|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
ventole molto performanti e affidabili
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Sto assemblando una macchinetta da infilare in un rack come server di sviluppo, avrei bisogno di una ventola 120x120 e di un paio di 80x80 molto affidabili e molto performanti. Voglio che muovano un tornado, il rumore non è un problema, l'ambiente in cui va inserita questa macchina non è climatizzato ne ben areato, il case è piuttosto angusto e con poche ventole e voglio evitare problemi di surriscaldamento. Avete dei modelli o produttori da consigliare, possibilmente venduti dal noto "dragone"? Grazie
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Penso che sulla affidabilità nessuno possa darti consiglio basati sull'esperienza diretta, visto che non è l'affidabilità nel tempo il criterio con cui gli hobbisti qui si misurano.
L'unico consiglio che a naso ti si può dare penso sia di affidarti a marche note, anche se, visto che tu stesso penso abbia avuto diverse macchine server sotto mano, spesso nei server vengono montate ventole che non hanno nulla a che fare con le marche consumer. Un concetto molto diffuso, ma che non ho mai verificato di persona, è che le ventole con i cuscinetti siano più longeve di quelle con le bronzine, anche se un po' più rumorose; magari orientati su modelli con cuscinetti (ball bearing). Performanti, dipende da cosa intendi. Se il rumore per te non è un problema, come di solito non lo è per i server, penso sia meglio abbondare con i cfm e lasciar stare altre valutazioni, tipo la rumorosità.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dal dragone puoi trovare le ventole Enermax; sono performanti, affidabili e hanno prezzi ragionevoli.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Vi ringrazio per i consigli, un po' di esperienza con le ventole me la sono già fatta per i miei pc di casa, tra Papst, Noctua e Nanoxia mi sono sempre trovato molto bene, solo che ho sempre avuto come obbiettivo la silenziosità e non i mc di aria mossa
![]() Forse sono stato un po' troppo generico nella richiesta, mi chiedevo appunto quali ventole consigliereste con elevati CFM. Ho visto che la Silverstone 120mm Fan SST-FM121 arriva fino 108.2 CFM, che voi sappiate è affidabile? Nel senso che posso aspettarmi che funzioni per qualche anno oppure mi devo aspettare che esploda da un momento all'altro? ![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ho consigliato le Enermax perchè sono veloci (tanti cfm) e infatti hanno anche la regolazione per chi vuole silenziarle. l'albero motore ha una sospensione magnetica e questo significa meno componenti che si usurano e più longevità.
sono anche dotate di una tecnologia anti inceppamento che impedisce al motore di bruciarsi e favorisce il riavvio dell'elica.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:12.