|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2008
|
Installare linux, come??
Ciao a tutti,
Volevo installare Linux poichè ne sono rimasto affascinato. Innanzitutto ho i rerquisiti! Ecco alcune domande.. Qual'è la versione migliore? (io ho scaricato ubuntu intanto, meglio mandriva???) Io in questo Pc ho anche windows, devo partizionare come faccio a partizionare e installare? è semplice?? Grazie delle vostre risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
|
Ho trovato questa guida http://linux.html.it/guide/lezione/3...one-di-ubuntu/
Ma nella parte del partizionamento non capisco niente" PS: HD da 160 gb, 1.5 ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ti ho gia risposta dalla altra parte.
Ma se c'è un bella guida che spiega tutto come post in rilievo, perché ti ostini a fare sempre la stessa domanda. Importante: Dubbi su Linux? Non sai che distro installare? Il tuo hw andrà bene? ->Leggi QUI!<- http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Non esiste una versione migliore, oramai direi che le principali distro "semplici" (ubuntu, fedora, mandriva, opensuse ecc) si equivalgono abbastanza... personalmente io ho iniziato con ubuntu perchè è molto semplice e in rete trovi tutta la documentazione che vuoi. Veniamo all'installazione... per prima cosa io farei un bel backup di tutti i dati importanti (e perchè no dell'intera partizione windows, non si sa mai), poi procederei a una bella deframmentazione della partiz di win... poi metti il cd, avvii la live e inizi la procedura di installazione. Poche semplici domande su lingua, layout tasiera, ecc ecc e poi ti verrà chiesto dove installare ubuntu. Qui hai diverse possibilità, ovvero brasare completamente il disco (ma visto che vuoi tenere win la escluderei), affidarti a una procedura semiautomatica che ridimensiona la partizione di win e crea le partizioni necessarie a ubuntu, oppure procedere manualmente (e io consiglierei questa opzione, a patto che tu sappia cos'è una partizione e pochi altri concetti di base...). Per prima cosa devi ridimensionare la partizione di windows... poi devi crearne altre... volendo ne possono bastare due: - una formattata in ext3 dove risiederà il sistema operativo (devi settare / come punto di mount) - una destinata allo swap (basta mettere swap come tipo di filesystem), come dimensioni falla di un gb o due, vedi tu... Io però di solito ne metto una terza, sempre in ext3, per la home (quindi mount point /home)... così i tuoi dati restano separati dal sistema operativo... a quel punto per il sistema operativo puoi lasciare tra i 5 e i 10 gb, e tutto il resto per la /home... Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque trovi tutte le info che vuoi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Purtroppo non sono molto pratico di partizioni.. se facessi quella automatica, cosa comporterebbe (in negativo)?? Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Ma per chi mi hai preso ? ![]() ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Ti avevo preso per uno che non sa niente di linux e voleva imparare come si installa evidentemente non hai hai voglia di imparare quindi sarebbe meglio di evitare di inquinare il forum.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
|
E' che non vorrei fare danni..
Ho un HD da 160 GB, spazio 140,80 Come pensate che dovrei partizionarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
|
Up!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
|
Up!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Cosa c'è già nel disco ? cosa vuoi mantenere ? hai fatto un backup ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Uno solo up per giorno è consentito da regolamento.
Se continui a fare up ti segnalo al moderatore e chiude la discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Lor3nzo, per imparare mettiti in testa di dover LEGGERE delle righe formate da PAROLE.. e soprattutto evita di aprire thread multipli identici..
gli utenti debian consiglierebbero un bel RTFM ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Il mio intervento era ironico.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.