|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Successione Ereditaria
Salve,
Mia nonna mori' nel 1988 Aveva 1 fratello e 2 sorelle il fratello si è sposato (coniuge vivente)ma è senza figli una sorella è deceduta da vedova nel 1990 lasciando un figlio (vivente) l'altra sorella è vivente non sposata e senza figli volevo sapere se alla morte del fratello di mia nonna a me spetterebbe qualcosa in rappresentanza di mio padre deceduto nel 1996 e al coniuge e agli altri eredi cosa spetterebbe? in sintesi la situazione (da leggersi per gruppi verticali) dovrebbe essere: mia nonna88.......fratello........sorella90.......sorella mio nonno50.......moglie.........coniuge80 mio padre96........................figlio io le date accanto ai nomi sono quelle di decesso, gli altri sono viventi grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Se morisse il fratello, che è zio di tuo padre, di tua nonna a te spetterebbe assolutamente zero. Tutto va a sua moglie. L'unico testamento sarebbe quello del fratello di tua nonna il cui UNICO erede è sua moglie.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Ma tu non dovresti aver già ereditato ciò che tuo padre aveva ereditato alla morte di sua madre (tua nonna)?
che io sappia la priorità è verso il basso (nel tuo schema) e non verso i lati... Ciao.
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Per quanto riguarda l'eredità della nonna tuo padre ha avuto la sua quota che, al momento della sua morte, è passata ai suoi eredi (quindi anche a te in quota).
Dal momento che il fratello di tua nonna, ovvero il tuo prozio, è coniugato e non è vedovo, lascerà tutto alla moglie (salvo testamento, in questo caso alla moglie spetterà la quota di 1/3 dei beni, la cosiddetta legittima). Tu potresti rientrare nell'asse ereditario qualora la moglie premorisse senza lasciare eredi diretti. Comunque per quanto riguarda i beni della nonna hai già avuto la tua parte.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Art. 582 Concorso del coniuge con ascendenti legittimi, fratelli e sorelle Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle anche se unilaterali (459), ovvero con gli uni e con gli altri. In questo ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'Art. 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto della eredità. Quindi alla moglie del fratello di tua nonna spettano i 2/3, a te, in sostituzione di tua nonna e di tuo padre (se sei l'unico nipote di tua nonna) spetta 1/6, e al figlio dell'altra sorella spetta 1/6.
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 19-11-2008 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
|
Quote:
non ereditano solo i viventi? grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Infatti.
L'unico erede del prozio, attualmente, è sua moglie. Nel caso fosse vedovo, ci sarebbe comunque una sorella. Nel caso fosse vedovo, senza discendenti diretti, ascendenti diretti, fratelli o sorelle allora potrebbe toccare a te (e a tuoi eventuali pari nell'asse ereditario). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
No, le quote spettanti ai defunti si trasmettono ai loro discendenti, si chiama diritto di rappresentazione. Tu rappresenti tua nonna nella successione. Cmq non mi ero reso conto che ci sono 3 sorelle e non due: allora ti spetta 1/9 dell'eredità.
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 19-11-2008 alle 23:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.