|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
muletto silent per vecchio p3 1Ghz
Ciao a tutti
ho un vecchio pentium 3 da 1ghz che vorrei sfruttare per un muletto di dimensioni contenute con mobo microATX e possibilmente silent e a bassi consumi. Potrei anche abbassare velocità della cpu e downvoltare. Ma sapete dirmi se esistono ancora mobo microATX socket370 (con grafica e audio integrati..) ? E ventole silent adatte ? Quale Hard Disk EIDE potete consigliarmi per questa configurazione ? Naturalmente non importano le prestazioni dell HD, ma solo la capienza e i bassi consumi. L'uso che dovrei farne é di un muletto sempre collegato in rete con emule per scaricare da internet 24/7.. Grazie a tutti Roberto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Mb micro atx integrate 370 ne trovi usate quante ne vuoi, a 2 soldi.
Per il dissipatore, il socket 370 è perfettamente compatibile con i socket A di amd, per i quali trovi ancora un sacco di roba, nuova nei negozi o usata, fra l'altro sovradimensionata per il 370, ed anche molto silenziosa. Io per un uso simile al tuo ho un pc piccolo della compaq, con un p3 1000 e 512 Mb di ram, dove tutto il pc è raffreddato dalla sola ventola dell'alimentatore, la quale è controllata dal sistema. Purtroppo di solito le mb 370 difficilmente riconoscono hd superiori ad 80 Gb, qualcuna arriva a 120; questo è uno dei limiti. Il secondo limite è che se lo vuoi usare senza monitor e tastier, con VNC o similari, il sistema fà un po' fatica a reggere (almeno il mio). Viceversa con monitor tastiera e mouse collegati, andicchia.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.