|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si è bruciato il portatile??
salve a tutti.
oggi il portatile di mia madre ha iniziato a dare problemi: sta mattina è partito l'alimentatore esterno, bruciato penso perchè mia madre ha detto che c'era odore di bruciato.. proviamo il pc con l'ali di riserva (per comodità lo chiamo ali-x), lo accendo faccio le solite cose (navigazione internet, boinc ecc...) e funziona bene. oggi pomeriggio nell'ambulatorio il pc si spegne, mia madre lo fa ripartire e si riaccende..lavora un po' poi si spegne definitivamente e ancora puzza di bruciato. ora l'ali con cui l'ho provato io (l'ali-x) è diverso da quello con cui ha dato problemi nel pomeriggio. l'ali usato nel pomeriggio non l'ho visto quindi non so se sia bruciato comunque sta sera arriva a casa, provo il pc con l'ali-x e appena provo a infilare il connettore di alimentazione dalla parte del pc incominciano a partire delle scintille assurde.. quindi quello che mi chiedo...è andato in corto qualcosa all'interno del pc? si potrà/converrà ripararlo? il note è un toshiba satellite pro con un p4 prescott 3ghz, 1 gb ram ddr333 e un chip con video integrato ati 7000, altro nn so. ah, gli alimentatori li usiamo da molti mesi e nn hanno mai dato problemi.. suggerimenti? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Domanda banale: gli alimentatori hanno lo stesso voltaggio/amperaggio?
Il notebook non parte nemmeno più con la sola batteria? Se non parte sicuramente si è bruciato qualcosa dentro. Solitamente ripararlo costa più di comprarlo nuovo quindi non conviene.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gli alimentatori sono identici, comunque sta mattina l'abbiamo portato da un tecnico ed è saltato fuori che è bruciata la scheda madre...quindi penso proprio che lo cambieremo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace, puoi provare a vendere i pezzi smontati sulla baya per recuperare qualche soldo.
Di solito anche se non sono recenti si riesce a venderli perchè sono ricercati. ciao
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
solo una cosa..cosa può aver causato il danno?uno sbalzo di corrente?
l'eccessivo calore non penso perchè il processore va in protezione termica giusto? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Si il processore dovrebbe andare in protezione, però non potrebbe mai causare le scintille che hai visto.
Secondo me o è stato per la vecchiaia(qualche componente interno si è dissaldato e ha mandato in corto, o potrebbe anche essersi semplicemente bruciato per vecchiaia) oppure è colpa dell'alimentatore. L'impianto elettrico non può essere perchè il problema si è verificato in due diverse abitazioni, almenoché non siano entrami difettosi Però ad instinto scommetterei sull'alimentatore In ogni caso è la vecchiaia, i notebook sono soggetti a maggior usura. Hanno poco spazio per i componenti e ciò li costringe a sopportare temperature più alte rispetto ad un desktop, senza contare che durante il trasporto prendono sempre qualche piccolo scossone.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Figurati
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
aggiungo: spesso il componente incriminato è il connettore femmina dell'alimentazione (quello interno al notebook, sulla scheda madre), che è soggetto a sforzi quando viene mosso il cavo di alimentazione e poi si dissalda.
se non ha bruciato le piste della scheda madre è un guasto riparabile, in tutti i casi ti valuta di venderlo così comè (un 80-90 euro li prendi) e cambiarlo con uno più recente (che scalderà sicuramente meno) saluti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Massa
|
accaduto anche a me...quanto mi costa far riparare il connettore dell'alimentazione? e invece cambiare la scheda madre?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
cambiare la scheda madre credo una paccata di soldi. solo se la trovi usata a parte e te la fai installare conviene
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.

: trattative sul forum tutte positive: l'ultima con naumakia - ebay più di 130 feedback tutti positivi!