|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: genova
|
Doppio Ubuntu
Ciao,
ieri ho insallato Ubuntu 8.04, durante l'installazione e nella fattispecie durante il passo della partizione mi sono sbagliato a partizionare. Oggi mi ritrovo con un il due Ubuntu, quest'ultima versione e una precedente. Come posso fare a rimuovere definitivamente quella vecchia!? Grazie per la collaborazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Cioe' hai formattato creando una nuova partizione e quindi installandovi ubuntu 8.04?
![]() |
#3 |
Member
|
si, praticamente ora all'avvio c'è windows, ubuntu 7.qualcosa e ubuntu 8.04...vorrei cancellare ubuntu 7 definitivamente e assegnare il suo spazio a ubuntu 8.04. Si può fare? Ho scaricato gparted ma fondamentalmente ho paura di fare dei macelli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
gparted lo puoi usare:
1) all'interno dell'ubuntu che vuoi tenere: smonti la partizione con la vecchia ubuntu e la formatti per avere spazio libero a disposizione 2) da una distro live (tipo Knoppix): una volta avviata la live vale la stessa procedura del punto 1) in entrambi i casi: ATTENZIONE a scegliere SOLO la partizione che vuoi piallare altrimenti addio dati come tocco finale rimuovi dal menu' di avvio di grub la voce di ubuntu che non ti serve piu'
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Stasera quando torno a casa proverò a seguire il tuo consiglio... Gparted lo faccio partire da console giusto? (la prima volta) Poi uso una live (ad es. Ubuntu 8.04) ed entro in console dando Gparted...!?!? Scusa la mia ignoranza ma è un lavoro che non ho mai fatto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Cmq auguri il processo di gparted potrebbe durarti anche dei giorni. Secondo me fai prima a backupparti tutto e riformattare. Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Perché non te la mantieni questa partizione per provare altri sistemi Linux ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() cmq dato che da quello che ho capito con gparted potrebbe essere lunga la cosa! potrei cancellare completamente i due ubuntu da windows? poi reinstallare l'8.04? se si qualcuno può dirmi come? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok una volta formattate le partizioni linux lo dovrò reinstallare, da win che programma uso? devo lavorare in dos?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Gestione disco ti dice niente?
![]() |
#12 |
Member
|
Poco in verità
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Da quel che ho capito con gparted voleva cancellare sì una partizione, ma estenderne un'altra, ed estendendo una partizione potrebbe significare spostare i dati. Io ho fatto una cosa del genere e non la rifaccio più. Il pc è stato acceso per 3 giorni consecutivi, in realtà poteva durare la metà perchè ho sbagliato le operazioni e in pratica ho fatto 2 estensioni anzichè una: non mi ero accorto che gparted salva tutti i cambiamenti che fai.
![]() |
#15 |
Member
|
Domani finlamente avrò il tempo necessario per provare le operazioni da voi suggerite...vi farò sapere come andrà a finire...intanto ringrazio chi mi ha aiutato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Come non detto...ho cancellato quello che c'era ma le partizioni sono rimaste tutte spezzettate...come posso fare a unirle?!?
![]() Da come si può vedere nell'immagine non avevo solo due ubuntu ma un feodra e un suse...ho fatto un pò di casini... Ultima modifica di davidedavide : 03-06-2008 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.