|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
[Elettronica inside] Mi aiutate? E' URGEEEEENTE!!!!!!
Ciao a tutti,
devo realizzare a breve una relazione di elettronica sul "Raddrizzatore ad una semionda". In laboratorio abbiamo trattato 3 circuiti in merito, e ognuno di essi fornisce una differente forma della tensione in uscita. Potete dedurre tutto dal disegno postato sotto. Il mio problema è... chi mi spiega il perchè di quella forma d'onda in uscita nel TERZO CASO (usando oltre al diodo una resistenza, un condensatore e un diodo zener)???? Grazie infinite a chi mi aiuterà... è piuttosto urgente
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
perchè nel terzo caso c'è il diodo zener, perciò durante la semionda negativa di Vi, la tensione in uscita si stabilizza sulla tensione di zener del diodo.
|
|
|
#3 |
|
|
scusate ma solo a me sembra strano l'ultimo?
ho la strana impressione che salti tutto collegando realmente un circuito cosi
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
infatti...mi sa che la resistenza che ora è in parallelo tra il condensatore e il diodo zener andrebbe messa nel ramo che collega il condensatore e lo zener...cioè collegata ai terminali superiori dei due componenti.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Boh... in laboratorio di elettronica, a scuola, la scorsa settimana, è filato tutto liscio
Cmq grazie della spiegazione |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
collegato cosi non ottieni infatti nulla piu che la fusione o del diodo o dello zener o dell'alimentatore se non protetto perche se lo sciagurto di diodo zener entra in conduzione hai un precorso di giunzioni accese diretto a massa senza una r in mezzo. al limite si deve mettere una resistenza nel ramo tra il diodo e lo zener altrimenti ci passano dei bei amper ( dalla simulazione che ho fatto per prova all'incirca 30A
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ho applicato all'ingresso del quadripolo una tensione di 10V picco, frequenza 500 Hz...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() La scheda ce l'ha fornita il prof... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
[edit globale] mi ero confuso
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 30-03-2008 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Potrebbe andare bene cosi' se si collega il circuito a un generatore di onde sinusoidali che comunque ha una bassa corrente di uscita
Collegandolo direttamente a un trasformatore con una tensione maggiore 7-8 volt il povero zener fa una brutta fine cosi' |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Beh comunque se lo fa col generatore di funzioni non salta niente perchè dovrebbe avere una corrente in uscita bassa, però è vero, senza resistenza prima del diodo non c'è limitazione di corrente. In ogni caso, ora che lo guardo bene, anche il grafico della tensione in uscita è sbagliato: con lo zener, i picchi della sinusoide vengono tagliati, per cui l'uscita dovrebbe essere una linea retta.
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Quindi quale potrebbe essere una spiegazione di quella forma d'onda in uscita? Qualcosa lungo almeno due righe
Grazie infinite
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è lo zener, non può avere la "gobba" ma deve essere piatta, a meno che ovviamente la tensione della sinusoide non sia più bassa della tensione di zener, nel qual caso si ricade nel grafico del punto 2. E poi, come dicevano, ci vuole la resistenza...
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma qual'era l'ampiezza sull'oscilloscopio del pezzo di semionda che vedevi? Era di (3.2-0.7)V o più piccolo?
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.

ho la strana impressione che salti tutto collegando realmente un circuito cosi