Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2008, 22:59   #1
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Modulazione ADSL

Salve a tutti. Una curiosità:
dato che da qualche giorno ho cominciato ad avere problemi di stabilità della linea ADSL (Infostrada Absolute ADSL 8Mb con router Linksys WAG200G) ho provato a cambiare il tipo di modulazione, passando dalla Multimode impostata di default alla ADSL2. In questo modo il problema sembra essere risolto, infatti il router resta allineato anche ora che il margine di rumore in downstream è di soli 4dB. Ho notato però che sono passato da Fast ad Interleaved. Mi chiedevo quindi se la qualità della connessione ADSL poteva dipendere dall'avere una linea Fast o Interleaved. Non mi sembra di aver mai letto una cosa del genere.
Grazie.

P.S.: nonostante tutto pingo questi valori:
Quote:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=12ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 12ms, Massimo = 12ms, Medio = 12ms
È normale per una linea come la mia?
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 00:06   #2
dolphin.4815
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 146
Multimode praticamente è una modalità automatica cioè fa sì che il router agganci la modalità sul quale la tua adsl è fornita.

Normalmente se hai una linea adsl2/adsl2+ dovresti andare diretto in adsl2/2+ se imposti multimode ma non è detto dipende dal router credo.

in ADSL2 e 2+ comunque è normale avere snr variabili dai 4 a 6db o superiore.

comunque se scende sotto i 4 potresti incontrare disconessioni.
Interleaved ti garantisce sebbene il ping aumenti, un contorllo maggiore sui CRC errors e quindi una linea più stabile. Se non giochi online il FAST non ti serve a nulla.
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 00:41   #3
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Una curiosità:
dato che da qualche giorno ho cominciato ad avere problemi di stabilità della linea ADSL (Infostrada Absolute ADSL 8Mb con router Linksys WAG200G) ho provato a cambiare il tipo di modulazione, passando dalla Multimode impostata di default alla ADSL2. In questo modo il problema sembra essere risolto, infatti il router resta allineato anche ora che il margine di rumore in downstream è di soli 4dB. Ho notato però che sono passato da Fast ad Interleaved. Mi chiedevo quindi se la qualità della connessione ADSL poteva dipendere dall'avere una linea Fast o Interleaved. Non mi sembra di aver mai letto una cosa del genere.
Grazie.

P.S.: nonostante tutto pingo questi valori:

È normale per una linea come la mia?
Ciao...posta i parametri della tua linea(Attenuation,Snr,Portante rilevata) cosi' possiamo darti una mano
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 13:23   #4
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Certamente! Eccoli qui:
Quote:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 7996 kbps
Upstream Rate: 511 kbps
Downstream Margin: 3 db
Upstream Margin: 26 db
Downstream Line Attenuation: 27 db
Upstream Line Attenuation: 6.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Stamattina appena acceso il margine di rumore in downstream era 11dB, il resto tutto uguale. Credo sia dovuto ad un'altra utenza che disturba la mia linea.
Nonostante il margine così basso però il router non si disconnette.
Quote:
Originariamente inviato da dolphin.4815
Interleaved ti garantisce sebbene il ping aumenti, un contorllo maggiore sui CRC errors e quindi una linea più stabile. Se non giochi online il FAST non ti serve a nulla.
Non gioco online, infatti non mi preoccupo di essere in Interleaved. Ero curioso però di sapere se Fast o Interleaved giocassero un qualche ruolo nella qualità della portante.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 13:37   #5
SSB
Member
 
L'Avatar di SSB
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Messaggi: 229
Ma la Absolute ADSL non inlcude anche il traffico VoIP? In tal caso il ping non va ignorato del tutto! Latenze maggiori comportano difficoltà di comunicazione (impossibilità in casi drastici) ma nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi visto che la profondità di interleaving è bassa (12ms).
__________________
SSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 13:47   #6
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da SSB
Ma la Absolute ADSL non inlcude anche il traffico VoIP?
No, il traffico voce va sulla normale linea RTG. Almeno da casa alla centrale. Il trattamento che subisce dopo non lo conosco!
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 14:00   #7
SSB
Member
 
L'Avatar di SSB
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Messaggi: 229
Se non usi il VoIP e non giochi online allora il ping è l'ultima cosa da guardare e fast o interleaved non fanno differenza (a meno che la linea non sia molto disturbata e ci sia presenza di errori a pacchetto)
__________________
SSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 16:23   #8
Jonny1600
Senior Member
 
L'Avatar di Jonny1600
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Certamente! Eccoli qui:

Stamattina appena acceso il margine di rumore in downstream era 11dB, il resto tutto uguale. Credo sia dovuto ad un'altra utenza che disturba la mia linea.
Nonostante il margine così basso però il router non si disconnette.

Non gioco online, infatti non mi preoccupo di essere in Interleaved. Ero curioso però di sapere se Fast o Interleaved giocassero un qualche ruolo nella qualità della portante.
Si effetivamente hai l'snr in download troppo basso...cmq vedo che agganci per intero tutta la portante di Infostrada (7996/511)...l'unica cosa che posso consigliarti se non l'hai già fatto è controllare il tuo impianto casalingo
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 18:25   #9
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Una curiosità:
dato che da qualche giorno ho cominciato ad avere problemi di stabilità della linea ADSL (Infostrada Absolute ADSL 8Mb con router Linksys WAG200G) ho provato a cambiare il tipo di modulazione, passando dalla Multimode impostata di default alla ADSL2.
Hai provato a mettere G.DMT? In genere è la più stabile, su una linea già critica come margini di rumore.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL?
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:39   #10
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Allora se impongo la modulazione G.dmt ottengo questo:
Quote:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 7648 kbps
Upstream Rate: 192 kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 27 db
Upstream Line Attenuation: 7 db
Downstream Transmit Power: 10 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Praticamente mi è peggiorato l'upload (oltre ad essere tornato in Fast). Devo dire però che prima di fare questa prova ero arrivato a 1dB di margine di rumore in downstream!
L'impianto che ho a casa è molto semplice: tre prese non lontanissime connesse in parallelo.
Prima ancora che venisse il tecnico per la verifica dell'impianto ho provveduto a rimuovere alcuni condensatori che c'erano in una delle prese.
I fili sembrano connessi bene, arrivano e partono su ogni presa senza fare giri strani. Non ho ancora fatto la prova a collegare il router alla prima presa staccando tutto il resto, lo farò non appena troverò la voglia di spostare il divano e gli scatoloni che mi separano dalla presa!
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 23:53   #11
dolphin.4815
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 146
vai in adsl2+ funziona meglio su linee degradate.

verifica il tuo impianto comunque.
dolphin.4815 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 19:13   #12
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Non avevo fatto caso che ci fossero due impostazioni separate per ADSL2 e ADSL2+.
In ogni caso se impongo la modulazione ADSL2+ il margine di rumore in downstream va dai 12 ai 17dB ma il router si disconnette ugualmente ogni 2 minuti circa. Con ADSL2 ho 7dB di margine di rumore ma senza disconnessioni!
Tutto normale o mi sfugge qualcosa di arcano?
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2008, 20:45   #13
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Evidentemente la banda dagli 1,1MHz a 2,2MHZ (quella esclusiva della ADSL2+) è mooolto disturbata.

Io direi che se in adsl2 va bene...lasciala così, tanto la linea è una 8 Mega.

Per il discorso Fast / Interleaved, non ti preoccupare !! SEI assolutamente in FAST...il ping di 12ms sarebbe altrimenti impossibile.

Solo un "errore" di comunicazione router/dslam o un bug del router gli fanno indicare Interleaved in ADSL2....è FAST al 100%...anche perchè nessun dslam ha la possibilità di configurare il FAST o l'Interaleaved, in base alla modulazione
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 09:58   #14
mrk2005
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 281
Ciao a tutti, reuppo questo topic per capirci qualcosa in più anche io:
premesso che ho una portante fixata da infostrada a 4.8 mega (per motivi di stabilità), stamattina ho provato a cambiare la modulazione in G.DMT, ed ecco i risultati:

Prima (in Auto Sync-up = Adsl2+):


Dopo (in G.DMT):


E' normale che l'attenuazione passi da 42 a 24db?? E' un bel salto!
La mia centrale è a circa 2.6km..
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 13:51   #15
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Quote:
Originariamente inviato da mrk2005 Guarda i messaggi
E' normale che l'attenuazione passi da 42 a 24db??
Si, l'attenuazione che leggi dal router è in realtà più o meno una media sulle varie frequenze; il valore di attenuazione per ogni singola frequenza cresce al crescere della frequenza e la modulazione adsl2+ usa il doppio delle frequenze.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 14:27   #16
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Si, l'attenuazione che leggi dal router è in realtà più o meno una media sulle varie frequenze; il valore di attenuazione per ogni singola frequenza cresce al crescere della frequenza e la modulazione adsl2+ usa il doppio delle frequenze.
Vero, ma a me un aumento da 24db a 42db nel passaggio da ADSL ad ADSL2+ non sembra tanto normale.....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 15:16   #17
ilboy
Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da mrk2005 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, reuppo questo topic per capirci qualcosa in più anche io:
premesso che ho una portante fixata da infostrada a 4.8 mega (per motivi di stabilità), stamattina ho provato a cambiare la modulazione in G.DMT, ed ecco i risultati:

Prima (in Auto Sync-up = Adsl2+):


Dopo (in G.DMT):


E' normale che l'attenuazione passi da 42 a 24db?? E' un bel salto!
La mia centrale è a circa 2.6km..
I valori in adsl2+ mi piacciono di più �� in ogni caso a meno che tu abbia degli sbalzi di snr ti consiglio vivamente di attivare l'adsl vera che ti porterebbe automaticamente a "fino a 8 mega" e profilo 9db. Il che ti permetterebbe di agganciare una portante attorno ai 7000/512 kbps, circa il massimo a cui puoi aspirare mantenendo la stabilità
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 15:48   #18
mrk2005
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 281
Capisco.. Grazie!
Ad ogni modo, purtroppo il mio SNR non è stabile.. La mattina va così, quando arriva sera cala inesorabilmente sugli 8-9db.. (Che poi... Mi ricordo che con Telecom tutta la faccenda era mooolto più stabile). Per cui ho paura che ci siano disconnessioni. Ok, è anche vero che con una portante non fixata potrei giocare un po' con telnet, ma preferirei avere una linea stabile di suo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mrk2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v