Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 08:54   #1
sazze86
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Paralisi notturna-l'avete mai avuta?

L'anno passato per la prima volta mi successe di rimanere paralizzato nel letto. Che io ricordi è sempre successo nello stadio iniziale del sonno, cioè mi mettevo a letto e dopo qualche minuto succedeva. mi sarà successo 6-7 volte e quasi sempre mi pareva di sentire dei rumori tipo stridii, squittii di topi o rumori di pipistrelli. insomma, a me pareva di essere sveglio e sentivo questi rumori acuti. poi improvvisamente mi succedeva che questi rumori terminavano e non riuscivo a muovermi. le prime due volte era il panico, mi sembrava quasi di non respirare. per uscire da questo stato io accumulavo più aria che potevo e tentavo di urlare col risultato di emettere un flebile suono, che comunque bastava a far cessare il tutto.

è capitato poche volte e quasi sempre in situazioni di grande stanchezza. è come se il cervello fosse sveglio e il corpo no. A parte le prime due volte è stata un'esperienza per me misteriosa, che ho cercato di "studiare" mentre mi succedeva. ormai non succede da Natale e mi chiedevo se qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile.
sazze86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 09:20   #2
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
credo che capiti un po a tutti ed è normale, in parole povere la causa sarebbe nel risveglio anticipato del cervello rispetto a tutto il resto del corpo, per cui sei cosciente ma i muscoli sono ancora addormentati.
cmq credo se ne sia già parlato altre volte qui sul forum.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 09:23   #3
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
A me è successo una volta. La pprima reazione è stata di PANICO ! ! !
Poi mi sono informato e ho scoperto che è una cosa abbastanza rara, ma può capitare. Ha un nome, che non ricordo.
In pratica, una parte del cervello è sveglia, mentre quella dedicata al movimento conscio del corpo no.

Gli squittii non li ho sentiti, fossi in te metterei 2 trappole per topi dove dormi ...
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:22   #4
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
E' un fenomeno che capita a tutti le persone del mondo, ovvio che ci sono anche persone che hanno problemi piscofisici in cui la paralisi notturna è totalmente assente.
E' un istinto primordiale che porta il cervello ad inibire tutti i muscoli e nervi per evitare che il corpo, durante il sonno, e la fase rem, possa ferirsi a seguito di bruschi movimenti.
Quando si ci sveglia improvvisamente, durante la fase rem, capita spesso di provare la sensazione di non potersi muovere o parlare, e si ha voglia di gridare...

è una sensazione da cagarsi sotto, sembra che qualcuno ti tiene sul letto, ma basta stare calmi e addormentarsi di nuovo
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:25   #5
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
mi è successo stamattina

Mi ero svegliato ( oddio ... non proprio svegliato a sto punto ) e volevo chiamare mi madre per dirgli di preparare la colazione.

Risultato? Urlavo ma non usciva niente dalla bocca, poi dopo un po ho avuto una sensazione tipo casco da per aria e mi son svegliato

E' da sempre che mi capita, è divertente
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 11:46   #6
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Paralisi ipnagogica
A me capitano abbastanza spesso, concordo con chi le trova divertente. Di solito quando le ho sono accompagnate da una sorta di "fischio" quasi pressante alle orecchie, nel complesso un esperienza interessante
Old 19-04-2008, 11:53   #7
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
non mi pare mi sia mai successo
Old 19-04-2008, 11:55   #8
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
mai successo
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:14   #9
sazze86
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Paralisi ipnagogica
A me capitano abbastanza spesso, concordo con chi le trova divertente. Di solito quando le ho sono accompagnate da una sorta di "fischio" quasi pressante alle orecchie, nel complesso un esperienza interessante
esattamente, un rumore simile a un fischio, che nel mio caso ho associato a squittii o cinguettii, ma sempre fischi acuti rimangono.

comunque è vero, a parte le primissime 2 volte sono riuscito a "godermela" questa paralisi.

ricordo una delle ultime volte, poco dopo natale mi pare, che ero proprio sveglio ma paralizzato e ci rimasi circa un minuto.

poi caricai l' "urlo" perchè cominciavo a sentire sensazioni claustrofobiche
Old 19-04-2008, 12:15   #10
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Questo è un fenomeno paranormale, hai udito suoni provenienti da una dimensione parallela
Old 19-04-2008, 12:15   #11
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Mai successo, però a volte mi sveglio all'improvviso con un forte crampo al polpaccio che mi fa saltare dal letto. Ammazza quanto fa male!

Ultima modifica di sauro82 : 19-04-2008 alle 14:33.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:18   #12
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Mai successo, però a volte mi sveglio all'improvviso con un forte scampo al polpaccio che mi fa saltare dal letto. Ammazza quanto fa male!
Cone le chele che hanno non deve essere bello essere morsicati da uno di questi cosi mentre si dorme

Old 19-04-2008, 12:23   #13
sazze86
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Questo è un fenomeno paranormale, hai udito suoni provenienti da una dimensione parallela
se magari XD
Old 19-04-2008, 12:25   #14
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Quote:
Originariamente inviato da sazze86 Guarda i messaggi
se magari XD
Prova a controllare di non avere ferite o lividi su qualche parte del corpo, probabilmente il tuo corpo è stato translato senza che nemmeno tu te ne accorgessi.
Old 19-04-2008, 12:27   #15
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Io.

Tanti anni fà, non sapevo assolutamente cosa fosse e rimasi per 15-20 minuti sul letto aspettando che il resto si svegliasse.

Fu una esperienza orribile.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:31   #16
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
successo non più di due o tre volte. E' una situazione bruttissima. Primo perchè ci si sente totalmente coscenti ma non si riesce ad essere padroni del proprio corpo, e già questo getta in uno stato di ansia.
secondo perchè spesso questa situazione, a cavallo tra la veglia e il sonno, si accompagna ad allucinazioni: c'è chi vede streghe, chi topi, chi fantasmi e chi alieni. Molti sostengono che proprio coloro che sostengono di essere rapiti dagli alieni siano frequenti vittime di questo fenomeno.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:35   #17
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
successo un paio di volte

una volta, durante la siesta pomeridiana, dopo mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne, tra l'altro ultrapiccante

un'altra volta dopo dodici ore di treno
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:40   #18
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
successo un paio di volte

una volta, durante la siesta pomeridiana, dopo mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne, tra l'altro ultrapiccante

un'altra volta dopo dodici ore di treno
Ogni tuo post che leggo contiene sempre la parola "cibo", com'è sta cosa?

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:46   #19
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Capitato, la prima volta ci si caga sotto... sicuramente mi era già capitato da bambino ma magari non mi ricordo o non mi aveva fatto così paura.
Di solito mi è capitato in momenti di stress o stanchezza... a volte non ce ne si accorge nemmeno perchè fintanto che non si prova a muoversi non ci si fa caso, a meno di non sentire i fischi di cui sopra...
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:57   #20
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Ogni tuo post che leggo contiene sempre la parola "cibo", com'è sta cosa?
ho fameeeeeeeee

parlando seriamente, non l'ho fatto apposta, ma giuro che le uniche due volte che mi è capitata quella sensazione terrificante sono state quelle che ho descritto, e mi sembrava dovuto scrivere il motivo per cui mi è successo!
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP