|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Fate la carità ai poverelli...
Mi spiegate perché i partiti di centrosinistra hanno il brutto vizietto di chiedere soldi al proprio elettorato?
Ho appena visitato il sito del Partito Democratico e ho aperto una pagina in cui mi si chiedevano soldi per sostenere la campagna elettorale itinerante di Veltroni. Sì, il Partito Democratico, anzi Demopagato, chiede un'offerta ai visitatori del loro sito per acquistare simbolicamente qualche KM del viaggio in Bus. Prezzi molto popolari, direi. Guardate: ![]() Visto? con appena 15 Euro "acquistate" 1 KM del viaggio. Fantastico. Non è vero? E con ben 150 Euro vi aggiudicate ben 10 KM. Un affare, con quel che costa il petrolio di questi tempi. Ma la cosa ancora più bella è che nel box dell'offerta è selezionata di default la cifra di 75 Euro. Per la cronaca, il costo del viaggio in bus è stimato circa 200000 Euro (sì, duecentomila euro di contributi pubblici NOSTRI defenestrati senza alcuna pietà) ![]() ![]() Ed è davvero incredibile, a mio avviso, la giustificazione a queste richieste. Sentite cosa scrivono sul sito: Perché donare? Perché vogliamo una politica trasparente, che non appartenga ad una persona ma a tutti i cittadini. Preferiamo essere più forti con il loro sostegno. Perché la competizione elettorale sia davvero democratica e libera. Cioè, fatemi capire. I DS e la Margherita per le scorse elezioni si sono intascati una cifra pari a circa 35 milioni di Euro quale contributo per la campagna elettorale, e ora chiedono pure il sostegno ai cittadini? e i soldi pubblici del rimborso elettorale a che servono se non proprio a sostenere la campagna elettorale? che non bastano i milioni di euro che già sborsiamo? chiedono anche l'aiuto dei cittadini? Tutta questa storia mi ricorda il partito dei Democratici di Sinistra. Anche loro, infatti, avevano l'usanza di chiedere il contributo del popolo per sostenere le campagne elettorali. Una volta mi arrivò a casa una lettera dei DS accompagnata da un bollettino postale, per le offerte al partito. Cercando un po' in rete, mi imbatto in questo epilogo di Fassino, pubblicato sul sito dei DS e posto al termine di una lettera aperta al suo elettorato. Dopo i buoni propositi (ovvero, ciò che avrebbero dovuto fare dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2007), scrive: PS: per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto, anche economico. Un aiuto per la politica pulita, trasparente, sincera. “Io ci credo” significa che si può credere nella politica quando migliora davvero le cose intorno a noi. Anche con piccoli gesti. Per questo Ti chiediamo un aiuto adesso, una mano, perché Noi ci crediamo. Ma abbiamo bisogno di Te. Grazie. Che teneri. Di primo acchito mi sono sembrate le parole invitanti per il sostegno di un programma contro la malnutrizione nei paesi poveri. In effetti, guardando Fassino, l'ho pensato davvero. Tutto questo per dire: i partiti politici ricevono già da noi cittadini corposi contributi per finanziare le campagne elettorali. Perché sfruttano il buon cuore e la disponibilità della gente per ingrassare ancor di più i fondi dei partiti? Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 04-04-2008 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
non mi dire che gli hai dato 15 euro?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
veltroni è l'unico col pullman Gt motorizzato maserati?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Questa la so... E' molto semplice... NON PAGHI!!!
Io ho diversi volantini / bollettini... PD... IdV... Finiranno nella carta straccia... E ci son state pure le Primarie per il PD... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Potrei donarli ad un orfanotrofio, un campo in Darfur, la mia Chiesa, un ente di ricerca, un'università, un partito (anche se prendono già soldi dalla Stato / collettività)... Ultima modifica di shinji_85 : 04-04-2008 alle 01:24. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Quote:
). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi:Pdl e Pd ricevono 40 di rimborso per le spese elettorali, però Ilvio ne aggiunge altri 60 di tasca sua e fa un bombardamento mediatico (ho ancora a casa il libro sulla sua vita, centinaia di pagine a colori e l'euroconvertitore). Morale della favola il Pdl spende 100 per la campagna elettorale e il Pd si trova con meno della metà di risorse, ovvio che cerchino di raccogliere qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Pensi seriamente che il PD si sostenga solo con rimborsi elettorali e offerte volontarie?
Direi che c'è ancora parecchio da sapere allora sui rapporti tra politica ed economia\industria... Fare politica costa, vincere le elezioni costa ancora di più. Penso che senza l'appoggio di gruppi finanziari e/o industriali sia praticamente impossibile.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 04-04-2008 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Forse non hai idea di quanto siano 35 milioni di Euro (è la cifra incassata da DS e Margherita per la scorsa campagna elettorale). Una campagna elettorale, come quella di Berlusconi o Veltroni, non costa più di un milione di Euro. Mi pare proprio che alcuni partiti ci speculino troppo con il concetto di politica democratica e vicina al cittadino. No, democratica non significa chiedere ogni volta un'offerta per sostenere attività che dovrebbero già essere abbondantemente finanziate dai soldi pubblici. E per le primarie hanno chiesto un'offerta (in quella occasione raccolsero 10 milioni di Euro, mi pare) e ora ne chiedono un'altra per sostenere il viaggio a Veltroni. Quand'è che attingeranno dai fondi del partito anziché far ricadere ogni volta il costo sull'elettorato? Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 04-04-2008 alle 01:39. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Se vuoi dargli i soldi glieli dai,se non vuoi non glieli dai.
Punto. Non vedo che motivo abbia di lamentarti. O preferiresti che la politica la potesse fare solo chi caga soldi? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ringraziamo la sinistra per non aver risolto ancora una volta il conflitto di interessi. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
già, come se il conflitto di interesse fosse un problema solo per la sinistra e non per tutto il paese. E vabbè che è inutile aspettarsi che la destra prenda qualche provvedimento in proposito, ma fare questi ragionamenti non paga. Io mi preoccuperei del problema comunque, anche quando vincerà la destra.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Comuqnue, il conflitto di interessi non è visto da tutti come un problema in italia. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Secondo me la maggior parte delle persone nemmeno sa che vuol dire conflitto di interessi. Purtroppo questa TV non fa vera informazione, anzi direi che fa disinformazione mirata.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: sicilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
o forse no?
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi: