Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2008, 10:21   #1
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Iscritto dal: May 2006
PC gaming fascia alta

Ciao a tutti ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi!

Intendo comprare un pc per uso prevalente GAMING e vorrei togliermi uno sfizio, per una spesa complessiva non superiore ai 2000 €

1) Per la scheda video sono orientato verso la nuova 280GTX

2) Quanto al processore, considerato l'uso che intendo fare del pc, meglio un E8500 o un quad core? Ho letto (non sono un esperto) che per uso gaming è meglio avere frequenze elevate in dual core che non un quad core con frequenze più basse, è vero? cosa mi consigliate di fare?

3) Per l'HD, nel rapporto velocità/stabilità meglio avere 2 HD in raid o un solo HD velociraptor da 10000rpm? (io propenderei per la seconda, ma attendo vostri consigli!)

4) Per ram e scheda madre chiedo a voi. L'unico dubbio è l'installazione della ram in rapporto al S.O.... nel senso che intenderei installare almeno 4 GB di RAM, quindi di conseguenza dovrei puntare su Vista64... che voi sappiate con il SP1 vanno bene le cose a livello di compatibilità con i giochi?

5) Monitor di 22/24', per sfruttare la gtx280

6) Su case e alimentatore mi affido a voi!

rientro nel preventivo?
Dai, aiutatemi a completare e rendere la mia configurazione migliore
`ReV` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 11:22   #2
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
una config con i pezzi che vuoi ci rientra:

antec twelve hundred 140€
tagan piperock 600W 110€
pioneer 215d sata 30€
asus p5q deluxe 160€
2x2gb ddr2 1066mhz 100€
q9450 270€
freezer 7 pro 20€
gtx 280 500€
velociraptor 300gb 250€
wd/samsung 640gb 80€
iiyama 24'' dvi 340€

io cmq mi fare un crossfire di 4850 (costano meno) o aspetterei i test della 4870
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 11:55   #3
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
una config con i pezzi che vuoi ci rientra:

io cmq mi fare un crossfire di 4850 (costano meno) o aspetterei i test della 4870
concordo
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 12:05   #4
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Grazie per i vostri primi consigli!

mi chiedo, ma 2 x 4850 in crossfire non richiedono un pezzo di Antartide nel case per compensare il calore?

inoltre, che mi dite della questione dual core quad core? Dalla config di demistificatore sembrerebbe che mi sbagliavo...

Ah, leggevo di problemi con le asus (freezing video o non so che), è tutto risolto o meglio buttarsi sulle DFI o altre?

E per il S.O. a 64, che mi dite? con SP1 Vista 64 i giochi girano bene?
Old 21-06-2008, 12:09   #5
fabio.deluca87
Member

L'Avatar di fabio.deluca87

Iscritto dal: May 2008
ottima configurazione solo k secondo me è meglio aspettare la hd4870 al posto della gtx280

Il 99% dei problemi di un PC sta tra la sedia e la tastiera

Xbox 360
fabio.deluca87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 12:56   #6
cabernet
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da `ReV` Guarda i messaggi
Grazie per i vostri primi consigli!

mi chiedo, ma 2 x 4850 in crossfire non richiedono un pezzo di Antartide nel case per compensare il calore?

inoltre, che mi dite della questione dual core quad core? Dalla config di demistificatore sembrerebbe che mi sbagliavo...

Ah, leggevo di problemi con le asus (freezing video o non so che), è tutto risolto o meglio buttarsi sulle DFI o altre?

E per il S.O. a 64, che mi dite? con SP1 Vista 64 i giochi girano bene?
si un cross di 4850 eviterei a meno di fare raffreddamento a liquido..
con asus vai tranquillo..
Old 21-06-2008, 14:08   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
@l demistificatore

come siamo messi a consumi con la 4850 ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 14:15   #8
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
@l demistificatore

come siamo messi a consumi con la 4850 ?
la guardi mai la prima pagina o salti sempre direttamente al forum?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...onvince_2.html
Old 21-06-2008, 14:17   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

no vado direttamente sulla tua egosearch

cmq mi sembra chiaro, non avrà gran futuro: si godrà l'attuale mancanza di alternative: appena sfornano le nuove nvidia siamo daccapo
Old 21-06-2008, 14:38   #10
Demistificatore
Senior Member

Quote:

cmq mi sembra chiaro, non avrà gran futuro: si godrà l'attuale mancanza di alternative: appena sfornano le nuove nvidia siamo daccapo
mah...non sò se sarà come dici ma almeno ati è tornata concorrenziale
Old 21-06-2008, 14:44   #11
cabernet
Bannato

Quote:

peccato che nvidia ha già sfornato le gtx280 per la sua facsia alta e non credo che escano altre novità a breve..

invece manca la 4870,che occuperà la fascia media,quindi gtx260,però superandola sia in prestazioni sia in prezzo..

poi la famosa 4870x2..non oso immaginare quanto andrà..e quanto consumerà..chissà se basteranno i 3kw
Old 21-06-2008, 15:58   #12
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

ragazzi avete dimenticato di chiarire i miei dubbi sulla compatibilità di VISTA 64 SP1 con i giochi

ah, visto che ci sono vi chiedo... quanto spendo per un gruppo di continuità che salvi il mio HD dai (mai abbastanza rari) "salti" della corrente? Meglio prenderne uno, no?
Old 21-06-2008, 19:23   #13
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
mah...non sò se sarà come dici ma almeno ati è tornata concorrenziale
Quote:
Originariamente inviato da cabernet Guarda i messaggi
peccato che nvidia ha già sfornato le gtx280 per la sua facsia alta e non credo che escano altre novità a breve..

invece manca la 4870,che occuperà la fascia media,quindi gtx260,però superandola sia in prestazioni sia in prezzo..

poi la famosa 4870x2..non oso immaginare quanto andrà..e quanto consumerà..chissà se basteranno i 3kw
è tutto un gioco di tempistiche

come l'arrivo in volata che si vince in rimonta
Old 22-06-2008, 00:58   #14
LightCollapsed
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:

non sono affatto d'accordo, questa 4850 sembra proprio buona invece, va come se non più in certi casi della 9800 gtx e costa 60 euro in meno.
le Nvidia sono state appena messe in commercio e sono la 280 e la 260gtx e costano un pochino troppo . Mentre devono ancora uscire la 4870 e ad agosto la 4870x2. Personalmente penso che questo possa essere un buon momento per ATI/AMD
LightCollapsed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 03:09   #15
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Le "risposte" nvidia sarebbero 9800gtx +, 229 dollari contro i 199 della HD4850.

Le prestazioni non dovrebero differire davvero dal raffronto 9800gtx - 4850, che vede una sostanziale parità in termini di prestazioni, ma una forte vittoria della 4850 per quanto riguarda i prezzi (139.90 € costa una 4850, e in CF va come una gtx 280, superandola in certi casi e andando ovviamente meno in altri. 9800 gtx parte da 219 €).

Se puoi aspetta 4870 1 gb, e vedi come si comporta in crossfire.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 12:51   #16
`ReV`
Member

L'Avatar di `ReV`

Sì, a questo punto sono davvero curioso di attendere la 4870, tanto non troppa fretta, posso aspettare un paio di settimane.

Tuttavia eviterei di ricorrere a SLI o Crossfire, sarei più orientato a prendere UNA scheda con i controcoglioni che due di fascia più bassa che insieme ottengano prestazioni simili alla prima.
Sia per una questione di consumi che per una questione di temperature.

Comunque attendo ancora lumi sulla questione VISTA 64 SP1, nessuno sembra volermi aiutare al riguardo ....invece è una questione di fondamentale importanza, perchè se voglio installare dai 4 GB in su di RAM necessito si un sistema operativo a 64 bit, e vorrei sapere se il gioco vale la candela in termini di compatibilità con i giochi o se invece è meglio scendere a 2GB e installare il sistema a 32 bit.
Old 22-06-2008, 13:12   #17
Demistificatore
Senior Member

si vede che nvidia ha avuto un pò paura...la gtx + nn era prevista nemmeno...ed è ancora una 8800gts occata ancora di +...si stanno arrampicando sugli specchi
Old 22-06-2008, 13:43   #18
cabernet
Bannato

Quote:
si vede che nvidia ha avuto un pò paura...la gtx + nn era prevista nemmeno...ed è ancora una 8800gts occata ancora di +...si stanno arrampicando sugli specchi
e per quanto mi riguarda il nuovo chip non mi convince proprio
Old 22-06-2008, 15:21   #19
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
aspettiamo e vediamo

cmq al momento ati comincia a recuperare i mesi da novembre a giugno in cui è stata letteralmente presa a pallate
Old 22-06-2008, 16:41   #20
19Dante86
Senior Member

L'Avatar di 19Dante86

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Reggio Calabria
qualunque sia la risposta di nvidia farebbe bene a portare i prezzi alla pari con ati se no prendo ulteriori calci in culo
Case - Corsair graphite 600tm Cpu - Intel core i5 2500k Mobo - Msi z77a g43 HD - WD caviar blu 500 Ram - Corsair Vengeance low profile 8gb VGA - Sapphire HD7870 ghz edition powered by Corsair Hx620 Monitor - Samsung P2470hd
19Dante86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian