|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Un suggerimento SO, per favore
Saluti a tutti, scusatemi in anticipo per l' incomodo ed un grazie da adesso per tutti i graditi suggerimenti.
Ho appena acquistato il mio settimo notebook, un vecchio Vaio PCG-505TS perchè avevo bisogno di una macchina piccolissima ed i 2.000, anche 3.000 euro che sevono per un vaio nuovo con diagonale simile sono troppi per me. Considerato il processore (PII 300) e la sostanziale impossibilità di aggiungere ram (non è equipaggiato con moduli standard ma con ram saldata in piastra) ai miseri 64 mega esistenti, la scelta obbligata è di adoperarlo con Linux e magari una distro particolarmente leggera. Considerato che la capacità dell' hard disk non è un problema (appena ho tempo monto un 30Gb che ho già) e che l' unico software che debbo tassativamente usare è open Office quale distribuzione mi consigliate ? Un grande ringraziamento anticipato -ripeto- a tutti quelli che potranno e vorranno darmi il loro consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
eheh 64mb di ram sono pochi,
guarda tu stesso i requisiti di openoffice: http://it.openoffice.org/download/sys_reqs_20.html Quote:
Oppure installarti da netinstall una debian ricompilando per bene il kernel e usando un DE minimale. Dipende dalle tue capacità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
puoi porvare cn una debian super minimale installando come DE xfce. Il problema però rischia di essere openoffice.....la sitro può anche essere leggera ma se poi quel programma fa fatica a girare nn risolvi niente. UN tantativo estremo potrebbe essere gentoo super ottimizzata ma ti porterà via sicuramente un bel po' di tempo, soprattutto se nn sei pratico di linux
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per prima cosa grazie !
DSL senz' altro, credo, anche per il kernel un tantino datato. Non sono assolutamente in grado di ricompliare nulla, e tanto meno per bene. La mia unica esperienza Linux è l' uso non esattamente quotidiano di Ubuntu che mi sono installato (in dual boot con XP) sui due notebook che adopero tutti i giorni. Tanto per chiarire ho detto Open Office perchè la mia esigenza è scrivere e con Open Office sono ragionevolmente tranquillo circa la migrazione e la conversione dei files per l' utilizzo con sw dello zio Bill, cosa nettamente più problematica, direi, con altri programmi di scrittura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Linux Damn Small è vermante una figata....
ci sono anche programmi di scrittura inclusi anche se non al livello di openoffice
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ottimo, un suggerimento incoraggiante.
Forse mi converrebbe provare un attimo il programma di scrittura (FLwriter, credo) su altra macchina che abbia già linux a bordo prima di iniziare l' installazione vera e propria, magari riesco anche a fare a meno di OpenOffice intero, intero. Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
guarda che linux damn small ha il live cd (anche se solo di 50MB
![]() ![]() c'è una versione sul sito che contiene funzionalità accessorie (mi pare tipo gtk e un kernel più avanzato) ma non l'ho mai provata facci sapere
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
Quote:
che sei uno dei tanti spammoni per forum che mettono cose a caso e senza senso?
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
allora prova come già detto puppy o damn small linux sperando che openoffice
2 vada con 64mb un altra soluzione potrebbe essere quella di installare una debian netinst o arch (ecc ecc) minimali e installare solo il minimo necessario... come window manager qualcosa di molto leggero al massimo fluxbox.. forse meglio jwm o ancora meglio dwm... per il discorso openoffice potresti provare il 2 o provare se le dipendenze lo permettono openoffice 1 (per debian si trova in sarge) openoffice 1 ha appunto come requisiti 64 mb di ram... un ultima soluzione potrebbe essere proprio quella di installare sarge sempre minimale come sopra( jwm, dwm) cosi openoffice 1 c'è senza problemi... sarge anche se vecchio dovrebbe supportare il tuo hardware (lo stesso vecchiotto ![]() cmq niente xfce o gnome e kde... con 64 mb swapperesti sicuramente già all avvio... io propendo per debian sid + dwm +pcmanfm più openoffice 1 a meno di problemi di dipendenze.. ciao ps oltre openoffice puoi provare abiword molto leggero Ultima modifica di guyver : 22-05-2008 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.