|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
cosa significa questo termine e questa cosa .
tempo synchro per il flash di 1/500 contro il 1/200
d40 d60 |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Tale limite si può superare solo con flash che lo permettano e cioè...flash tali che il lampo emesso possa durare per tutto il tempo necessario al tragitto delle due tendine sulla superficie fotosensibile: sembra un controsenso ma per flashare a 1/1000 bisogna emettere un lampo luuuungo! Comunque, con google trovi tutto! Ultima modifica di AarnMunro : 11-07-2008 alle 08:38. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq e per questo che usando il flash a volte allora con la pana faccio foto scure ? la d60 con sta cosa in meno puo fare foto scure o nere ? cioe se io scatto ad 1/500 con il flash cosa succede se ce lo e cosa succede s enn ce lo almeno mi aiutate a capire . |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
il sincro su tempi rapidi risulta utile quando c'è molta luce e vuoi usare il flash come schiarita ........... ritratto di giorno al sole in controluce con diaframma aperto per sfocare lo sfondo ......... in questo caso un sincro a 1/200 ti darebbe come risultato una foto iper-bruciata, ma neanche 1/500 a volte basta e serve un flash che sincronizza a velocità più elevate comunque in genere è una funzionalità deri flash esterni che sincronizzano in High Speed a qualsiasi velocità, con il mio 580ex scatto a 1/8000s |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
No? motivo per il quale si parla si sincro elevate. La durata del lampo non credo sia più lunga, ma la "partenza" del lampo deve avvenire al momento dell'apertura dell'otturatore. non sò se mi sono spiegato Ciao DIDAC
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
no. La durata del lampo é sempre la stessa, solo che son più lampi che lo fan sembrare più lungo.
Questo perché il movimento delle tendine dell' otturatore non espone in nessun momento tutta la scena, ma solo una "finestra" della stessa |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi pare che sia proprio la durata del lampo che sia lunga abbastanza da permettere alle tendine di percorrere tutta la lunghezza del sensore, c'è da considerare che oltre certi tempi l'otturatore diventa una fessura che scorre sul sensore e più è stretta più diventa "corto" il tempo di otturazione, però la velocità di scorrimento delle tendine è sempre la stessa, per cui il flash deve coprirla tutta, mentre il tempo di sincro è il massimo ammissibile in cui le tendine risultano entrambe completamente aperte e pertanto il sensore è completamente scoperto.....
Spero di essere stato spiegato
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Si, sei stato spiegatissimo (non sapevo che l'otturatore si "stringesse" oltre certi tempi), quindi è come dice Aarn.
Street credo tu stia dicendo la stessa cosa, nel senso che il lampo è lo stesso ma moltiplicato n volte dove n è il numero necessario a percorrere l'intero fotogramma. Quindi in un certo senso il lampo finale è più lungo. O no? Comunque interessanti questi argomenti
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul resto, io sapevo che era una successione di piccoli lampi a potenza ridotta (per questioni di recycle), ma anche fosse un unico lampo più lento (cioé più lungo) a potenza ridotta, ci sta benissimo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche usando il flash esterno a volte mi e capitato, invece sdalendo sui 400 800 iso col flash esterno riesco a fare foto anche a 20 metri di distanza, ovviamente al buoio totale la qualita e pocva pochissima ma per i test lo fatto poi ne faro altri di test ma col flash base perche non ho piu il flash esterno . Ultima modifica di DISTRUCTOR_ITA : 11-07-2008 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
domanda sicursamente entro un anno se prendo la reflex prendero anche un flash forse il sb800 o il 600
cmq sicuramente prendero un flash con il flash risolvero sta cosa cioe con la d60 avro il 1/200 di sync avendo un flash esterno posso andare sui 1/500 o 1/640 o a quanto usa la d60 ? o il limite rimane sempre quello . |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
|
Quote:
venice 3000@300x9 full air 1.5V/2x1GB Gskill ZX/6800gt PoV/MSI Neo2/zalmann 7000cu/audigy2/creative i-trigue5600 VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT ! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
il dato sincro flash è della macchina o del flash incorporato; quindi, usando un flash esterno il limite resta o diventa quello del flash esterno?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a sto punto si può dire: ci sono almeno 4 o 5 discussioni sui flash, l' uso, la terminologia...
uno anche in questi giorni. |
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il compito del flash (se può) è di suplire a tale limite con un lampo (o sequenza di microlampi) adeguato. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche con un flash esterno mi fai capire che nn puo fare piu di 1/200 ? e cosi grave ? cosa comporta se piazzo 1/500 ? foto scure ? bande nere ? o cosaltro . |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
usando il sincro veloce sul flash esterno si allungheranno i tempi di ricarica e aumenterà il consumo delle batterie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.