Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2008, 13:35   #1
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Alice Voce...facciamo chiarezza...

Buongiorno a tutti voi esperti di connessioni ad internet...volevo porvi un quesito: ho un contratto Alice 20MBit telecom italia con servizio Alice Voce attivato...vorrei sapere se anche senza tale servizio attivo,( che prevede 5 sessioni simultanee di internet tramite router alice gate 2 plus wi-fi, siano queste voip, wi-fi o ethernet), si riesce sempre tramite router a connettere simultaneamente più pc ad internet...cioè, vorrei capire se l'alice voce serve x abilitare l'opzione delle connessioni simultanee da diversi pc connessi ad un router o si riesce ad averle anche senza tale servizio attivo? Perchè a quanto ho capito tale servizio serve soprattutto per attivare più numeri di tel sulla stessa linea, tramite Voip e ti permette anche di collegare fino a 5 pc in rete...nn vorrei che mi abbiano fregato quelli di telecom, facendomi attivare questo servizio che uso esclusivamente x collegare 5 pc in rete senza usare numeri aggiuntivi...
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:11   #2
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da kekkus Guarda i messaggi
..nn vorrei che mi abbiano fregato quelli di telecom, facendomi attivare questo servizio che uso esclusivamente x collegare 5 pc in rete senza usare numeri aggiuntivi...
Ehemm......... si ti an fregato
Old 09-11-2008, 14:20   #3
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
Ehemm......... si ti an fregato
spiegati meglio...ho letto che chi stipula un contratto alice voce nn può dare indietro il modem che ha in comodato d'uso, almenochè nn rescindere il contratto alice voce...ma se rescindo il contratto alice voce, restituisco il modem telecom italia e ne compro una buono del tipo netgear, riesco a connettere simultaneamente 5 pc allo stesso router?
Old 09-11-2008, 14:36   #4
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
spiegati meglio...ho letto che chi stipula un contratto alice voce nn può dare indietro il modem che ha in comodato d'uso, almenochè nn rescindere il contratto alice voce...ma se rescindo il contratto alice voce, restituisco il modem telecom italia e ne compro una buono del tipo netgear, riesco a connettere simultaneamente 5 pc allo stesso router?
C'è molta confusione sia da parte tua che da parte degli operatori con cui hai parlato.

Le sessioni internet di cui si parla, prima di tutto, NON hanno nulla a che vedere con i numeri Voip.

Con una qualsiasi linea Alice, e un qualsiasi router ethernet o wifi, è possibile connettere in rete TUTTI i PC che ti pare, facendoli navigare attraverso l'UNICA sessione IP aperta dal router.

Le 5 sessioni allora a che si riferiscono, dirai ?

Con il router alice gate, oltre a navigare come già spiegato sopra, cioè tutti i PC con un unico indirizzo IP (quello del router), è possibile aprire ALTRE 4 sessioni con IP pubblico, da assegnare ad altrettanti PC della LAN, utilizzando la connessione bridged con un qualsiasi client PPPoE.

Dunque si parla in sostanza di 5 sessioni con altrettanti IP pubblici....non di 5 PC......i PC che puoi far navigare possono essere anche 100 !!

Per quanto riguarda il Voip, il discorso è completamente SEPARATO.

Si possono avere fino a 5 numeri Voip, ma si possono effettuare al massimo 2 conversazioni contemporaneee da questi numeri Voip.

Sottolineo il fatto che i 5 numeri non hanno niente a che vedere con le 5 sessioni di navigazione; infatti le sessioni Voip "viaggiano" all'interno della sessione di Telegestione che è comunque sempre 1 sola.

Infatti, i PVC configurati sui NAS consentono appunto 5+1 sessioni in pppoE.

Da notare che in caso di rete ATM (sia 7M che 20M), vale lo stesso discorso ma SOLO se si utilizza il pppoE come sessione ppp.
Se si utilizza il PPPoA, non è possibile utilizzare le sessioni multiple, in quanto queste sono utilizzabili solo attraverso il bridging pppoE
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 14:57   #5
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

quindi considerando che il voip nn lo uso e uso solo collegare 5 pc in rete, mi consigli di rescindere il servizio alice voce, consegnare router telecom e acquistarne uno buono tipo netgear? Che differenza c'è tra utilizzare un 'unica session IP oppure utilizzare connessioni multiple utilizzando diversi IP pubblici? Al Router connetto anche la xbox 360 x le partite on line utilizzando un unica sessione IP avrei problemi a giocare on line?

Ultima modifica di kekkus : 09-11-2008 alle 15:00.
Old 09-11-2008, 22:01   #6
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
quindi considerando che il voip nn lo uso e uso solo collegare 5 pc in rete, mi consigli di rescindere il servizio alice voce, consegnare router telecom e acquistarne uno buono tipo netgear? Che differenza c'è tra utilizzare un 'unica session IP oppure utilizzare connessioni multiple utilizzando diversi IP pubblici? Al Router connetto anche la xbox 360 x le partite on line utilizzando un unica sessione IP avrei problemi a giocare on line?
Si se ti è possibile recedere da Alice voce senza penali ti conviene farlo, acquisti un modem/router wifi e ci connetti quanti pc e quante Xbox ti pare (sui normali router casalinghi mi sembra si possano collegare sino a 253 pc ).
E se vuoi anche il voip acquisti un modem/router wifi voip (come il mio Fritz box7140) e ti supporta sino a 10 numeri voip con altrettanti operatori voip diversi sia nazionali che esteri

Utilizzare un'unica sessione IP significa ( .....ma mavelot può spiegarti meglio dato che è il suo lavoro) che tutti i pc escono in rete con lo stesso indirizzo IP pubblico , utilizzando connessioni multiple ogni pc esce in rete con un suo indirizzo ip pubblico diverso.

Ultima modifica di magnetex : 09-11-2008 alle 22:04.
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 00:19   #7
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
Si se ti è possibile recedere da Alice voce senza penali ti conviene farlo, acquisti un modem/router wifi e ci connetti quanti pc e quante Xbox ti pare (sui normali router casalinghi mi sembra si possano collegare sino a 253 pc ).
E se vuoi anche il voip acquisti un modem/router wifi voip (come il mio Fritz box7140) e ti supporta sino a 10 numeri voip con altrettanti operatori voip diversi sia nazionali che esteri

Utilizzare un'unica sessione IP significa ( .....ma mavelot può spiegarti meglio dato che è il suo lavoro) che tutti i pc escono in rete con lo stesso indirizzo IP pubblico , utilizzando connessioni multiple ogni pc esce in rete con un suo indirizzo ip pubblico diverso.
ok perfetto...x quanto riguarda gli Ip: navigare con diversi pc aventi lo stesso indirizzo Ip pubblico, pregiudica qualcosa nelle prestazioni della connessione su ogni singolo pc? Oppure è la medesima cosa che avere un diverso Ip pubblico x ogni pc?In ultimo, mi consiglieresti un buon router adsl2+ che sia anche wi-fi? Grazie tante
Old 11-11-2008, 21:05   #8
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Quote:
ok perfetto...x quanto riguarda gli Ip: navigare con diversi pc aventi lo stesso indirizzo Ip pubblico, pregiudica qualcosa nelle prestazioni della connessione su ogni singolo pc? Oppure è la medesima cosa che avere un diverso Ip pubblico x ogni pc?In ultimo, mi consiglieresti un buon router adsl2+ che sia anche wi-fi? Grazie tante
In fatto di prestazioni non varia nulla.
Io ho un AVM Fritz Box 7140.....ottimo prodotto ma un po' costoso, sul forum parlano un gran bene del Netgear DG834GT ormai si trova a prezzi popolari 55-60€
Old 11-11-2008, 22:06   #9
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
useresti la fritz box pure per lo voip (x un alternativa dall alice wgate)? o soltanto x terminare l'adsl

distinti saluti
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 00:37   #10
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Non cambia nulla. Il modem/router Wi-Fi col miglior rapporto prezzo/qualità è sicuramente il Netgear DG834G, purché V4 e purché col firmware aggiornato.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian