|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
CUPS: direttiva Listen
Ciao!
Ho un server CUPS che serve la mia rete locale, ma ho un dubbio sulla sintassi della direttiva Listen. Vorrei fare in modo che il server accetti soltanto connessioni dalla rete locale, ma non trovo il modo di specificarlo correttamente. Attualmente la direttiva Listen è settata così: Codice:
Listen *:631 Codice:
Listen 192.168.1.*:631 Listen 192.168.1:631 Listen 192.168.1.0/24:631 Listen [192.168.1.*]:631 Effettivamente anche nella guida di CUPS non ci sono esempi di questa direttiva per specificare un insieme di indirizzi appartenenti ad una rete, se non quello di elencarli uno a uno: http://www.cups.org/documentation.ph...nf.html#Listen Possibile che non ci sia una via di mezzo? Oppure devo modificare le direttive di browsing? Per il momento la situazione è questa: Codice:
# Show shared printers on the local network. Browsing On BrowseOrder allow,deny BrowseAllow all BrowseAddress @LOCAL Suggerimenti?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Anch'io qualche mese fa avevo deciso di riconfigurare per bene Cups e volevo capire cosa offriva...
La Listen che citi non dovrebbe fare altro che impostare su quale Indirizzo:Porta si deve mettere in ascolto il server, Listen *:631 equivale a Port 631 (cioè su tutti gli indirizzi delle interfacce configurate). La direttiva che dovrebbe permettere di definire da quali indirizzi accettare connessioni è l'Allow. Ricordo di aver fatto vari esperimenti a riguardo, ma i miei vari tentativi non li digeriva proprio. Se non sbaglio la sezione su cui avevo insistito è stata la Codice:
# Restrict access to the server... <Location /> Order allow,deny Allow @LOCAL </Location> Codice:
# Restrict access to the server... <Location /> Order allow,deny # Allow from 192.168.1.* # Allow 192.168.0.* # Allow from 192.168.0.0/30 # Allow 192.168.0.0/24 # Allow from @IF(eth0) # Allow @IF(eth0) Allow @LOCAL </Location> Quindi mi sono accontentato di uno svecchiamento al firewall ed ho lasciato solo @LOCAL. In tutti i casi mi piacerebbe avere conferme riguardo alle mie conclusioni, visto che il Cups è un servizietto delicato con la sua interfaccina web... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Grazie
Devo ancora studiare bene quella parte del file di configurazione, in compenso ho capito bene come usare le direttive BrowseAddress e BrowseAllow per permettere agli altri sistemi della rete di inviare job alla stampante. Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.