|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Q6700 - quale sistema operativo?
Inizio con la consueta doverosa premessa: non ho trovato una discussione analoga con il "search", ma se dovesse già esserci vi prego di perdonarmi per il doppione.
Domani andrò a ritirare il mio nuovo PC, equipaggiato con un "vecchio" Q6700. Da quanto letto in giro, è un processore con un buon rapporto qualità/prezzo. Uso anche programmi di grafica 3D e rendering, e la mia scrivania è spesso e volentieri ingombra di applicazioni, quindi la scelta del quad core mi è sembrata quasi obbligata. Ora il dubbio: che cosa farci girare sopra? Scarto subito Linux, perché le applicazioni 3D che uso non sono compatibili. Resto con la mia licenza di XP Professional o mi prendo un Vista Home Premium, che proprio gratis non è? Non vorrei acquistare un hardware potente e ammazzarlo con un sistema operativo inadeguato. Per esempio, mi è stato detto che Vista ottimizza l'uso della RAM inutilizzata per accelerare il caricamento delle applicazioni più usate, e siccome il nuovo PC ha 4GB potrebbe essere utile. Insomma, con un quad core di "penultima" generazione ha senso spendere i soldi per Vista, o tutto sommato anche il vecchio XP potrebbe andar bene? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
io ti consiglio 1000 volte vista... è molto più veloce soprattuto coi quad... però devi vedere 2 se spendere o meno i soldi... se dovessi comprarle entrambe non avrei dubbi... se devo farti spendere i soldi invece i dubbi li ho!
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Due risposte e due pareri opposti. Perfetto.
Quote:
Quote:
Se le cose stessero così, la spesa potrei farla. Tra l'altro si tratterebbe di una versione completa, non OEM; più costosa, ma almeno sarei libero di trasferirla su una nuova futura macchina semza problemi, o rivenderla se si rivelasse un pacco. Altri pareri? |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vista esiste in TUTTE le versioni a 64bit... forse non la basic ecco.. cmq home premium, business, enterprise e ultimate sono sia 64bit che 32bit con la stessa licenza...
l'unica differenza è che se compri la retail, nella confezione dell'ultimate ti danno entrambi i cd, nelle altre il cd a 64bit devi "comprarlo" sul sito microsoft oppure fartelo prestare (il codice, come detto, è sia 32 che 64) se sei disposto a spendere i soldi della retail, io punterei su vista... però xp non è che sia un cesso! se giochi però ricorda che le directX 10 sono un'esclusiva di vista... ci si può rinunciare adesso vero... magari però più avanti no... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio quesito è specifico, e per questo l'ho messo in questa sezione: con un Q6700, qual è il sistema operativo migliore per usarlo appieno? Se le differenze sono sostanziali, la spesa è giustificata; per qualche punticino di benchmark, no. Mi sembra di capire che tu propendi per Vista. Anche tu d'accordo che dovrei prendere la versione a 64bit? Sarebbe ancor più costosa, pero... Le directx10 non sono un elemento determinante, ma se ci sono non mi fanno schifo. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non capisco invece perchè dici che il 64bit costa di più quando ti ho scritto che qualsiasi versione è sia 32 che 64 a livello di licenza |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Beh, grazie della dritta. Penso che seguirò il consiglio. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se sei affezionato ad xp c'è anche la versione a 64 bit....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.