|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
[Astronomia] Prima vera foto di un "vicino" Esopianeta
Da
La stella in questione è 1RXS J160929.1-210524 (chi ha questo catalogo e mi sa dire dove si trova, mi fa un favore) e dista a 500a.l. dalla terra. La foto è il risultato del lavoro del Gemini Observatory a Manua Kea nelle Hawaii sotto la guida dell Università di Toronto. Sono riusciti ad ottenere questo grazie agli ultimi accorgimenti tecnologici in materia di OTTICHE ADATTIVE le quali (per i non addetti) consentono di ridurre drasticamente la turbolenza dell atmosfera terrestre: in particolare creano una stella artificiale negli strati alti dell atmosfera con un laser e la osservano in parallelo, calcolando i movimenti delle masse d'aria e compensando questi tramite meccaniche applicate alle ottiche (spiegazione zappa). La prova spettrale conferma ciò che si è osservato con i seguenti risultati: - massa 8 volte quella di Giove (85% del Sole) - distanza dalla sua stella (molto simile al Sole) è 330 U.A. - temperatura stimata 1800K (più caldo di Giove: 160K) - tipo stellare K7 Insomma se continuiamo di sto passo tra poco ci arriva una vertenza interstellare in materia di spionaggio Allego file PDF originale della ricerca. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
|
WOW!
Grandissimo risultato! Per quel che ne so la tecnica principale per la ricerca di esopianeti finora è stata la misura delle perturbazioni gravitazionali della stella del sistema, che però permette di vedere soltanto esopianeti molto massivi e relativamente vicini alla stella stessa. Se si affinasse la tecnica ottica/elettromagnetica si potrebbero sfruttare le grandi potenzialità dei telescopi in orbita. In fondo non abbiamo tutti questi dati sui sistemi planetari extrasolari... E poi non sarebbe male concentrare ricerche tipo SETI in zone molto localizzate... tempo fa leggevo di un esopianeta di massa doppia rispetto alla Terra. Io un'occhiata gliela darei, non si sa mai! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che attività stellare c'è in quella zona? (neanche 2anni fa abbiamo rischiato di venire sterilizzati da un Gamma Burst per pochi anni luce...) Il pianeta ha campo magnetico? Che tipo di stella ha? Può essere per dimensioni, massa e distanza identico alla terra...ma ci sono gli altri fattori che non sono da poco |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Che spettacolo, finalmente siamo riusciti ad avere una immagine di un exoplanet, sebbene sembri solo una macchiolina
Ciò che mi ha impressionato è soprattutto il modo in cui è stato osservato: Quote:
Se fosse così sarebbe una grandissima innovazione! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ne parlò per un po' perchè sembrava avere caratteristiche simili a quelle della terra ed una distanza dalla stella che non impediva, di principio, l'acqua allo stato liquido. Comunque devo cercare qualche fonte! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Cmq sto pianeta non mi sa tanto di classe M
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Bel risultato e grande soddisfazione.
Di questo passo fra 20-30 anni potremmo azzardare mappature di pianeti nei sistemi solari vicini di dimensioni simili a quelle terrestri. O sono troppo ottimista?
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vabbè, dai, accontentiamoci! Io per sicurezza una antenna ce la punterei per qualche mese...
Questo aumenterebbe soltanto il mio rosicare per l'impossibilità di andare a dare un'occhiata... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Il tipo stellare K7 è riferito alla stella e non al pianeta.
UTENTI DA EVITARE: schumyFast Ultima modifica di ciop71 : 16-09-2008 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E come tale è anche piuttosto impegnato Quote:
ma sulla seconda parte hai detto quel che ho già scritto |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora, per ORA un link preciso del fatto non l'ho trovato ma in compenso ho trovato questi altri 2 dove parlano a riguardo dei RGB ed estinzioni di massa sulla terra:
Blinding Gamma Ray Burst Was Directed at Earth Gamma Ray Bursts Could Have Led to Extinctions Poi magari provo a ricercare qualcos'altro...di più specifico...io ricordo che era una cosa successa sicuramente dopo il 2000...e si parlava di un RGB così vicino e potente da aver mandato in tilt diversi satelliti...sarebbero bastati pochi anni luce più vicino e ci avrebbe annientati. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
scusa, ma massa 85% del sole= 8 volte giove? Ma io sapevo che il sole è tipo il 98,9% della massa del sistema solare....
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
orizzonte pende a destra leggera dominanza giallognola (cit.)
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Quote:
NeroCupo |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo, ma non lo so, che ci sia un limite di "accensione" della stella, ma una fase di transizione in cui la massa è insufficiente a generare sufficienti reazioni da accenderle dovrebbe esserci, secondo la mia logica. In tal caso il pianeta avrebbe un nucleo rovente ma non a sufficienza da coinvolgere tutto quanto nell'attività termonucleare. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Esatto, il pianeta stesso (come peraltro giove) produce più energia di quanta ne riceva dalla stella |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si infatti non è chiara manco a me sta cosa...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Mai saputo! c'è qualche link?