|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
lampade al neon
ciao a tutti,
recentemente ho rotto una lampada fluorescente e ho preso l'occasione per provare a tagliare il tubo di vetro seguendo i consigli dell'altro post armeggiando con quella lampada mi sono imbattuto in una polvere bianca che ricopre internamente la lampada quancuno sa dirmi che sostanza è quella polvere? ciao a tutti Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
fosforo
e non fa mica tanto bene
|
|
|
#3 |
|
Member
|
azz dici?
io ci ho "trafficato" tutto oggi nel cercare di praticare un taglio netto nel vetro sporcandomi ogni 3X2 con quella cosa..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
La polvere è una sostanze fluorescente, ma non penso sia fosforo, magari un suo derivato... Di solito sono sostanze organiche fluorescenti edit: trovato, interessava anche me e ci sono parecchie info interessanti sui fosfori in wiki (eng). I fosfori usati nelle lampade fluorescenti bianche sono costituiti da Ca5(F,Cl)(PO4)3:Sb,Mn
Ultima modifica di xenom : 24-03-2008 alle 23:00. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
bhè la lampada era già rtta quindi credo che i vapori di mercurio se ne fossero già andati
il dubbio era sull'entità di quella polvere e sul suo possibile recupero/reciclaggio per altri scopi non ancora definiti.... voi che dite? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq dato che è fluorescente, io proverei a raccoglierla e a metterla in un contenitore aperto. dopo di che ci schiaffi sopra un tubo UVB (wood) e vedi se la polvere emette luce (fluorescenza). Ma mi sa che assorbe sugli UVC, però in teorica dovrebbe emettere luce anche sulle lunghezze d'onda degli uvb |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo devono essere prese delle precauzioni nel maneggiarli, ma non dovrebbero essere molto tossiche.. il rischio maggiore è l'inalazione (soprattutto se sono tossiche). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.

Since Nov-2003