Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2008, 22:31   #1
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Cominciare a pensare a che facoltà andare...

Ciao a tutti
Il prossimo anno avrò la maturità (faccio l'ITIS indirizzo informatico) e dopo di che avrei intenzione di andare all'uni, il problema è che sono indeciso tra 2 facoltà: ingegneria informatica o ingegneria elettronica.

La prima significherebbe per me una continuazione dei mie studin
La seconda invece è nata più che altro da una sommatoria di fattori e cioè:
1)nonostante i prof di fuori come dei citofoni (abbiamo studiato elettronica in modo superficiale) ho maturato interesse per questa materia
2)dando un occhiata a riviste "specializzate" come NE tutto sommato sembra una materia neanche tanto disumana, i miei libri invece mi suggeriscono il contrario
3)a informatica dei prof simili a quelli di elettronica mi hanno fatto passare la voglia

Non mi sento di basare una scelta così importante su 3 punti la cui natura è opinabile... qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi?

grazie e ciao!
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 00:35   #2
diegofio
Member

Iscritto dal: Oct 2005
sono due cose parecchio diverse, difficile darti un consiglio.
sicuramente con elettronica avresti migliori prospettive lavorative e c'è molta più richiesta rispetto ad informatica.
ti consiglio di attendere di avere un quadro più completo al quarto anno di itis hai fatto ancora pochissima informatica e ancora meno elettronica. anche alla fine comunque avrai fatto poco di entrambe, avrai ancora molto da studiare.
elettronica presuppone anche una ottima base di fisica che all'itis è fatta solo qualitativamente, praticamente quelle di fisica all'itis sono ore perse visto che in prima e seconda non si conoscono nemmeno le derivate.
in linea di massima (anche se le attitudini contano) gli esami di elettronica sono più complessi di quelli di informatica e la materia è sicuramente più ostica.

è comunque una disciplina molto vasta con molti campi di impiego/studio al suo interno.
diegofio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 10:12   #3
negator136
Senior Member

L'Avatar di negator136

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da diegofio Guarda i messaggi
sono due cose parecchio diverse, difficile darti un consiglio.
sicuramente con elettronica avresti migliori prospettive lavorative e c'è molta più richiesta rispetto ad informatica.
ti consiglio di attendere di avere un quadro più completo al quarto anno di itis hai fatto ancora pochissima informatica e ancora meno elettronica. anche alla fine comunque avrai fatto poco di entrambe, avrai ancora molto da studiare.
elettronica presuppone anche una ottima base di fisica che all'itis è fatta solo qualitativamente, praticamente quelle di fisica all'itis sono ore perse visto che in prima e seconda non si conoscono nemmeno le derivate.
in linea di massima (anche se le attitudini contano) gli esami di elettronica sono più complessi di quelli di informatica e la materia è sicuramente più ostica.

è comunque una disciplina molto vasta con molti campi di impiego/studio al suo interno.
confermo... però ti assicuro che le basi di fisica ti vengono date anche all'università... e lo stesso vale per integrali e derivate.

io studio ing. elettronica a milano e, nonostante un breve periodo di sconforto dovuto a un esame molto molto sgradevole (che comunque era opzionale, ma io ormai l'avevo scelto!), non ho mai avuto dubbi sul mio indirizzo.
Old 07-07-2008, 23:36   #4
xblitz
Senior Member

L'Avatar di xblitz

Iscritto dal: Mar 2007
Soprattutto quel poco che abbiamo fatto lo abbiamo fatto in maniera superficiale. Sono convinto che se avessimo fatto elettronica in maniera più approfondita adesso non avrei questo dubbio... cmq mi sto leggendo per passatempo qualcosina, ora come ora mi sembra l'unica strada che percorribile per cercare di schiarirmi un po le idee
xblitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian