|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Religione? da evoluzione cervello
Non volevo pubblicarlo in scienze perchè, anche se si trova nell'omonima sezione ansa, non mi pare molto scientifico, ma più che altro di attualità.
Chissà potrebbe essere la dimostrazione che un credente non è un credulone ma uno che ha una conformazione cerebrale diversa...il marchio divino (i credenti ce l'hanno, gli altri no). Quote:
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Pascal Boyer è titolare di cattedra, quindi non penso abbia bisogno di "finanziarsi un paio d'anni".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
C'era già Daniel Dennet che aveva sviluppato tesi per una spiegazione evoluzionistica della religione
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il risultato sono gli edipi enciclopedici che ci dispensano i TG, quelle notizie irrilevanti su studi irrilevanti che danno fra due notizie su cagnolini eroici e tizi che suonano il flauto con l'ascella.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
adesso mi diranno che sono il solito ingegnere presuntuoso e reazionario, ma se permettete questa NON è scienza esatta, quindi per quel che mi riguarda questo studio vale nè più e nè meno di qualunque altro studio di antropologia culturale
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E comunque a quanto pare è vero il contrario...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Il testo, per chi lo vuole leggere, è qui: http://www.nature.com/nature/journal.../4551038a.html e analizza la religione alla luce delle recenti scoperte nel campo delle scienze cognitive e dell'evoluzione umana.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
...significa che l'evoluzione ha posto tutti in condizione di tendere a credere a qualcosa di ultraterreno...questo qualcosa viene quasi sempre antropomorfizzato ed elaborato a partire dalla cultura in cui uno vive...e quindi se nasci in italia divieni cattolico se nasci in usa protestante se nasci altrove ebreo o islamico ecc...la religione fa da collante alla formazione dei gruppi sociali in cui vive l'uomo.Dello stesso autore (in italiano): Perché la religione è naturale? http://www.uaar.it/ateismo/contributi/25.pdf Riporto questa tabella: ![]() Da notare la fonte... Ultima modifica di Kharonte85 : 23-10-2008 alle 19:29. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
credere in dio e' il primo passo dell' intelligenza
diventare dio e' l'ultimo..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La fede è la soluzione che una mente evoluta ma non particolarmente brillante si dà laddove una mente altrettanto evoluta ma più brillante preferisce mantenere un punto interrogativo.
Non per nulla nel passato tutte le piaghe (peste, vaiolo, colera e via dicendo) erano considerate punizioni mandate dal "divino" o macchinazioni del "diabolico".
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
siete i n00b dell'ateismo scherzo eh
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Sono d'accordo.
Credere in un essere superiore al fine di rispondere all'ignoto è un mezzo evolutivo per mantenere vive altre caratteristiche dell'uomo che gli hanno permesso di divenire la specie che è oggi. Poi c'è chi ha fatto ulteriori passi avanti nell'evoluzione ed è riuscito a mantenere le precedenti caratteristiche di cui sopra evitando le catene della superstizione.
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
*YAWN*
*RONF* |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() puah
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
C'è un parametro abbastanza significativo, il quoziente intellettivo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...66&postcount=8
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Origine degli studi.
http://www.sciencedirect.com/science...cbd026da77245c Via wikipedia (con molte altre note e studi). http://en.wikipedia.org/wiki/Religio...d_intelligence E, per citare 4chan in modo abbastanza ironico:
Ultima modifica di ConteZero : 23-10-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

///
/// Sehnsucht