|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Gas] > Enel <vs> Eni <: PRO e CONTRO!
Oggi dopo 1 anno è arrivata la prima bolletta Enel per il gas vantaggio 5+ .... mentre prima pagavo 60e qui ne ho pagati 80e, ma ci potrebe essere una qualche gabula in mezzo ed ho pensato di vedere quanto pago in [e/mc] il gas.
Udite udite: Enel 31/08/2008 0.53 e/mc ???! Eni 04/02/2008 0.35 e/mc???! Ma come cacchio è possibile che io paghi di più? Qualcuno è abile a leggere ste bollette così le scannarizzo e vdeiamo se ci capiamo tutto qualcosa D+. Inoltre mi ritrovo il deposito cauzionale impostato così:
Ma vantaggio 5+ non doveva famri pagare il gas meno di Eni? Ma come è possibile? I soliti itaGliani truffatori?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
scansiona le bollette e facciamo un confronto.
io sono cliente enelgas da anni e giusto ieri mi è arrivata la bolletta, 99€... ma è da gennaio che non pagavo nulla perchè sempre inferiori all'importo minimo da fatturare poi scansiono anche le mie e confrontiamo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
k, altre esperienze?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 19-11-2008 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ecco il dettaglio della mia bolletta (p.s. modernizzati: la mia arriva in pdf via mail!
![]() ![]() aspetto una scansione con una bolletta eni o italgas per vedere se le tariffe ministeriali sono applicate correttamente. mi sorge una curiosità: nella colonna €/m^3 come mai viene sempre moltiplicato il numero di m^3 per il coefficiente del 2° scaglione se il mio consumo rientra SEMPRE nel 1° scaglione? forse che guardano il consumo complessivo nell'anno termico? 236 m^3 e quindi rientrante nel 2°? Ultima modifica di RiccardoS : 20-11-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Appena riesco edito questo post con le immagini e poi faccio subito 1 up, purtroppo non ho ancora trovato il tempo di passare allo scanner.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
nn ha alcun senso fare confronti fra bollette di differenti utenze.
imho convenienza zero. in ogni caso. son tutti =. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma come no, guardiamo il costo euro/mc.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 01-12-2008 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ad esempio, parlo della sola bolletta del GAS, in quella di matrixbob noto che eni nel 2007 ha applicato un'iva del 10% sulla quota fissa di distribuzione, mentre enelgas a me ha applicato un'iva del 20% (non visibile nella bolletta che ho postato, ne ho controllato una dell'anno scorso). poi, il dettaglio di matrixbob è quasi inconprensibile... occorre moltiplicare per il potere calorifico superiore per avere i m^3... assurdo. in ogni caso vedo che a lui vengono applicati correttamente gli scaglioni mentre a me no: che sia, come dicevo sopra, per il superamento della soglia dei m^3 nell'anno? ma nella bolletta di matrixbob non riesco a vedere dove sia...
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Una cosa è certa... le bollette del gas sono la cosa più incomprensibile che c'è al mondo... alla faccia della trasparenza... devi essere un mago per capire quanto stai pagando realmente
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CMQ io che dovrei avere Vantaggio 5+ non dovrei avere i prezzi bloccati alla data in cui ho fatto il contratto? Boh ... Altrimenti cosa intendono con "vantaggio"?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.