere per il sedere????
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in italia invece si farà tutto il contrario .. "non arrivi a fine mese ... cazzi tuoti "
si lavorerà 6 giorni e verranno pagati ali lavoratori 4 giorni ..
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Anni luce dalle nostre politiche. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
se poi i cittadini stanno male che gli frega, tiene lontani i commmunisti e ha elargito la social card, di piu' non dimandare
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
La settimana scorsa ho avuto un'interessante conversazione con dei tedeschi che conoscono bene l'italia (dato che ci vivono diversi mesi all'anno, da oltre venti anni). Non scrivo nemmeno una delle cose che mi hanno fatto notare, e che dovrebbero farci capire quanto siamo veramente al livello del quarto mondo, quanto dovremmo vergognarci, perchè i fanboy nostrani si metterebbero a dirne di tutti i colori con la bava alla bocca (dato che, come potrete facilmente immaginare, fra le altre cose, indicavano con gran decisione IL principale -non l'unico, naturalmente- responsabile di buona parte dello schifo attuale) p.s. non erano comunisti...gente molto benestante, altrochè...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il debito pubblico tedesco è al 65% del pil, non come il nostro; senza contare che il popolo tedesco è più serio del popolo italiano.
è principalmente questo il motivo per cui, se finalmente al posto di lagnarvi e di sbraitare che "non siete più italiani", decideste di levare le tende, con ogni probabilità non vi accoglierebbero. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
b)ci sono diversi miei colleghi che lavorano tranquillamente in germania (dato che fare ricerca qui è considerato un lusso, se non un delitto) e vengono trattati benissimo, il tedesco medio è ben capace di distinguere la gente per bene da quella un pochino meno per bene
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Se io avessi certezza di stare male in un posto e altrettanta di stare meglio altrove... mi sentirei un tantino scemo a rimanere dove sono. tu no? |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si potrebbe invece pensare che e' da scemi non accorgersi che la situazione e' gravissima solo perche' non ci ha (ancora) toccati personalmente; io preferisco non pensare che si e' scemi ma solo ingenui, e che se si e' stati fortunati fino ad oggi non e' detto che lo si sara' anche domani. in germania invece non sono scemi, perche' hanno capito che per fronteggiare la crisi occorre pensare al bene della nazione, e non al proprio interesse personale come sta facendo chi ci sta governando oggi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
se verrà vera crisi la pagheranno solamente gli italiani con reddito fisso, gli altri un qualche mezzo per dribblare il pagamento delle tasse lo troveranno, l'hanno sempre fatto ! comunque qui in italia NON si dice come è veramente la situazione, bastipensare all'inflazione tarocca che viene volutamente tenuta bassa per evitare possibili aumenti di tutto ciò ad essa collegato, ormai gli acquisti importanti sono spinti solo dai finanziamenti al consumo, che già qualche anno fa erano stati incentivati per mantenere costante il volume di vendita e posticipare il periodo di recessione , quando tra breve il sistema creditizio collasserà, e ... l'italia non è immune come fanno credere, ci ritroveremo ancora peggio di adesso, quindi chi ha investimenti, azioni, obbligazioni, riconducibili direttamente o indirettamente al credito al consumo....... a meno che non sia uno speculatore sa già cosa fare ! ricordiamoci sempre che le banche forniscono l'ombrello quando c'è il sole e te lo tolgono quando piove, quindi evitiamo di correre il rischio di bagnarci ! investitore avvisato .... mezzo salvato ! ma... ci dicono tutti i giorni che....... bisogna avere ottimismo ! ![]() Quote:
chiamiamola col termine giusto elemosin card ! sicuramente la elemosin card non risolleverà l'economia, ne aiuterà coloro che la riceveranno a trovare un lavoro piu redditizio o almeno a mantenere quello che già svolgono. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
ci sono numerosi esempi, anche qui sul forum, di persone che non trovandosi bene dove erano, hanno preso baracca e burattini e sono emigrati. almeno uno "teneva pure famiglia". certo, BISOGNA AVERE I COGLIONI. evidentemente la situazione non è così insostenibile. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma io ste soluzioni per cui si sposta una popolazione in massa da uno stato all'altro perchè i politici locali si fan i c..i loro invece che il benessere dei cittadini la ABORRISCO!!
che ci mettiamo a fare? emigriamo tutti in centro-nord europa perchè siamo in mano a una classe politica corrotta, mafiosa, inciuciata, serva dei poteri forti e lobbies varie fra cui in primis il vaticano?? e lasciamo così l'italia a chi viene da asia e africa da dove è scappato per colpa di dirigenti politici ancora più corrotti e delinquenti ?? ma che soluzione è ?? espandere il cancro invece che curarlo ?? fucilate in testa ai corrotti, malfattori, intrallazzisti, delinquenti, mafiosi e lobbisti vari... e che catzo se ne vadano LORO che sono il cancro di questa società, possibilmente se ne vadano SOTTO TERRA !!!
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
e immagino che scrivere che tutti sono mafiosi, che si stava meglio quando si stava peggio e che bisogna sparare in testa a questo o a quello sia utilissimo al fine di sanare la situazione....
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
mmm si, imho si.
da finta destra a finta sinistra passando al finto centro credo seriamente che i non intrallazzati, lobbizzati e mafiosi più o meno iscritti a loggette varie siano veramente molto molto pochi. in un qualsiasi paese terzomondista per un quarto della situazione attuale la gente avrebbe giù preso il machete... non spero succeda qui, eh, ma spero che prima ceh si arrivi a cotanto scempio sociale sti personaggi abbiano il buon senso di ragrannellare i soldi RUBATI e intallazzati e di mettersi al sicuro all'estero lasciandoci ricostruire un minimo di paese che possa dirsi EUROPEO e non africano, con tutto il rispetto per l'Africa.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io preferisco che emigri chi vuole farlo, non chi e' costretto da una situazione insostenibile che non permette piu' di vivere dignitosamente. io preferisco che nel nostro paese si sviluppi una coscienza civica tale per cui non si arrivi piu' a pensare che se io sto bene gli altri si possono pure fottere: non e' affatto impossibile, tanto e' vero che in germania lo stanno facendo. ovviamente l'esempio deve venire da chi governa, mai e' stato cosi' vero il detto che il pesce puzza dalla testa.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.

///
/// Sehnsucht