Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 12:03   #1
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Cambi di lavoro frequenti: sono visti male?

Salve, sono ingegnere ed ho 28 anni.
Lavoro da quando ne ho 22, da quando ho finito la laurea triennale.

Il problema è che non riesco a trovare un lavoro soddisfacente, ogni lavoro che comincio si rivela presto una delusione, principalmente per il scarsissimo livello di organizzazione di qualunque ufficio tecnico dove ho lavorato.

Questo il mio curriculum, il lavoro è sempre più o meno quello di progettazione meccanica.

- 3 mesi dopo la laurea, PESSIMO lavoro, ho dato dimissioni prima della fine del periodo di prova.
- 2 anni in piccola azienda, di cui 1 anno obbligato a restare per poter saltare il militare. Dimissioni appena è stato possibile.
- 1 anno vuoto per motivi universitari
- 2 anni, forse i migliori, ma sfociati in un degenero dell'azienda medio-grande in cui lavoravo (non causa mia ovviamente), dimissioni per proposta di altra azienda e per rifiuto di aumentarmi lo stipendio che era misero.
- 3 mesi nuovo lavoro, PESSIMO, dopo 1 mesi già volevo scappare, fortunatamente mi è arrivata un altra proposta.
- Da Ottobre 2007 ad oggi, grande azienda multinazionale di elettrodomestici, pensavo chissachè invece disorganizzazione, ignoranza, inefficenza, ai massimi livelli, record mondiali assoluti.

Ora da qui vorrei cambiare, perchè ne ho davvero le p.. piene, fa troppo schifo qui dentro, ma non vorrei appunto essere visto da chi seleziona il personale come "uno che non si adatta", che "non gli va bene niente".
Ma a me sembra di trovare sempre ambienti lavorativi schifosissimi, dove resistono quelli che ci sono dentro da 10 anni, e che comunque si lamentano sempre.

Che mi dite?

A volte in preda allo sconforto penso che dovrei fare qualcosa di completamente diverso, tipo, chessò, il falegname o il cassiere di supermercato....

Ultima modifica di Lelevt : 27-05-2008 alle 12:10.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:28   #2
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
sinceramente io la vedo in modo opposto: uno che ha voglia di sperimentare, che non si accontenta, dunque ambizioso, che non ha paura di cambiare, che riceve un discreto numero di proposte di lavoro, che esercita il proprio diritto di scelta di un lavoro che lo gratifichi e nel quale possa dare il meglio di sè, che ad ogni modo ha accumulato un insieme variegato di espereinze lavorative non indifferente per un ragazzo di 28 anni. ben vengano persone dinamiche di questo tipo

questo per quanto riguarda la tua "paura" di non essere ben visto ad un prossimo colloquio di lavoro. poi se il discorso è sulla degradazione in molti casi degli ambienti di lavoro, bè lì forse c'è da riflettere... ma finchè te la senti di provare a vd come stanno le cose altrove, fallo. quando ti sarai stancato avrai tutta l'opportunità di rimanere nel posto che giudicherai meno peggio
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc

Ultima modifica di d@vid : 27-05-2008 alle 12:30.
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:33   #3
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
- 3 mesi dopo la laurea, PESSIMO lavoro, ho dato dimissioni prima della fine del periodo di prova.
- 2 anni in piccola azienda, di cui 1 anno obbligato a restare per poter saltare il militare. Dimissioni appena è stato possibile.
- 1 anno vuoto per motivi universitari
- 2 anni, forse i migliori, ma sfociati in un degenero dell'azienda medio-grande in cui lavoravo (non causa mia ovviamente), dimissioni per proposta di altra azienda e per rifiuto di aumentarmi lo stipendio che era misero.
- 3 mesi nuovo lavoro, PESSIMO, dopo 1 mesi già volevo scappare, fortunatamente mi è arrivata un altra proposta.
- Da Ottobre 2007 ad oggi, grande azienda multinazionale di elettrodomestici, pensavo chissachè invece disorganizzazione, ignoranza, inefficenza, ai massimi livelli, record mondiali assoluti.
sono 5 lavori in 6 anni: non sono mica così tanti in così poco tempo, eh... non mi pare ci sia niente di disonorevole, ecco.

Poi, è chiaro che, se non ti vogliono, si attaccano pure al capello fuori posto al colloquio... ma come dice il mio amico toscano, "contro vento ci si va ma contro c##o no".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:42   #4
HiroNakamura
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Non so come possa essere visto tale comportamento dagli addetti alla selezione delle aziende, ma può essere letta anche nell'ottica positiva.
Cioè che sai cambiare progetti, che hai già visto diverse realtà, che cmq un minimo di richiesta ce l'hai visto che hai sempre trovato alternative in fretta...

Però toglimi una curiosità...
Siccome sono all'inizio della mia carriera lavorativa,e mi presto a fare la "pu**ana" del lavoro (nel senso che salterò qua e là per le aziende a seconda di chi offre di più), con tutto questo cambiare che hai fatto sei riuscito (spero) a spuntare sempre contratti migliori a livello economico?
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 12:54   #5
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Città: Chattanooga Tennessee
Se hai la possibilità di cambiare per migliorarti e a stipendi sempre migliori fallo.

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:07   #6
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

L'aspetto positivo è stato sicuramente l'aumento di stipendio, da dopo la pausa di un anno sono partito da uno stipendio misero, in quei 2 anni mi sono fatto una grossa competenza e avevano un gran bisogno di me ma non ne volevano sapere di aumentare lo stipendio e volevano fare giochi strani col contratto, allora li ho mandati aff... io sono fatto così... se qualcosa non mi va bene, non me la faccio andare bene.
Mi sono permesso di farlo perchè nel frattempo avevo ricevuto una proposta con un aumento di stipendio sostanzioso e tempo indeterminato, e poi subito dopo ho avuto l'altra proposta con altro aumento, che è il lavoro che faccio adesso, nel giro di pochi mesi ho fatto un bel salto.

Ma i soldi non sono tutto, anzi non sono niente se poi torno a casa da lavoro col morale a terra e la mattina andrei a spalare il letame pur di non entrare un'altra giornata in quegli uffici ammuffiti (in senso metaforico).

Comunque, HiroNakamura, da quello che ho capito l'unico modo per aumentare stipendio è cambiare lavoro (parliamo di lavoratori normali, non dirigenti o manager di sto ca..), le aziende quando sei dentro non mollano un centesimo che sia uno, non cedono, piuttosto ti fanno andare via anche se ci perdono tantissimo economicamente (formazione fatta) e se hanno un disperato bisogno di te. Trovo la cosa tremendamente stupida.

Ultima modifica di Lelevt : 27-05-2008 alle 13:19.
Old 27-05-2008, 13:47   #7
krasch90
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Molto spesso l ambiente lavorativo nn è come t immagini …o accetti a priori che non è gradevole qualunque esso sia e t adegui cercando di trovare i lati positivi ..o cambi tipologia di lavoro.
Finkè sei giovane fai bene a cambiare ma ti consiglierei di specializzarti su q.lcosa perkè le aziende o cercano di formare una persona in base alle loro esigenze con la speranza che stia li negli anni e che se va come deve andare gli aumentano anke lo stipendio o ne assumono una che svolge gia quella mansione che puo contrattare il suo stipendio da subito … io ti consiglierei di cercare di capire cosa vuoi fare nella vita prima di cambiare 1000 lavori col rischio poi di trovarti con un pugno di mosche in mano
krasch90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 13:50   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ci sono due aziende in cui sei rimasto due anni, quindi non è la prassi per te rimanere in un posto di lavoro per poche settimane. può capitare di sbagliare...
comunque io mi sto ponendo il problema, in caso di problemi dove sono attualmente me ne andrei ma vorrei passasse almeno un anno dall'assunzione...

ricordo che parlando con chi fa colloqui era uscito questo discorso e non vedevano di buon occhio chi cambiava troppo rapidamente
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 14:01   #9
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Quote:
Originariamente inviato da krasch90 Guarda i messaggi
… io ti consiglierei di cercare di capire cosa vuoi fare nella vita prima di cambiare 1000 lavori col rischio poi di trovarti con un pugno di mosche in mano
Si sono d'accordo ma non è il mio caso, mi sono specializzato su un ambito specifico, ed i lavori che ho cambiato sono all'interno dello stesso ambito, anche se cambierò ancora.

L'unico dubbio che ho è se rimanere in Italia oppure no. Troppo spesso vorrei lasciarmela alle spalle

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
...ricordo che parlando con chi fa colloqui era uscito questo discorso e non vedevano di buon occhio chi cambiava troppo rapidamente
Ecco, però è da capire questo "troppo rapidamente" cosa si intende esattamente.
Old 27-05-2008, 14:27   #10
krasch90
Junior Member

Cambiare troppo rapidamente (durata 1-2 anni) per un azienda vuol dire inaffidabilità nel tempo
Quindi restii ad assumerti indipendentemente dalle tue capacità ma non tutte le ditte/studi ci guardano a fondo pertanto puo andarti bene… oppure puoi andare effettivamente in Inghilterra che c guardano un po meno (ogni 2 anni di media gli inglesi quelli giovani cambiano lavoro …i vecchi ovviamente no) guadagneresti anke di piu se trovi
Old 27-05-2008, 14:33   #11
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Cambiare troppo spesso non è visto di buon occhio, a meno di situazioni particolari. Il mio consiglio è di non dire ai colloqui tutte le varie realtà passate. Limitati alle più significative, accorpando qualche periodo.

E' chiaro che non sempre è facile trovare il lavoro ideale. Come dice recoil però, credo sia sempre meglio aspettare almeno 1 anno prima di decidere di cambiare. Perché ci vuole un minimo periodo di ambientazione per capire effettivamente com'è e come va un'azienda. E soprattutto per permettere di valutare le tua capacità all'interno di essa.
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 14:50   #12
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Grazie mille a tutti per le risposte.
Ora sono qui da 8 mesi e anche se non è un anno intero credo sia abbastanza per capire.
Oltretutto anche i colleghi stan sempre a lamentarsi... due palle che non vi dico sentir sempre i lamenti.

Potrei omettere l'esperienza di 3mesi, solo che alcuni curriculum sono già in giro (attraverso Monster), infatti ogni tanto qualcuno mi chiama... se adesso la tolgo, rischio di fare tripla figuraccia se qualcuno aveva già visto il curriculum com'era prima e quello nuovo con una voce eliminata.
Old 27-05-2008, 14:51   #13
Robbiemast
Member

L'Avatar di Robbiemast

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
Fossi in te eliminerei dal curriculum le esperienze di pochi mesi (tipo la prima).
Old 27-05-2008, 15:08   #14
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
In Italia oggi cambiare e' l' unico mezzo per ottenere miglioramenti economici.
Comunque hai due cambi durati tre mesi !!
Sono periodi troppo corti che ti mettono in cattiva luce: il elezionatore che hai di fronte potrebbe anche pensare che tu sia stato "tagliato" durante il periodo di prova per i motivi piu' vari (ad esempio).
Anche gli altri periodi sono alquanto brevi.
Per poter avere qualche significato, a mio parere un' esperienza deve almeno durare 18 mesi per poterti dare una formazione, che ti assicuro arriva anche dalle realta' piu' negative.
E' molto difficile riuscire a comunicare a qualcuno che con periodi cosi' corti tu abbia potuto fare esperienze significative da un punto di vista professionale e che ti abbiano portato qualcosa' altro che il solo miglioramento economico.
Old 27-05-2008, 15:25   #15
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Ecco, lo sapevo, mannaggia.
Dovrei quindi eliminarli dal curriculum quei due periodi, per il primo non è un grosso problema, non se ne accorge nessuno, ma per il secondo, quello di Luglio-Settembre 2007, è un po' rischioso mentire, potrebbe saltar fuori da dichiarazioni dei redditi, CUD, o dai contratti di lavoro, voi cosa dite, se ne accorgono?

Se mento e poi mi sgamano sicuramente il posto lo perdo... se lo dichiaro passo per uno sincero perchè avrei potuto ometterlo, se fossi stati io licenziato sicuramente l'avrei omesso... boh...

Sicuramente non li faccio passare per periodi che mi hanno portato qualcosa, forse la cosa migliore è essere sinceri è dire che non mi trovavo bene e che essendo arrivata un'altra proposta, ho dato le dimissioni prima della fine del periodo di prova in modo da non avere preavviso.
Del resto se fossi stao licenziato io sarebbe stato impossbile cominciare a lavorare da subito dopo come ho fatto.

Ultima modifica di Lelevt : 27-05-2008 alle 15:28.
Old 27-05-2008, 19:05   #16
krasch90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lelevt Guarda i messaggi
Ecco, lo sapevo, mannaggia.
Dovrei quindi eliminarli dal curriculum quei due periodi, per il primo non è un grosso problema, non se ne accorge nessuno, ma per il secondo, quello di Luglio-Settembre 2007, è un po' rischioso mentire, potrebbe saltar fuori da dichiarazioni dei redditi, CUD, o dai contratti di lavoro, voi cosa dite, se ne accorgono?

se chiedono informazioni come fanno da me direi di si

Se mento e poi mi sgamano sicuramente il posto lo perdo... se lo dichiaro passo per uno sincero perchè avrei potuto ometterlo, se fossi stati io licenziato sicuramente l'avrei omesso... boh...

devi cercare di venderti ...dare delle motivazioni plausibili al tuo repentino cambio d lavoro naturalmente non dire li non mi piaceva dì piuttosto ho voluto fare piu esperienze perchè sono giovane etc

Sicuramente non li faccio passare per periodi che mi hanno portato qualcosa, forse la cosa migliore è essere sinceri è dire che non mi trovavo bene e che essendo arrivata un'altra proposta, ho dato le dimissioni prima della fine del periodo di prova in modo da non avere preavviso.
Del resto se fossi stao licenziato io sarebbe stato impossbile cominciare a lavorare da subito dopo come ho fatto.
vedi sopra ...non parlare MAI male delle ditte dove lavoravi non ci fai una gran figura
Old 27-05-2008, 22:24   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
vedi sopra ...non parlare MAI male delle ditte dove lavoravi non ci fai una gran figura
esatto!
sempre parlare bene delle esperienze passate e sottolinearne gli aspetti positivi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 07:42   #18
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Va detto che questo tacere sempre dello stipendio è una peculiarità solo italiana...

A me sembra assurdo che perfino in sede di colloquio ci siano persone che trovino improprio parlare di trattamento economico... alla fin fine, che senso ha parlare di quel che il lavoratore può offrire all'azienda e tacere invece di quel che l'azienda offre?
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 12:48   #19
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Va detto che questo tacere sempre dello stipendio è una peculiarità solo italiana...

A me sembra assurdo che perfino in sede di colloquio ci siano persone che trovino improprio parlare di trattamento economico... alla fin fine, che senso ha parlare di quel che il lavoratore può offrire all'azienda e tacere invece di quel che l'azienda offre?
Infatti anch'io trovo incredibile che il capo voglia sapere tutto e tu non puoi sapere di che cifra si sta parlando.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 13:57   #20
krasch90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi

È vero hai ragione ma prima di parlare di compensi una ditta (secondo me giustamente) ti mette alla prova per vedere come vai … ai colloqui uno puo presentarsi bene far credere all azienda che farà chissa che cosa (per farsi assumere) ma se a conti fatti risulta una ciofeca chi ci rimette nn solo è l azienda ma anche i colleghi …………. ovviamente se la persona sa di valere ha diritto a parlare di compensi e se la ditta dove andrà a lavorare conosce il suo valore in questo caso è obbligata a fargli un offerta e gliela fa sicuramente
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian