Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2008, 17:20   #1
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
[Eee PC] Problema OpenOffice

Salve a tutti, vorrei usare l'Eee PC per lavorare con OpenOffice ma ho un problema, sul sistema è installata la distro linux personalizzata di AliceMobile (TIM) e la versione di OpenOffice è la 2.0.4 (trovata di serie).

Il problema è questo: quando vado ad aprire una presentazione PowerPoint precedentemente creata con Office 2003 la formattazione dei caratteri appare diversa, in particolare molti caratteri sembrano più grandi del dovuto ed "escono" dallo spazio utile per la diapositiva, rendendo la presentazione inutilizzabile.

Vorrei sapere: è possibile risolvere questo problema oppure è meglio installare XP e Office 2003? Per me è fondamentale che il sistema sia perfettamente compatibile con Office (varie versioni, il massimo sarebbe anche 2007) perché scambio lavori e presetanzioni di vario tipo con altre persone, la stragrande maggioranza delle quali usa Office 2003.

Grazie in anticipo.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 18:02   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
I problemi di formattazione sono molto comuni nel passaggio di documenti da Office a OpenOffice e non credo che siano risolvibili. Piuttosto se hai 4 Gb di disco penso che sia dura mettere XP + Office
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 18:03   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Salve a tutti, vorrei usare l'Eee PC per lavorare con OpenOffice ma ho un problema, sul sistema è installata la distro linux personalizzata di AliceMobile (TIM) e la versione di OpenOffice è la 2.0.4 (trovata di serie).

Il problema è questo: quando vado ad aprire una presentazione PowerPoint precedentemente creata con Office 2003 la formattazione dei caratteri appare diversa, in particolare molti caratteri sembrano più grandi del dovuto ed "escono" dallo spazio utile per la diapositiva, rendendo la presentazione inutilizzabile.

Vorrei sapere: è possibile risolvere questo problema oppure è meglio installare XP e Office 2003? Per me è fondamentale che il sistema sia perfettamente compatibile con Office (varie versioni, il massimo sarebbe anche 2007) perché scambio lavori e presetanzioni di vario tipo con altre persone, la stragrande maggioranza delle quali usa Office 2003.

Grazie in anticipo.
Magari nel tuo caso dipende tutto dalla mancanza dei font usati nei PP, in generale peró ti dico che se ci sono parecchie possibilitá di ritrovarsi le cose fuori posto, in particolare con office 2007.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 18:43   #4
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Per me è fondamentale che il sistema sia perfettamente compatibile con Office (varie versioni, il massimo sarebbe anche 2007) perché scambio lavori e presetanzioni di vario tipo con altre persone, la stragrande maggioranza delle quali usa Office 2003.

Grazie in anticipo.
WARNING....sei infetto dal virus Microsoft Office
Questo virus non danneggia il sistema ma ci mette solo le ditina nel portafoglio

A parte questa cruda realtà, office 2007 è più incompatibile di openoffice sui formati dei precedenti office (strano ma vero ).
Piuttosto che addattarti tu fai addattare gli altri, tanto openoffice è gratutito e facilmente installabile anche su windows, e poi l'odf ormai è uno standard aperto e cè un plugin per office (tutte le versioni) che permette di salvare/aprire file ODF, per cui piuttosto fagli installare questo plugin gratutito e chiedigli che ti invino i file in formato ODF (basta fare save as... e scegli odf.).

qua il link del plugin:
http://www.sun.com/software/star/odf_plugin/index.jsp

Ormai siamo agli sgoccioli per il monopolio di m$ office, e poi chiedergli di inviarti l'odf è come dire (te lo invio come voglio io o uso uno standard internazionale per lo scambio di documenti ).
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 09:06   #5
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
la formattazione dei caratteri appare diversa, in particolare molti caratteri sembrano più grandi del dovuto ed "escono" dallo spazio utile per la diapositiva, rendendo la presentazione inutilizzabile.
Se vogliamo limitarci al problema dei caratteri dovresti risolvere installando:

apt-get install msttcorefonts

provarlo nuoce meno di XP.
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:10   #6
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

puoi sempre provare su linux crossover + office2003, io l'avevo provato e non andava affatto male
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:11   #7
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Grazie a tutti per le risposte. Far adattare gli altri è impossibile, non si parla di un gruppo di una decina di persone, si parla di un ambiente lavorativo dove migliaia di persone si scambiano dati, e spesso ci si porta dietro solo la chiavetta USB che deve essere letta da un portatile presente in sala dove è installato Office 2003 o simile.

Credo che l'unica strada percorribile si quella di tentare con apt-get install msttcorefonts, vediamo se in questo modo riesco a risolvere.
Old 30-05-2008, 18:39   #8
ArtX
Registered User

in caso copiati la cartella dei fonts di windows C:\windows\fonts copiando solo i files ttf.
Li metti in
/usr/share/fonts/truetype/msfonts (la cartella te la devi creare) e fai un update dei font, così avrai il 90% dei font di windows.
Io lo faccio sempre ad ogni installazione
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 19:04   #9
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Grazie a tutti per le risposte. Far adattare gli altri è impossibile, non si parla di un gruppo di una decina di persone, si parla di un ambiente lavorativo dove migliaia di persone si scambiano dati, e spesso ci si porta dietro solo la chiavetta USB che deve essere letta da un portatile presente in sala dove è installato Office 2003 o simile.

Credo che l'unica strada percorribile si quella di tentare con apt-get install msttcorefonts, vediamo se in questo modo riesco a risolvere.
purtroppo è così ma pensa che ci sn problemi spesso anche aprendo un "documento" creato cn una versione più recente del programma! All'esame di maturità un mio amico aveva creato la tesina in powerpoint cn office xp e a scuola si usava il 2000...........immagini e sfondi nn c'erano più!!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 21:30   #10
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
purtroppo è così ma pensa che ci sn problemi spesso anche aprendo un "documento" creato cn una versione più recente del programma! All'esame di maturità un mio amico aveva creato la tesina in powerpoint cn office xp e a scuola si usava il 2000...........immagini e sfondi nn c'erano più!!!
Grazie di nuovo, posso dirti che cio che dici capita molto raramente, ho preparato diverse centinaia di presentazioni (per carità, senza nessun "effetto speciale") e non ho avuto mai problemi di compatibilità tra le varie versioni di MS Office, passando da 2000 a XP a 2003 e così via , e ti parlo di scambi di presentazioni tra vari computer, con sistemi operativi diversi. Solitamente tutti quelli che partecipano al congresso si portano solo la chiavetta e usufruiscono di un unico computer portatile.

Proverò le varie soluzioni proposte e vi farò senz'altro sapere.
Old 31-05-2008, 01:42   #11
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Grazie di nuovo, posso dirti che cio che dici capita molto raramente, ho preparato diverse centinaia di presentazioni (per carità, senza nessun "effetto speciale") e non ho avuto mai problemi di compatibilità tra le varie versioni di MS Office, passando da 2000 a XP a 2003 e così via , e ti parlo di scambi di presentazioni tra vari computer, con sistemi operativi diversi. Solitamente tutti quelli che partecipano al congresso si portano solo la chiavetta e usufruiscono di un unico computer portatile.

Proverò le varie soluzioni proposte e vi farò senz'altro sapere.
se passi dal 2000 all'xp e al 2003 è ovvio che nn avrai problemi.....ma se crei qualcosa cn il 2003 e poi la provi sul 2000 i problemi possono nascere eccome! Per il 2003 ad esempio che un'utility da scaricare che permette di leggere senza problemi i documenti realizzati cn office 2007 altrementi......e se uno prova ad aprirli cn office 2000? Spero l'utility vada bene anche per office vecchi ma ne dubito!!! nn è che si mettono tutti a cambiare office appena esce la versione nuova.....ovviamente chi li paga
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2008, 09:17   #12
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Città: Milano (MI)
se proprio sei costretto a lavorare sempre con documenti office che potrebbero dare problemi ti conviene mettere xp lite, spostare lo spostabile su una sdhc (documenti, file di swap, ecc) e mettere anche office. Perchè logico che usare openoffice sarebbe più bello, ma se devi smadonnare per i prossimi anni a venire non so se il gioco vale la candela.

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Lingxi X2 porta il Kung Fu nella robotic...
SpaceX ha eseguito il nono volo del razz...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
OnePlus AI: la nuova era dell'intelligen...
TeamViewer ONE: la piattaforma per unifi...
Volkswagen blinda l'architettura SSP: pr...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Formula E pronta a Shanghai: due gare de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian