Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2008, 22:47   #1
ferro986
Senior Member

L'Avatar di ferro986

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
[help]Sistema instabile dopo aggiornamento hardware

Quote:
Riassunto del post:
Quando accendo il pc mi si pianta il caricamento di windows
A volte si, a volte no (parte regolarmente)
Cosa posso fare?
Per esteso:

Problemone:

Ho upgradato alcune componenti del pc
(mobo: Asus M3A, cpu, GPU, Hard disk, dissy,ram)

Da allora si presenta a singhiozzo il seguente problema:
(magari, una settimana si e una no)

Quando accendo il pc si comporte in modo strano; capita una a caso di queste 3 situazioni:

1) si accende normalmente
2)parte il caricamento di windows xp, ma si pianta lì, la sbarretta di scorrimento sotto alla scritta "Microsoft windows XP professional" incomincia a muoversi lentissimamente, carica uno alla volta i quadratini che la compongono e il pc resta paintato lì
3)prima ancora di caricare windows, mi vien dato il messaggio "overclock fallito", entrare nel bios o ripristinarlo alle impostazioni iniziali (non ho mai overcloccato).
Qalunque delle 2 scelte prenda riparte da capo e si presenta una a caso delle 3 situazioni.

In modalità provvisoria parte sempre, il che mi ha fatto pensare a qualche problema software, ma il messaggio di errore del bios mi ha fatto pensare a problemi della mobo.

Cose che ho già provato a fare:

-Ripristino di configuarazione di sistema:
Magari funziona bene per un pò, ma poi risalta fuori il problema

-Aggiornato il bios alla penultima versione (nell'ultima anno aggiunto solo una scritta all'apertura del bios):
Per 1 settimana o 2 è andato liscio come l'olio, poi, dopo che ho aperto il pc per controllare il rumore di un paio di ventole, staccare l'HD e riattaccarlo, ha tornato a farlo (questo mi fa pensare a problem hardware, magari ho toccato qualcosa di sbagliato)

-Dato una passata completa di memtest86+:
a sentire memtest, la Ram è perfetta

-Disattivare rmclock e il cool&quiet (casomai avessi voltaggi bassi):
non è cambiato niente

-Sostituito batteria bios:
Niente

-Caricato impostazioni di fabbrica del bios
niente
(dite che provo anche il reset via jumper, o non cambia niente?)

La configurazione è in sign, comunque per precisione:

Config:
Mobo: Asus M3A con soket AM2+
Cpu: athlon 64 be-2350 temperatura sui 40 gradi
Ram: banco singolo da 2 giga di ddr2 800
S.O.:Win XP pro SP2 (mai fatto aggiornamenti dopo il SP2)
Gpu: Nvidia Geffo 7200GS
HD: western digital 320 giga sata

Cosa può essere secondo voi?
Cosa posso fare?

Mi vien da pensare che i driver del nuovo hardware magari fan qualche conflitto con windows.
Opure un problema bios.
Oppure la mobo, non è uscita da molti mesi e magari ha qualche difetto di giovinezza

Ultima modifica di ferro986 : 19-05-2008 alle 23:09.
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian