Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2008, 19:20   #1
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Quad o Dual Core?

Ciao a tutti, forse questa domanda è stata già fatta molte volte, ma non ho seguito molto.

In questo momento se dovessi acquistare un processore, meglio prendere un Quad Core Q6600 oppure rimanere ancora ai Dual Core e prenderne uno con le stesse prestazioni del Q6600? Utilizzo il pc sopratutto per giocare ma anche per navigare in internet e fare altre piccole cose.

Che mi consigliate?
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 19:48   #2
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io prendere un amdx2 piccolino, o un intel 21** , visto che se vuoi giocare, la discriminante è la scheda video, che-che ne dicano alcuni fanboy.

a mio avviso è troppo presto per un quad, non te lo godresti, non so quante applicazioni portano il codice sui 4core...
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 20:19   #3
fantasy89
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, forse questa domanda è stata già fatta molte volte, ma non ho seguito molto.

In questo momento se dovessi acquistare un processore, meglio prendere un Quad Core Q6600 oppure rimanere ancora ai Dual Core e prenderne uno con le stesse prestazioni del Q6600? Utilizzo il pc sopratutto per giocare ma anche per navigare in internet e fare altre piccole cose.

Che mi consigliate?
Effettivamente è vero, sono pochissimi i programmi che sfruttano a pieno tutti i core... però saresti bello tranquillo se fai molto multitasking... Sicuramente se acquisti un quad core non spenderai per un po' di tempo soldi per cambiare processore... PS Meglio pensare al futuro
Motherboard Asus P5kc (Pencil mod!) - RAM 4GB DDR3 (1440 Mhz ) DRAM:FSB 16:10 - Cpu E6600 2.4ghz (3.6ghz ) - HDD Raptor 74Gb (10.000 rpm ) - Scheda Video Ati Radeon HD 3850 (256mb DDR3 clock 780 mhz e ram 1ghz ) - Alimentatore OCZ StealthXStream 600W.
fantasy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 22:48   #4
BlackRider
Senior Member

L'Avatar di BlackRider

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Per le tue esigenze direi che va benissimo un dual core
BlackRider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 23:09   #5
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

anche io andrei su un dual.
Old 30-04-2008, 09:36   #6
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi io non mi sentirei di consigliare di prendere un quad dicendo che questo è più longevo.
Per come la vedo io quando ci saranno sufficienti applicazioni e giochi in multicore allora i quadcore di oggi li vedremo montati nei cellulari!
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 10:32   #7
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Originariamente inviato da Steel Jans Guarda i messaggi
Ragazzi io non mi sentirei di consigliare di prendere un quad dicendo che questo è più longevo.
Per come la vedo io quando ci saranno sufficienti applicazioni e giochi in multicore allora i quadcore di oggi li vedremo montati nei cellulari!
Beh, se hai intenzione di non toccare il computer finchè non diventa polvere il quad può essere un'ottima alternativa da tenere in considerazione.
Ovvio che se hai intenzione di tenerti continuamente aggiornato prendere cioò che è il top al momento è la scelta migliore.

Comunque quando arriveremo ad avere i quad sul telefonino sarà ora di cambiare l'intero computer (forse a fine anno cambiano i socket, quindi i nostri amati dual/quad non saranno compatibili)
Old 30-04-2008, 19:34   #8
fantasy89
Member

Però DVD 2000 è indesiso tra un dual core e un quad core e ha anche detto che sarebbe intenzionato a prendere un q6600 oppure un processore con uguale potenza però dual core... Quindi per prendere un processore dual con le prestazioni di un q6600 farebbe meglio a prendere un bel q6600 quad core! Così da pensare anche al futuro e come ben sappiamo il mondo delle tecnologia e soprattutto dei pc sono in continua e frenetica evoluzione... ps poi a livello di prezzo non penso che ci sia una abissale differenza!
Motherboard Asus P5kc (Pencil mod!) - RAM 4GB DDR3 (1440 Mhz ) DRAM:FSB 16:10 - Cpu E6600 2.4ghz (3.6ghz ) - HDD Raptor 74Gb (10.000 rpm ) - Scheda Video Ati Radeon HD 3850 (256mb DDR3 clock 780 mhz e ram 1ghz ) - Alimentatore OCZ StealthXStream 600W.
fantasy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 04:51   #9
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
io suggerirei un q9300, 2500MHz a 45nm... menso assetato di energia del q6600
Old 01-05-2008, 14:55   #10
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Originariamente inviato da sinadex Guarda i messaggi
io suggerirei un q9300, 2500MHz a 45nm... menso assetato di energia del q6600
Io ho aspettato il possibile per avere un Q9450, ma quando ho acquistato non erano ancora disponibili e non si sapeva nulla del loro arrivo.
In effetti la nuova serie quad è molto interessante (sempre che i negozianti non sparino i prezzi)
Old 01-05-2008, 15:02   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Un bel Q6600 overclockatissimo e su BOINC scala tutte le classifiche

Ehm... meglio quad core
Old 01-05-2008, 15:07   #12
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Un bel Q6600 overclockatissimo e su BOINC scala tutte le classifiche

Ehm... meglio quad core
Perchè occarlo "per principio"?
Lo occhi quando ti servirà veramente avere 4 core a 3Gigahertz
Old 01-05-2008, 19:23   #13
Aironenero
Senior Member

L'Avatar di Aironenero

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Steel Jans Guarda i messaggi
Aironenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Bluetti Elite 300 arriva in Europa: 3kWh...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian