Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2008, 09:45   #1
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Iscritto dal: Mar 2008
Installare linux, come??

Ciao a tutti,
Volevo installare Linux poichè ne sono rimasto affascinato.
Innanzitutto ho i rerquisiti!

Ecco alcune domande..

Qual'è la versione migliore? (io ho scaricato ubuntu intanto, meglio mandriva???)

Io in questo Pc ho anche windows, devo partizionare come faccio a partizionare e installare? è semplice??

Grazie delle vostre risposte
Lor3nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 09:59   #2
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Ho trovato questa guida http://linux.html.it/guide/lezione/3...one-di-ubuntu/

Ma nella parte del partizionamento non capisco niente"

PS: HD da 160 gb, 1.5 ram
Old 10-07-2008, 10:04   #3
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Ti ho gia risposta dalla altra parte.
Ma se c'è un bella guida che spiega tutto come post in rilievo, perché ti ostini a fare sempre la stessa domanda.

Importante: Dubbi su Linux? Non sai che distro installare? Il tuo hw andrà bene? ->Leggi QUI!<-
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 10:12   #4
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lor3nzo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Volevo installare Linux poichè ne sono rimasto affascinato.
Innanzitutto ho i rerquisiti!

Ecco alcune domande..

Qual'è la versione migliore? (io ho scaricato ubuntu intanto, meglio mandriva???)

Io in questo Pc ho anche windows, devo partizionare come faccio a partizionare e installare? è semplice??

Grazie delle vostre risposte
Be, intanto benvenuto!!!
Non esiste una versione migliore, oramai direi che le principali distro "semplici" (ubuntu, fedora, mandriva, opensuse ecc) si equivalgono abbastanza... personalmente io ho iniziato con ubuntu perchè è molto semplice e in rete trovi tutta la documentazione che vuoi.
Veniamo all'installazione... per prima cosa io farei un bel backup di tutti i dati importanti (e perchè no dell'intera partizione windows, non si sa mai), poi procederei a una bella deframmentazione della partiz di win... poi metti il cd, avvii la live e inizi la procedura di installazione. Poche semplici domande su lingua, layout tasiera, ecc ecc e poi ti verrà chiesto dove installare ubuntu. Qui hai diverse possibilità, ovvero brasare completamente il disco (ma visto che vuoi tenere win la escluderei), affidarti a una procedura semiautomatica che ridimensiona la partizione di win e crea le partizioni necessarie a ubuntu, oppure procedere manualmente (e io consiglierei questa opzione, a patto che tu sappia cos'è una partizione e pochi altri concetti di base...).
Per prima cosa devi ridimensionare la partizione di windows... poi devi crearne altre... volendo ne possono bastare due:
- una formattata in ext3 dove risiederà il sistema operativo (devi settare / come punto di mount)
- una destinata allo swap (basta mettere swap come tipo di filesystem), come dimensioni falla di un gb o due, vedi tu...
Io però di solito ne metto una terza, sempre in ext3, per la home (quindi mount point /home)... così i tuoi dati restano separati dal sistema operativo... a quel punto per il sistema operativo puoi lasciare tra i 5 e i 10 gb, e tutto il resto per la /home...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque trovi tutte le info che vuoi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:19   #5
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Be, intanto benvenuto!!!
Non esiste una versione migliore, oramai direi che le principali distro "semplici" (ubuntu, fedora, mandriva, opensuse ecc) si equivalgono abbastanza... personalmente io ho iniziato con ubuntu perchè è molto semplice e in rete trovi tutta la documentazione che vuoi.
Veniamo all'installazione... per prima cosa io farei un bel backup di tutti i dati importanti (e perchè no dell'intera partizione windows, non si sa mai), poi procederei a una bella deframmentazione della partiz di win... poi metti il cd, avvii la live e inizi la procedura di installazione. Poche semplici domande su lingua, layout tasiera, ecc ecc e poi ti verrà chiesto dove installare ubuntu. Qui hai diverse possibilità, ovvero brasare completamente il disco (ma visto che vuoi tenere win la escluderei), affidarti a una procedura semiautomatica che ridimensiona la partizione di win e crea le partizioni necessarie a ubuntu, oppure procedere manualmente (e io consiglierei questa opzione, a patto che tu sappia cos'è una partizione e pochi altri concetti di base...).
Per prima cosa devi ridimensionare la partizione di windows... poi devi crearne altre... volendo ne possono bastare due:
- una formattata in ext3 dove risiederà il sistema operativo (devi settare / come punto di mount)
- una destinata allo swap (basta mettere swap come tipo di filesystem), come dimensioni falla di un gb o due, vedi tu...
Io però di solito ne metto una terza, sempre in ext3, per la home (quindi mount point /home)... così i tuoi dati restano separati dal sistema operativo... a quel punto per il sistema operativo puoi lasciare tra i 5 e i 10 gb, e tutto il resto per la /home...

Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque trovi tutte le info che vuoi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Ciao e grazie mille

Purtroppo non sono molto pratico di partizioni.. se facessi quella automatica, cosa comporterebbe (in negativo)??

Grazie ancora
Old 10-07-2008, 11:24   #6
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Ti ho gia risposta dalla altra parte.
Ma se c'è un bella guida che spiega tutto come post in rilievo, perché ti ostini a fare sempre la stessa domanda.

Importante: Dubbi su Linux? Non sai che distro installare? Il tuo hw andrà bene? ->Leggi QUI!<-
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
Ma mi devo leggere tutto quella roba ?

Ma per chi mi hai preso ?

...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 11:38   #7
Malon
Registered User

Ti avevo preso per uno che non sa niente di linux e voleva imparare come si installa evidentemente non hai hai voglia di imparare quindi sarebbe meglio di evitare di inquinare il forum.
Old 10-07-2008, 11:59   #8
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

E' che non vorrei fare danni..

Ho un HD da 160 GB, spazio 140,80

Come pensate che dovrei partizionarlo?
Old 10-07-2008, 14:08   #9
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Up!!!
Old 10-07-2008, 14:53   #10
Lor3nzo
Utente sospeso

L'Avatar di Lor3nzo

Up!!!
Old 10-07-2008, 15:15   #11
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Cosa c'è già nel disco ? cosa vuoi mantenere ? hai fatto un backup ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2008, 15:25   #12
Malon
Registered User

Uno solo up per giorno è consentito da regolamento.
Se continui a fare up ti segnalo al moderatore e chiude la discussione.
Old 10-07-2008, 20:04   #13
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Lor3nzo, per imparare mettiti in testa di dover LEGGERE delle righe formate da PAROLE.. e soprattutto evita di aprire thread multipli identici..

gli utenti debian consiglierebbero un bel RTFM
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 07:36   #14
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Ti avevo preso per uno che non sa niente di linux e voleva imparare come si installa evidentemente non hai hai voglia di imparare quindi sarebbe meglio di evitare di inquinare il forum.
Se hai risposto a me, dovresti leggere chi ha collaborato con Scoperchiatore a scrivere il post in rilievo che hai citato (credo ci sia anche un certo WebWolf...).

Il mio intervento era ironico.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian