|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
[Eee PC] Problema OpenOffice
Salve a tutti, vorrei usare l'Eee PC per lavorare con OpenOffice ma ho un problema, sul sistema è installata la distro linux personalizzata di AliceMobile (TIM) e la versione di OpenOffice è la 2.0.4 (trovata di serie).
Il problema è questo: quando vado ad aprire una presentazione PowerPoint precedentemente creata con Office 2003 la formattazione dei caratteri appare diversa, in particolare molti caratteri sembrano più grandi del dovuto ed "escono" dallo spazio utile per la diapositiva, rendendo la presentazione inutilizzabile. Vorrei sapere: è possibile risolvere questo problema oppure è meglio installare XP e Office 2003? Per me è fondamentale che il sistema sia perfettamente compatibile con Office (varie versioni, il massimo sarebbe anche 2007) perché scambio lavori e presetanzioni di vario tipo con altre persone, la stragrande maggioranza delle quali usa Office 2003. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
I problemi di formattazione sono molto comuni nel passaggio di documenti da Office a OpenOffice e non credo che siano risolvibili. Piuttosto se hai 4 Gb di disco penso che sia dura mettere XP + Office
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
![]() Questo virus non danneggia il sistema ma ci mette solo le ditina nel portafoglio ![]() A parte questa cruda realtà, office 2007 è più incompatibile di openoffice sui formati dei precedenti office (strano ma vero ![]() Piuttosto che addattarti tu fai addattare gli altri, tanto openoffice è gratutito e facilmente installabile anche su windows, e poi l'odf ormai è uno standard aperto e cè un plugin per office (tutte le versioni) che permette di salvare/aprire file ODF, per cui piuttosto fagli installare questo plugin gratutito e chiedigli che ti invino i file in formato ODF (basta fare save as... e scegli odf.). qua il link del plugin: http://www.sun.com/software/star/odf_plugin/index.jsp Ormai siamo agli sgoccioli per il monopolio di m$ office, e poi chiedergli di inviarti l'odf è come dire (te lo invio come voglio io o uso uno standard internazionale per lo scambio di documenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
apt-get install msttcorefonts provarlo nuoce meno di XP. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
puoi sempre provare su linux crossover + office2003, io l'avevo provato e non andava affatto male
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte. Far adattare gli altri è impossibile, non si parla di un gruppo di una decina di persone, si parla di un ambiente lavorativo dove migliaia di persone si scambiano dati, e spesso ci si porta dietro solo la chiavetta USB che deve essere letta da un portatile presente in sala dove è installato Office 2003 o simile.
Credo che l'unica strada percorribile si quella di tentare con apt-get install msttcorefonts, vediamo se in questo modo riesco a risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
in caso copiati la cartella dei fonts di windows C:\windows\fonts copiando solo i files ttf.
Li metti in /usr/share/fonts/truetype/msfonts (la cartella te la devi creare) e fai un update dei font, così avrai il 90% dei font di windows. Io lo faccio sempre ad ogni installazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proverò le varie soluzioni proposte e vi farò senz'altro sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Milano (MI)
|
se proprio sei costretto a lavorare sempre con documenti office che potrebbero dare problemi ti conviene mettere xp lite, spostare lo spostabile su una sdhc (documenti, file di swap, ecc) e mettere anche office. Perchè logico che usare openoffice sarebbe più bello, ma se devi smadonnare per i prossimi anni a venire non so se il gioco vale la candela.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.