Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2008, 15:22   #1
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Q6700 - quale sistema operativo?

Inizio con la consueta doverosa premessa: non ho trovato una discussione analoga con il "search", ma se dovesse già esserci vi prego di perdonarmi per il doppione.

Domani andrò a ritirare il mio nuovo PC, equipaggiato con un "vecchio" Q6700. Da quanto letto in giro, è un processore con un buon rapporto qualità/prezzo. Uso anche programmi di grafica 3D e rendering, e la mia scrivania è spesso e volentieri ingombra di applicazioni, quindi la scelta del quad core mi è sembrata quasi obbligata.

Ora il dubbio: che cosa farci girare sopra? Scarto subito Linux, perché le applicazioni 3D che uso non sono compatibili. Resto con la mia licenza di XP Professional o mi prendo un Vista Home Premium, che proprio gratis non è?
Non vorrei acquistare un hardware potente e ammazzarlo con un sistema operativo inadeguato. Per esempio, mi è stato detto che Vista ottimizza l'uso della RAM inutilizzata per accelerare il caricamento delle applicazioni più usate, e siccome il nuovo PC ha 4GB potrebbe essere utile.

Insomma, con un quad core di "penultima" generazione ha senso spendere i soldi per Vista, o tutto sommato anche il vecchio XP potrebbe andar bene?
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:09   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Inizio con la consueta doverosa premessa: non ho trovato una discussione analoga con il "search", ma se dovesse già esserci vi prego di perdonarmi per il doppione.

Domani andrò a ritirare il mio nuovo PC, equipaggiato con un "vecchio" Q6700. Da quanto letto in giro, è un processore con un buon rapporto qualità/prezzo. Uso anche programmi di grafica 3D e rendering, e la mia scrivania è spesso e volentieri ingombra di applicazioni, quindi la scelta del quad core mi è sembrata quasi obbligata.

Ora il dubbio: che cosa farci girare sopra? Scarto subito Linux, perché le applicazioni 3D che uso non sono compatibili. Resto con la mia licenza di XP Professional o mi prendo un Vista Home Premium, che proprio gratis non è?
Non vorrei acquistare un hardware potente e ammazzarlo con un sistema operativo inadeguato. Per esempio, mi è stato detto che Vista ottimizza l'uso della RAM inutilizzata per accelerare il caricamento delle applicazioni più usate, e siccome il nuovo PC ha 4GB potrebbe essere utile.

Insomma, con un quad core di "penultima" generazione ha senso spendere i soldi per Vista, o tutto sommato anche il vecchio XP potrebbe andar bene?
io resterei su xp pro.poi non è che vista vede 4gb e xp no.i sistemi a 32 bit vedono poco + di 3 giga,mentre quelli a 64 bit ne vedono 4. quindi o passi a 64 bit o resti cosi come sei con xp pro.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:12   #3
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
io ti consiglio 1000 volte vista... è molto più veloce soprattuto coi quad... però devi vedere 2 se spendere o meno i soldi... se dovessi comprarle entrambe non avrei dubbi... se devo farti spendere i soldi invece i dubbi li ho!
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 16:36   #4
gioloi
Senior Member

Due risposte e due pareri opposti. Perfetto.

Quote:
Originariamente inviato da lucky85
io resterei su xp pro.poi non è che vista vede 4gb e xp no.i sistemi a 32 bit vedono poco + di 3 giga,mentre quelli a 64 bit ne vedono 4. quindi o passi a 64 bit o resti cosi come sei con xp pro.
Però, se non sbaglio, il 64bit è solo nella versione Ultimate, che costa parecchio di più della Home Premium e, sempre da quanto letto in giro, è piena di roba inutile o che si trova in giro freeware-equivalente. Se fosse come dici tu (e non lo metto in dubbio), considerato che praticamente tutti i PC moderni montano 4 GB, la 64bit dovrebbe essere obbligatoria, e le altre versioni alla stregua di una mezza truffa.

Quote:
Originariamente inviato da rollo82
io ti consiglio 1000 volte vista... è molto più veloce soprattuto coi quad... però devi vedere 2 se spendere o meno i soldi... se dovessi comprarle entrambe non avrei dubbi... se devo farti spendere i soldi invece i dubbi li ho!
Questa cosa l'ho già sentita. Vista era un mattone appena uscito, perché ammazzava le prestazioni delle vecchie "macchine XP", tipo la mia (Athlon 3200+). Ma con i dual e quad core la musica pare sia cambiata, e Vista sfrutta meglio queste architetture - almeno dicono.

Se le cose stessero così, la spesa potrei farla. Tra l'altro si tratterebbe di una versione completa, non OEM; più costosa, ma almeno sarei libero di trasferirla su una nuova futura macchina semza problemi, o rivenderla se si rivelasse un pacco.

Altri pareri?
Old 12-11-2008, 17:00   #5
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

vista esiste in TUTTE le versioni a 64bit... forse non la basic ecco.. cmq home premium, business, enterprise e ultimate sono sia 64bit che 32bit con la stessa licenza...

l'unica differenza è che se compri la retail, nella confezione dell'ultimate ti danno entrambi i cd, nelle altre il cd a 64bit devi "comprarlo" sul sito microsoft oppure fartelo prestare (il codice, come detto, è sia 32 che 64)

se sei disposto a spendere i soldi della retail, io punterei su vista... però xp non è che sia un cesso!

se giochi però ricorda che le directX 10 sono un'esclusiva di vista... ci si può rinunciare adesso vero... magari però più avanti no...
Old 12-11-2008, 17:21   #6
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
se sei disposto a spendere i soldi della retail, io punterei su vista... però xp non è che sia un cesso!
Mai pensato che sia un cesso!
Il mio quesito è specifico, e per questo l'ho messo in questa sezione: con un Q6700, qual è il sistema operativo migliore per usarlo appieno? Se le differenze sono sostanziali, la spesa è giustificata; per qualche punticino di benchmark, no.

Mi sembra di capire che tu propendi per Vista. Anche tu d'accordo che dovrei prendere la versione a 64bit? Sarebbe ancor più costosa, pero...

Le directx10 non sono un elemento determinante, ma se ci sono non mi fanno schifo.
Old 12-11-2008, 18:16   #7
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Mai pensato che sia un cesso!
Il mio quesito è specifico, e per questo l'ho messo in questa sezione: con un Q6700, qual è il sistema operativo migliore per usarlo appieno? Se le differenze sono sostanziali, la spesa è giustificata; per qualche punticino di benchmark, no.

Mi sembra di capire che tu propendi per Vista. Anche tu d'accordo che dovrei prendere la versione a 64bit? Sarebbe ancor più costosa, pero...

Le directx10 non sono un elemento determinante, ma se ci sono non mi fanno schifo.
io prenderei vista sicuro... a casa ho vista e vola con un e8500 mentre in ufficio xp con un q9450 va molto meno...

non capisco invece perchè dici che il 64bit costa di più quando ti ho scritto che qualsiasi versione è sia 32 che 64 a livello di licenza
Old 12-11-2008, 19:14   #8
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rollo82 Guarda i messaggi
non capisco invece perchè dici che il 64bit costa di più quando ti ho scritto che qualsiasi versione è sia 32 che 64 a livello di licenza
Perché avevi scritto:
Quote:
nelle altre il cd a 64bit devi "comprarlo" sul sito microsoft
e pensavo che l'estensione a 64 andasse pagata a parte.

Beh, grazie della dritta. Penso che seguirò il consiglio.
Old 12-11-2008, 19:34   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Se sei affezionato ad xp c'è anche la versione a 64 bit....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 20:17   #10
gioloi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Se sei affezionato ad xp c'è anche la versione a 64 bit....
Mah... non è che sono "affezionato". E' che XP ce l'ho già, Vista dovrei acquistarlo. Mi sa che l'upgrade a XP64 non sia gratuito, però.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
ASUS anticipa le schede madri AM5 NEO: d...
La storia di Nikola arriva (davvero?) al...
Top 7 bestseller Amazon: prezzi da svend...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian