Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2008, 00:18   #1
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Fate la carità ai poverelli...

Mi spiegate perché i partiti di centrosinistra hanno il brutto vizietto di chiedere soldi al proprio elettorato?
Ho appena visitato il sito del Partito Democratico e ho aperto una pagina in cui mi si chiedevano soldi per sostenere la campagna elettorale itinerante di Veltroni.

Sì, il Partito Democratico, anzi Demopagato, chiede un'offerta ai visitatori del loro sito per acquistare simbolicamente qualche KM del viaggio in Bus.

Prezzi molto popolari, direi.

Guardate:

Visto? con appena 15 Euro "acquistate" 1 KM del viaggio. Fantastico. Non è vero?
E con ben 150 Euro vi aggiudicate ben 10 KM. Un affare, con quel che costa il petrolio di questi tempi.

Ma la cosa ancora più bella è che nel box dell'offerta è selezionata di default la cifra di 75 Euro.
Per la cronaca, il costo del viaggio in bus è stimato circa 200000 Euro (sì, duecentomila euro di contributi pubblici NOSTRI defenestrati senza alcuna pietà)

Ed è davvero incredibile, a mio avviso, la giustificazione a queste richieste.
Sentite cosa scrivono sul sito:

Perché donare?
Perché vogliamo una politica trasparente, che non appartenga ad una persona ma a tutti i cittadini. Preferiamo essere più forti con il loro sostegno. Perché la competizione elettorale sia davvero democratica e libera.

Cioè, fatemi capire.
I DS e la Margherita per le scorse elezioni si sono intascati una cifra pari a circa 35 milioni di Euro quale contributo per la campagna elettorale, e ora chiedono pure il sostegno ai cittadini? e i soldi pubblici del rimborso elettorale a che servono se non proprio a sostenere la campagna elettorale? che non bastano i milioni di euro che già sborsiamo?
chiedono anche l'aiuto dei cittadini?

Tutta questa storia mi ricorda il partito dei Democratici di Sinistra. Anche loro, infatti, avevano l'usanza di chiedere il contributo del popolo per sostenere le campagne elettorali.

Una volta mi arrivò a casa una lettera dei DS accompagnata da un bollettino postale, per le offerte al partito.

Cercando un po' in rete, mi imbatto in questo epilogo di Fassino, pubblicato sul sito dei DS e posto al termine di una lettera aperta al suo elettorato.
Dopo i buoni propositi (ovvero, ciò che avrebbero dovuto fare dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2007), scrive:

PS: per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto, anche economico. Un aiuto per la politica pulita, trasparente, sincera. “Io ci credo” significa che si può credere nella politica quando migliora davvero le cose intorno a noi. Anche con piccoli gesti. Per questo Ti chiediamo un aiuto adesso, una mano, perché Noi ci crediamo. Ma abbiamo bisogno di Te. Grazie.

Che teneri. Di primo acchito mi sono sembrate le parole invitanti per il sostegno di un programma contro la malnutrizione nei paesi poveri. In effetti, guardando Fassino, l'ho pensato davvero.

Tutto questo per dire:
i partiti politici ricevono già da noi cittadini corposi contributi per finanziare le campagne elettorali.

Perché sfruttano il buon cuore e la disponibilità della gente per ingrassare ancor di più i fondi dei partiti?

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 04-04-2008 alle 01:19.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 00:20   #2
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Mi spiegate perché i partiti di centrosinistra hanno il brutto vizietto di chiedere soldi al proprio elettorato?
Ho appena visitato il sito del Partito Democratico e ho aperto una pagina in cui mi si chiedevano soldi per sostenere la campagna elettorale itinerante di Veltroni.

Sì, il Partito Democratico, anzi Demopagato, chiede un'offerta ai visitatori del loro sito per acquistare simbolicamente qualche KM del viaggio in Bus.

Prezzi molto popolari, direi.

Guardate:

Visto? con appena 15 Euro "acquistate" 1 KM del viaggio. Fantastico. Non è vero?
E con ben 150 Euro vi aggiudicate ben 10 KM. Un affare, con quel che costa il petrolio di questi tempi.

Ma la cosa ancora più bella è che nel box dell'offerta è selezionata di default la cifra di 75 Euro.
Per la cronaca, il costo del viaggio in bus è stimato circa 200000 Euro (sì, duecentomila euro di contributi pubblici NOSTRI defenestrati senza alcuna pietà)

Ed è davvero incredibile, a mio avviso, la giustificazione a queste richieste.
Sentite cosa scrivono sul sito:

Perché donare?
Perché vogliamo una politica trasparente, che non appartenga ad una persona ma a tutti i cittadini. Preferiamo essere più forti con il loro sostegno. Perché la competizione elettorale sia davvero democratica e libera.

Cioè, fatemi capire.
I DS e la Margherita per le scorse elezioni si sono intascati una cifra pari a circa 35 milioni di Euro quale contributo per la campagna elettorale, e ora chiedono pure il sostegno ai cittadini? e i soldi pubblici del rimborso elettorale a che servono se non proprio a sostenere la campagna elettorale? che non bastano i milioni di euro che già sborsiamo?
chiedono anche l'aiuto dei cittadini?

Tutta questa storia mi ricorda il partito dei Democratici di Sinistra. Anche loro, infatti, avevano l'usanza di chiedere il contributo del popolo per sostenere le campagne elettorali.

Una volta mi arrivò a casa una lettera dei DS accompagnata da un bollettino postale, per le offerte al partito.

Cercando un po' in rete, mi imbatto in questo epilogo di Fassino, pubblicato sul sito dei DS e posto al termine di una lettera aperta al suo elettorato.
Dopo i buoni propositi (ovvero, ciò che avrebbero dovuto fare dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2007), scrive:

PS: per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto, anche economico. Un aiuto per la politica pulita, trasparente, sincera. “Io ci credo” significa che si può credere nella politica quando migliora davvero le cose intorno a noi. Anche con piccoli gesti. Per questo Ti chiediamo un aiuto adesso, una mano, perché Noi ci crediamo. Ma abbiamo bisogno di Te. Grazie.

Che teneri. Di primo acchito mi sono sembrate le parole invitanti per il sostegno di un programma contro la malnutrizione nei paesi poveri. In effetti, guardando Fassino, l'ho pensato davvero.

Tutto questo per dire:
i partiti politici ricevono già da noi cittadini corposi contributi per finanziare le campagne elettorali.

Perché sfruttano il buon cuore e la disponibilità della gente per ingrassare ancor di più i fondi dei partiti?

non mi dire che gli hai dato 15 euro?
Old 04-04-2008, 00:24   #3
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
veltroni è l'unico col pullman Gt motorizzato maserati? 15€ un chilometro
Old 04-04-2008, 00:26   #4
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Questa la so... E' molto semplice... NON PAGHI!!!

Io ho diversi volantini / bollettini... PD... IdV... Finiranno nella carta straccia... E ci son state pure le Primarie per il PD...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 00:34   #5
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
veltroni è l'unico col pullman Gt motorizzato maserati? 15€ un chilometro
E ma tanto si tratta di un pullman ecologico...
Old 04-04-2008, 01:15   #6
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Questa la so... E' molto semplice... NON PAGHI!!!
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie? mbeh? ma queste richieste non avrebbero senso comunque, visto che la politica è già finanziata dai cittadini.
Old 04-04-2008, 01:21   #7
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie?
Esatto... Se domani volessi regalare tutti (o parte de) i miei soldi a qualcuno, decido IO a chi indirizzarli...

Potrei donarli ad un orfanotrofio, un campo in Darfur, la mia Chiesa, un ente di ricerca, un'università, un partito (anche se prendono già soldi dalla Stato / collettività)...

Ultima modifica di shinji_85 : 04-04-2008 alle 01:24.
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:22   #8
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie? mbeh? ma queste richieste non avrebbero senso comunque, visto che la politica è già finanziata dai cittadini.
Nonostante sia finanziata troppo abbondantemente dai cittadini, probabilmente riescono a spendere ancora di più (grazie a Ilvio ). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi:
Pdl e Pd ricevono 40 di rimborso per le spese elettorali, però Ilvio ne aggiunge altri 60 di tasca sua e fa un bombardamento mediatico (ho ancora a casa il libro sulla sua vita, centinaia di pagine a colori e l'euroconvertitore). Morale della favola il Pdl spende 100 per la campagna elettorale e il Pd si trova con meno della metà di risorse, ovvio che cerchino di raccogliere qualcosa.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:27   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Pensi seriamente che il PD si sostenga solo con rimborsi elettorali e offerte volontarie?

Direi che c'è ancora parecchio da sapere allora sui rapporti tra politica ed economia\industria... Fare politica costa, vincere le elezioni costa ancora di più. Penso che senza l'appoggio di gruppi finanziari e/o industriali sia praticamente impossibile.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 04-04-2008 alle 01:34.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:27   #10
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Nonostante sia finanziata troppo abbondantemente dai cittadini, probabilmente riescono a spendere ancora di più (grazie a Ilvio ). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi:
Pdl e Pd ricevono 40 di rimborso per le spese elettorali, però Ilvio ne aggiunge altri 60 di tasca sua e fa un bombardamento mediatico (ho ancora a casa il libro sulla sua vita, centinaia di pagine a colori e l'euroconvertitore). Morale della favola il Pdl spende 100 per la campagna elettorale e il Pd si trova con meno della metà di risorse, ovvio che cerchino di raccogliere qualcosa.
*
Old 04-04-2008, 01:37   #11
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Esatto... Se domani volessi regalare tutti (o parte de) i miei soldi a qualcuno, decido IO a chi indirizzarli...

Potrei donarli ad un orfanotrofio, un campo in Darfur, la mia Chiesa, un ente di ricerca, un'università, un partito (anche se prendono già soldi dalla Stato / collettività)...
Chiaro che con i soldi tuoi ci fai quello che vuoi, ma prima di regalarli ad un partito, che si intasca già tantissimi milioni di euro, ci penserei due volte e valuterei la possibilità di donarli veramente a delle cause importanti.

Quote:
Non prendiamoci in giro.
Forse non hai idea di quanto siano 35 milioni di Euro (è la cifra incassata da DS e Margherita per la scorsa campagna elettorale).
Una campagna elettorale, come quella di Berlusconi o Veltroni, non costa più di un milione di Euro.

Mi pare proprio che alcuni partiti ci speculino troppo con il concetto di politica democratica e vicina al cittadino.

No, democratica non significa chiedere ogni volta un'offerta per sostenere attività che dovrebbero già essere abbondantemente finanziate dai soldi pubblici.

E per le primarie hanno chiesto un'offerta (in quella occasione raccolsero 10 milioni di Euro, mi pare) e ora ne chiedono un'altra per sostenere il viaggio a Veltroni.

Quand'è che attingeranno dai fondi del partito anziché far ricadere ogni volta il costo sull'elettorato?

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 04-04-2008 alle 01:39.
Old 04-04-2008, 01:42   #12
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Pensi seriamente che il PD si sostenga solo con rimborsi elettorali e offerte volontarie?

Direi che c'è ancora parecchio da sapere allora sui rapporti tra politica ed economia\industria... Fare politica costa, vincere le elezioni costa ancora di più. Penso che senza l'appoggio di gruppi finanziari e/o industriali sia praticamente impossibile.
Certo. E se eventualmente i soldi pubblici non bastano (io già li ridurrei), significa che devono diminuire le spese, niente più campagne elettorali principesche, altrimenti fare politica diventerà solo cosa per pochi e ciò è contro lo spirito di una qualsiasi democrazia.
Old 04-04-2008, 01:42   #13
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Se vuoi dargli i soldi glieli dai,se non vuoi non glieli dai.
Punto.
Non vedo che motivo abbia di lamentarti.
O preferiresti che la politica la potesse fare solo chi caga soldi?
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 01:46   #14
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Se vuoi dargli i soldi glieli dai,se non vuoi non glieli dai.
Punto.
Non vedo che motivo abbia di lamentarti.
O preferiresti che la politica la potesse fare solo chi caga soldi?
Fosse stato per me Berlusconi a queste elezioni non doveva presentarsi.
Ringraziamo la sinistra per non aver risolto ancora una volta il conflitto di interessi.
Old 04-04-2008, 02:22   #15
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Fosse stato per me Berlusconi a queste elezioni non doveva presentarsi.
Ringraziamo la sinistra per non aver risolto ancora una volta il conflitto di interessi.
già, come se il conflitto di interesse fosse un problema solo per la sinistra e non per tutto il paese. E vabbè che è inutile aspettarsi che la destra prenda qualche provvedimento in proposito, ma fare questi ragionamenti non paga. Io mi preoccuperei del problema comunque, anche quando vincerà la destra.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 09:38   #16
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
già, come se il conflitto di interesse fosse un problema solo per la sinistra e non per tutto il paese. E vabbè che è inutile aspettarsi che la destra prenda qualche provvedimento in proposito, ma fare questi ragionamenti non paga. Io mi preoccuperei del problema comunque, anche quando vincerà la destra.
Se non ci pena la sinitra a risolverlo non ci penserà di certo il Berlusca. Quando era alleato di Silvio Casini non ha mosso un dito, ora gliele tira dietro di tutti colori.

Comuqnue, il conflitto di interessi non è visto da tutti come un problema in italia.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 09:48   #17
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Se non ci pena la sinitra a risolverlo non ci penserà di certo il Berlusca. Quando era alleato di Silvio Casini non ha mosso un dito, ora gliele tira dietro di tutti colori.

Comuqnue, il conflitto di interessi non è visto da tutti come un problema in italia.
Secondo me la maggior parte delle persone nemmeno sa che vuol dire conflitto di interessi. Purtroppo questa TV non fa vera informazione, anzi direi che fa disinformazione mirata.
Old 04-04-2008, 09:55   #18
zichichi
Senior Member

L'Avatar di zichichi

Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
Quote:
ma loool adesso la colpa è di silvio....ahahha Ma dai...capisco che è l'origine di ogni male ma dire che il pd è costretto da berlusconi a chiedere € mi pare una forzatura.
zichichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 09:57   #19
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Secondo me la maggior parte delle persone nemmeno sa che vuol dire conflitto di interessi. Purtroppo questa TV non fa vera informazione, anzi direi che fa disinformazione mirata.
hai ragione per fortuna c'è la politica di sinistra che ci pensa a risolverlo con leggi apposta....

o forse no?
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 10:01   #20
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
hai ragione per fortuna c'è la politica di sinistra che ci pensa a risolverlo con leggi apposta....

o forse no?
Beh, se siamo settantaseiesimi nella classifica mondiale sulla libertà d'informazione(dietro congo,zaire e tanti altri paesi africani)qualcosa vorrà dire,non credi?
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Logan Paul vende la sua carta Pokemon &q...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Apple AirDrop su Android: dopo Pixel 10,...
Upgrade PC senza spendere una fortuna: G...
Sistema di sblocco alla iPhone anche su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian