Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 14:31   #1
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
ISO automatico (per tutti)

E' una domanda un po' per tutti, o vorrei sapere la vostra esperienza a riguardo. Stamattina girovagando per i metadata di alcune foto in hardisk vedo delle cose che non mi quadrano. Condizioni di poca luce, soggetto illuminato spesso e volentieri dalla luce che entra da una finestra e vedo ISO 100-200, tempi 1/60 ed apertura 5,6/9 massimo. Le mie foto hanno tutti altri valori e le impostazioni di ISO automatico sono settate su una sensibilità di ISO 1600 e tempo 1/30. Sono andato a ricontrollare i valori ISO delle mie foto ed anche in pieno giorno trovo ISO molto alti (1100-1200).

A questo punto mi domando, conviene lasciare l'ISO automatico? Se si abbassare la sensibilità a 800 e/o con tempi più lunghi? Mi posso affidare all'impostazione manuale dell'ISO in base ad un rapida considerazione della luce che vedo? Ho sempre lasciato in automatico perchè non ho ben capito il funzionamento di tale cosa. Certo più c'è luce più l'ISO deve essere di numero basso però i dati exif di molte foto e soprattutto con i tempi dell'otturatore indicati mi fanno pensare parecchio...

Credo d'aver fatto un discorso confuso, ma spero che abbiate capito la mia richiesta d'aiuto.

Ultima modifica di Raziel7 : 09-06-2008 alle 14:33.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 15:18   #2
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Beh penso che lasciare l'ISO auto non sia propriamente una bella idea.. hai infatti molto meno controllo sulla foto...

onestamente ti consiglio di tenere sempre in manuale gli ISO e ovviamente di tenerli il più basso possibile per evitare rumore digitale.. basandoti ovviamente sulla situazione.. es in una foto ad un monumento di sera puoi tenere tempi lunghi e ISO relativamente bassi.. ma devi usare il cavalletto o un appoggio.. in un ritratto con poca luce meglio alzare gli iso e diminuire i tempi di scatto, rimuovendo poi il rumore in PP..

Spero di aver capito bene la tua domanda^^

Ciao
Luca
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200

Ultima modifica di gatsu76 : 09-06-2008 alle 15:21.
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 15:36   #3
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Mah non hai detto niente di nuovo, sono cose che già sapevo.

Però vedo che confermi come me che evidentmente meglio impostare gli ISO manualmente.
Old 09-06-2008, 15:39   #4
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Non volevo dire cose nuove infatti^^ diciamo che la domanda non era impostata in modo chiarissimo per cui sono andato un pò a braccio

Cmq si ti confermo la preferenza agli ISO manuali...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
Old 09-06-2008, 22:19   #5
oximoron
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sempre a proposito della funzione Auto Iso, c'è differenza tra Nikon e Canon?

Nella scheda della Canon eos 450d su Dpreview ho letto
• Auto (100 - 400)
• ISO 100
• ISO 200
...

Nella scheda della Nikon d60 su Dpreview ho letto
• Auto
• ISO 100
• ISO 200
....

Nella scheda della Canon eos 40d
Sensitivity

Auto ISO * • P, Av, A-Dep: ISO 400 - 800 (will drop to ISO 100 to avoid over-exposure)
• Tv: ISO 400 (will use 100 - 800 if required)
• M: ISO 400
• Scene modes (apart from Sport and Portrait): ISO 100 - 800
• Sport scene mode: ISO 400 - 800
• Portrait scene mode: ISO 100
• With flash (all modes): ISO 400

Nella scheda della Nikon d300
Sensitivity *
• Default: ISO 200 - 3200 in 1/3, 1/2 or 1.0 EV steps
....

Questi dati significano che impostata la funzione Auto Iso le Nikon hanno meno limitazioni e variano dal valore minimo al valore massimo a seconda
della luce e invece la Canon variano gli Iso entro un range definito e sempre
più ridotto rispetto ai valori minimi e massimi? Se è così significa che le Nikon sono più facili da usare per un principiante?
Grazie della attenzione e delle eventuali risposte a una domanda che forse per molti sembrerà banale.
oximoron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 22:30   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da oximoron Guarda i messaggi
Questi dati significano che impostata la funzione Auto Iso le Nikon hanno meno limitazioni e variano dal valore minimo al valore massimo a seconda della luce e invece la Canon variano gli Iso entro un range definito e sempre più ridotto rispetto ai valori minimi e massimi?
In teoria si, ma bisogna vedere le specifiche Nikon.
Quote:
Se è così significa che le Nikon sono più facili da usare per un principiante?
No, anche un principiante potrebbe leggere il manuale e conoscere, almeno vagamente, il prodottino da qualche centinaio di € che ha in mano.
Tempi, diaframmi sono il minimo da conoscere per ottenere una fotrgorafia simile a quanto voluto, l'impostazione degli ISO è il corollario del minimo.
Old 10-06-2008, 13:16   #7
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da oximoron Guarda i messaggi
Sempre a proposito della funzione Auto Iso, c'è differenza tra Nikon e Canon?

Nella scheda della Canon eos 450d su Dpreview ho letto
• Auto (100 - 400)
• ISO 100
• ISO 200
...

Nella scheda della Nikon d60 su Dpreview ho letto
• Auto
• ISO 100
• ISO 200
Molte meglio che gli iso siano variabili...poco!
Andare ad 800 iso non è propriamente una bella cosa.
Se necessario, è meglio farlo con cognizione di causa, e quindi...manualmente!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 13:31   #8
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
su alcune macchine (tipo Nikon D300/D200) si può settare l'ISO automatico
in modo che aumenti solo quando si va oltre un certo tempo max di
esposizione selezionabile dall'utente,

inoltre si può impostare un tetto max al valore ISO in modalità auto, valore
che solitamente viene scelto sulla base del rumore accettabile.

Per la macchine molto rumorose, la funzione ISO auto andrebbe disabilitata, imho

Ste
Old 10-06-2008, 13:45   #9
Fantalucio
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
Beh penso che lasciare l'ISO auto non sia propriamente una bella idea.. hai infatti molto meno controllo sulla foto...
Come? Ma il controllo sulla foto non si ha con tempi e diaframmi?
Sarcasmo a parte, io uso l'ISO AUTO, secondo me nel tuo modo di operare cerchi il controllo del rumore e dei difetti di ripresa tipici del digitale più che il controllo della della scena fotografica, oppure va a finire che imposti manualmente la stessa sensibilità che imposterebbe l'automatismo

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
In teoria si, ma bisogna vedere le specifiche Nikon.

No, anche un principiante potrebbe leggere il manuale e conoscere, almeno vagamente, il prodottino da qualche centinaio di € che ha in mano.
Tempi, diaframmi sono il minimo da conoscere per ottenere una fotrgorafia simile a quanto voluto, l'impostazione degli ISO è il corollario del minimo.

Per oximoron:
non conosco il sistema canon, ma quello nikon ti permette di impostare il limite max dell'AUTO ISO

Ciao,
Lucio
Fantalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 14:23   #10
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Vedo che c'è un bel po' di confusione riguardo gli iso automatici.

Su tutte le Nikon si può impostare la sensibilità manualmente fino ai 1600 iso. Cambiano solo gli intervalli che manualmente sono di 100 iso per la D40/D60 per una D80 o si parla di intervalli variabili. In più si può impostare il tutto regolando il tempo minimo di esposizione sotto al quale la macchina non andrà (default 1/30). Per questo ripeto gli iso automatici vanno impostati per bene. Oggi ho fatto un viaggetto ed ho testato programma P ed iso manuali/automatici con diversa sensibilità. Effettivamente ho dei notevoli miglioramenti! Con il tempo e un po' più di esperienza magari prenderò maggiore padronanza.
Old 10-06-2008, 14:40   #11
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
Originariamente inviato da Fantalucio Guarda i messaggi
Come? Ma il controllo sulla foto non si ha con tempi e diaframmi?
Sarcasmo a parte, io uso l'ISO AUTO, secondo me nel tuo modo di operare cerchi il controllo del rumore e dei difetti di ripresa tipici del digitale più che il controllo della della scena fotografica, oppure va a finire che imposti manualmente la stessa sensibilità che imposterebbe l'automatismo

Ciao,
Lucio
mah, non capisco che sarcasmo ci sia ...

Da quello che so io, nel digitale si deve curare la tripletta ISO-tempi-diaframmi per avere controllo su una foto... perchè mai dovrebbe impedirmi di controllare la scena?? Quindi dovrei scattare in Full-Auto per il migliore controllo della scena??

Scattando con una reflex digitale ovviamente cerco di contenere il rumore.. tu no?
Old 10-06-2008, 15:10   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
bhe l'iso automatico è molto comodo soprattutto se non si ha un bottone dedicato agli iso, spesso basta zoomare un po di più per aver bisogno di scendere coi tempi e quindi con gli iso, certo se ogni volta devi entrare nel menù per farlo c'è da diventare matti, allora meglio lasciarli auto e sperare che la fotocamera usi il minore possibile...

poi vabbè se hai una d3 e puoi tenere 3200iso fissi è un altro discorso, ma per noi comuni mortali è come dice gatsu76 opportuno cercare di limitarli più possibile!
Old 11-06-2008, 09:59   #13
Fantalucio
Member

Quote:
mah, non capisco che sarcasmo ci sia ...

Da quello che so io, nel digitale si deve curare la tripletta ISO-tempi-diaframmi per avere controllo su una foto... perchè mai dovrebbe impedirmi di controllare la scena?? Quindi dovrei scattare in Full-Auto per il migliore controllo della scena??

Scattando con una reflex digitale ovviamente cerco di contenere il rumore.. tu no?
No, forse perché sono restato un po' legato al modo di fotografare a pellicola, dove la sensibilità la sceglievi al momento di caricare il rullo in base alle condizioni di luce o in base al soggetto che ti aspettavi di fotografare, poi quello che veniva veniva...
La sensibilità influiva soltanto sulla qualità dell'immagine stampata o della diapo, magari sul contrasto e sui colori, ma la profondità e la tridimensionalità o l'effetto movimento le ottenevi con tempi e diaframmi, e sono convinto che sia tutt'ora così.
Questi grossi problemi degli alti ISO io non li vedo proprio e vado tranquillamente fino a 800.
Tutto questo secondo il mio gusto e modo di fotografare perché non voglio imporre la mia opinione a nessuno, soprattutto perché in fotografia è tutto molto soggettivo.

Ciao,
Lucio

Ultima modifica di Fantalucio : 11-06-2008 alle 10:03.
Old 11-06-2008, 12:25   #14
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
Originariamente inviato da Fantalucio Guarda i messaggi
No, forse perché sono restato un po' legato al modo di fotografare a pellicola, dove la sensibilità la sceglievi al momento di caricare il rullo in base alle condizioni di luce o in base al soggetto che ti aspettavi di fotografare, poi quello che veniva veniva...
La sensibilità influiva soltanto sulla qualità dell'immagine stampata o della diapo, magari sul contrasto e sui colori, ma la profondità e la tridimensionalità o l'effetto movimento le ottenevi con tempi e diaframmi, e sono convinto che sia tutt'ora così.
Questi grossi problemi degli alti ISO io non li vedo proprio e vado tranquillamente fino a 800.
Tutto questo secondo il mio gusto e modo di fotografare perché non voglio imporre la mia opinione a nessuno, soprattutto perché in fotografia è tutto molto soggettivo.

Ciao,
Lucio
beh se per questo arrivo anche a 1600 in alcune condizioni, la post produzione aiuta molto

ovviamente nessuna imposizione, siamo qui per confrontarci e migliorare.. il mio dubbio, forse non spiegato chiaramente è questo: siamo certi che la fotocamera sceglierà il valore ISO più adatto ad una data situazione?? In un paio di prove in AUTO mi sono trovato ISO 800 in una giornata appena nuvolosa.. quando un ISO 200 o al max 400 era più che sufficiente...

Degli automatismi cerco di fidarmi il meno possibile, mi piace avere, per quanto possibile, il controllo della macchina.. come tu stesso sceglievi la sensibilità della pellicola, così io preferisco scegliere la sensibilità ISO.. ovviamente senza trascurare il controllo della scena fotografica

poi ovviamente ciascuno rimane sulle sue posizioni... giustamente in fotografia tutto è soggettivo...
Old 17-06-2008, 11:55   #15
Fantalucio
Member

Quote:
forse non spiegato chiaramente è questo: siamo certi che la fotocamera sceglierà il valore ISO più adatto ad una data situazione?? In un paio di prove in AUTO mi sono trovato ISO 800 in una giornata appena nuvolosa.. quando un ISO 200 o al max 400 era più che sufficiente...
in che modo hai scattato? evidentemente hai impostato un tempo e diaframma tali da costringere la macchina ad aumentare la sensibilità.
Non credo proprio che la macchina abbia impostato che so, 1/60 f4.5 a 800 iso, se bastava 1/60 f4.5 a 400iso...
Forse se eri in AUTO il sistema ha cercato di impostare un tempo magari per prevenire il mosso oppure ha interpretato la scena ed ha cercato di aumentare la PDC... o magari era troppo contrastata... vallo a capire il modo di esposizione AUTO...
Sulla D80 ho dedicato il tasto funzione alla visualizzazione degli iso impostati così nel dubbio posso sempre vedere a che punto sono.
Per ribadire che non sono fissato col rumore, uso la funzione di visualizzazione degli iso sul tasto personalizzato soltanto perché secondo il mio modo i operare è la meno inutile...

Ciao,
Lucio
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian