|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Paralisi notturna-l'avete mai avuta?
L'anno passato per la prima volta mi successe di rimanere paralizzato nel letto. Che io ricordi è sempre successo nello stadio iniziale del sonno, cioè mi mettevo a letto e dopo qualche minuto succedeva. mi sarà successo 6-7 volte e quasi sempre mi pareva di sentire dei rumori tipo stridii, squittii di topi o rumori di pipistrelli. insomma, a me pareva di essere sveglio e sentivo questi rumori acuti. poi improvvisamente mi succedeva che questi rumori terminavano e non riuscivo a muovermi. le prime due volte era il panico, mi sembrava quasi di non respirare. per uscire da questo stato io accumulavo più aria che potevo e tentavo di urlare col risultato di emettere un flebile suono, che comunque bastava a far cessare il tutto.
è capitato poche volte e quasi sempre in situazioni di grande stanchezza. è come se il cervello fosse sveglio e il corpo no. A parte le prime due volte è stata un'esperienza per me misteriosa, che ho cercato di "studiare" mentre mi succedeva. ormai non succede da Natale e mi chiedevo se qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
credo che capiti un po a tutti ed è normale, in parole povere la causa sarebbe nel risveglio anticipato del cervello rispetto a tutto il resto del corpo, per cui sei cosciente ma i muscoli sono ancora addormentati.
cmq credo se ne sia già parlato altre volte qui sul forum.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
A me è successo una volta. La pprima reazione è stata di PANICO
![]() Poi mi sono informato e ho scoperto che è una cosa abbastanza rara, ma può capitare. Ha un nome, che non ricordo. In pratica, una parte del cervello è sveglia, mentre quella dedicata al movimento conscio del corpo no. Gli squittii non li ho sentiti, fossi in te metterei 2 trappole per topi dove dormi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
E' un fenomeno che capita a tutti le persone del mondo, ovvio che ci sono anche persone che hanno problemi piscofisici in cui la paralisi notturna è totalmente assente.
E' un istinto primordiale che porta il cervello ad inibire tutti i muscoli e nervi per evitare che il corpo, durante il sonno, e la fase rem, possa ferirsi a seguito di bruschi movimenti. Quando si ci sveglia improvvisamente, durante la fase rem, capita spesso di provare la sensazione di non potersi muovere o parlare, e si ha voglia di gridare... è una sensazione da cagarsi sotto, sembra che qualcuno ti tiene sul letto, ma basta stare calmi e addormentarsi di nuovo ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
![]() ![]() Mi ero svegliato ( oddio ... non proprio svegliato a sto punto ) e volevo chiamare mi madre per dirgli di preparare la colazione. Risultato? Urlavo ma non usciva niente dalla bocca, poi dopo un po ho avuto una sensazione tipo casco da per aria e mi son svegliato ![]() E' da sempre che mi capita, è divertente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Paralisi ipnagogica
![]() A me capitano abbastanza spesso, concordo con chi le trova divertente. Di solito quando le ho sono accompagnate da una sorta di "fischio" quasi pressante alle orecchie, nel complesso un esperienza interessante ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
non mi pare mi sia mai successo
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
mai successo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
comunque è vero, a parte le primissime 2 volte sono riuscito a "godermela" questa paralisi. ricordo una delle ultime volte, poco dopo natale mi pare, che ero proprio sveglio ma paralizzato e ci rimasi circa un minuto. poi caricai l' "urlo" perchè cominciavo a sentire sensazioni claustrofobiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Questo è un fenomeno paranormale, hai udito suoni provenienti da una dimensione parallela
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Mai successo, però a volte mi sveglio all'improvviso con un forte crampo al polpaccio che mi fa saltare dal letto.
![]() ![]() Ultima modifica di sauro82 : 19-04-2008 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prova a controllare di non avere ferite o lividi su qualche parte del corpo, probabilmente il tuo corpo è stato translato senza che nemmeno tu te ne accorgessi.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Io.
Tanti anni fà, non sapevo assolutamente cosa fosse e rimasi per 15-20 minuti sul letto aspettando che il resto si svegliasse. Fu una esperienza orribile.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
successo non più di due o tre volte. E' una situazione bruttissima. Primo perchè ci si sente totalmente coscenti ma non si riesce ad essere padroni del proprio corpo, e già questo getta in uno stato di ansia.
secondo perchè spesso questa situazione, a cavallo tra la veglia e il sonno, si accompagna ad allucinazioni: c'è chi vede streghe, chi topi, chi fantasmi e chi alieni. Molti sostengono che proprio coloro che sostengono di essere rapiti dagli alieni siano frequenti vittime di questo fenomeno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
successo un paio di volte
una volta, durante la siesta pomeridiana, dopo mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne, tra l'altro ultrapiccante un'altra volta dopo dodici ore di treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Capitato, la prima volta ci si caga sotto... sicuramente mi era già capitato da bambino ma magari non mi ricordo o non mi aveva fatto così paura.
Di solito mi è capitato in momenti di stress o stanchezza... a volte non ce ne si accorge nemmeno perchè fintanto che non si prova a muoversi non ci si fa caso, a meno di non sentire i fischi di cui sopra... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
![]() parlando seriamente, non l'ho fatto apposta, ma giuro che le uniche due volte che mi è capitata quella sensazione terrificante sono state quelle che ho descritto, e mi sembrava dovuto scrivere il motivo per cui mi è successo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.