Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2008, 19:16   #1
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Iscritto dal: Oct 2007
Un suggerimento SO, per favore

Saluti a tutti, scusatemi in anticipo per l' incomodo ed un grazie da adesso per tutti i graditi suggerimenti.
Ho appena acquistato il mio settimo notebook, un vecchio Vaio PCG-505TS perchè avevo bisogno di una macchina piccolissima ed i 2.000, anche 3.000 euro che sevono per un vaio nuovo con diagonale simile sono troppi per me.
Considerato il processore (PII 300) e la sostanziale impossibilità di aggiungere ram (non è equipaggiato con moduli standard ma con ram saldata in piastra) ai miseri 64 mega esistenti, la scelta obbligata è di adoperarlo con Linux e magari una distro particolarmente leggera.
Considerato che la capacità dell' hard disk non è un problema (appena ho tempo monto un 30Gb che ho già) e che l' unico software che debbo tassativamente usare è open Office quale distribuzione mi consigliate ?
Un grande ringraziamento anticipato -ripeto- a tutti quelli che potranno e vorranno darmi il loro consiglio.
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 19:27   #2
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
eheh 64mb di ram sono pochi,
guarda tu stesso i requisiti di openoffice:
http://it.openoffice.org/download/sys_reqs_20.html

Quote:
Linux:
Linux kernel versione 2.2.13 or superiore, glibc2 versione 2.2.0 o superiore
128 Mbytes RAM
200 Mbytes di spazio disponibile su disco
X-Server con 800 x 600 o risoluzione superiore con almeno 256 colori
A sto punto ti consiglio una distro come DSL che ha anche un kernel 2.4 (tanto dovrebbe supportare tutto su quel pc).
Oppure installarti da netinstall una debian ricompilando per bene il kernel e usando un DE minimale.
Dipende dalle tue capacità
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 19:44   #3
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
puoi porvare cn una debian super minimale installando come DE xfce. Il problema però rischia di essere openoffice.....la sitro può anche essere leggera ma se poi quel programma fa fatica a girare nn risolvi niente. UN tantativo estremo potrebbe essere gentoo super ottimizzata ma ti porterà via sicuramente un bel po' di tempo, soprattutto se nn sei pratico di linux
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 20:00   #4
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Per prima cosa grazie !
DSL senz' altro, credo, anche per il kernel un tantino datato. Non sono assolutamente in grado di ricompliare nulla, e tanto meno per bene. La mia unica esperienza Linux è l' uso non esattamente quotidiano di Ubuntu che mi sono installato (in dual boot con XP) sui due notebook che adopero tutti i giorni.
Tanto per chiarire ho detto Open Office perchè la mia esigenza è scrivere e con Open Office sono ragionevolmente tranquillo circa la migrazione e la conversione dei files per l' utilizzo con sw dello zio Bill, cosa nettamente più problematica, direi, con altri programmi di scrittura.
Old 21-05-2008, 12:04   #5
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
Linux Damn Small è vermante una figata....

ci sono anche programmi di scrittura inclusi anche se non al livello di openoffice
Old 21-05-2008, 19:55   #6
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Ottimo, un suggerimento incoraggiante.
Forse mi converrebbe provare un attimo il programma di scrittura (FLwriter, credo) su altra macchina che abbia già linux a bordo prima di iniziare l' installazione vera e propria, magari riesco anche a fare a meno di OpenOffice intero, intero.
Grazie ancora
Old 21-05-2008, 19:58   #7
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

guarda che linux damn small ha il live cd (anche se solo di 50MB ) e lo puoi provare senza modificare il sistema

c'è una versione sul sito che contiene funzionalità accessorie (mi pare tipo gtk e un kernel più avanzato) ma non l'ho mai provata

facci sapere
Old 22-05-2008, 08:49   #8
commodoro
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
Quote:
Originariamente inviato da beijmanli Guarda i messaggi
Confidence in yourself is the first step on the road to success.-------------------------We provide all WoW Gold services. You can buy WoW Gold Cheap WoW Gold here!Welcome to our website for you World of Warcraft Gold,WoW Gold,Cheap World of Warcraft Gold,buy cheap WoW Gold,real WoW Gold,sell WoW Gold,
e adesso cosa c'entra questo?

che sei uno dei tanti spammoni per forum che mettono cose a caso e senza senso?
Old 22-05-2008, 09:46   #9
massi_it
Senior Member

L'Avatar di massi_it

Quote:
Originariamente inviato da beijmanli Guarda i messaggi
Confidence in yourself is the first step on the road to success.-------------------------We provide all WoW Gold services. You can buy WoW Gold Cheap WoW Gold here!Welcome to our website for you World of Warcraft Gold,WoW Gold,Cheap World of Warcraft Gold,buy cheap WoW Gold,real WoW Gold,sell WoW Gold,
Quote:
Originariamente inviato da commodoro Guarda i messaggi
e adesso cosa c'entra questo?

che sei uno dei tanti spammoni per forum che mettono cose a caso e senza senso?
incredibile adesso si registrano pure per spammare
Old 22-05-2008, 09:56   #10
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
allora prova come già detto puppy o damn small linux sperando che openoffice
2 vada con 64mb
un altra soluzione potrebbe essere quella di installare una debian netinst o arch (ecc ecc) minimali e installare solo il minimo necessario... come window manager qualcosa di molto leggero al massimo fluxbox.. forse meglio jwm o ancora meglio dwm...
per il discorso openoffice potresti provare il 2 o provare se le dipendenze lo permettono openoffice 1 (per debian si trova in sarge) openoffice 1 ha appunto come requisiti 64 mb di ram...

un ultima soluzione potrebbe essere proprio quella di installare sarge sempre minimale come sopra( jwm, dwm) cosi openoffice 1 c'è senza problemi...
sarge anche se vecchio dovrebbe supportare il tuo hardware (lo stesso vecchiotto )) ma per quello che devi fare dovrebbe andare bene comunque...

cmq niente xfce o gnome e kde... con 64 mb swapperesti sicuramente già all avvio...

io propendo per debian sid + dwm +pcmanfm più openoffice 1 a meno di problemi di dipendenze..
ciao
ps oltre openoffice puoi provare abiword molto leggero

Ultima modifica di guyver : 22-05-2008 alle 19:06.
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian