Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2008, 19:26   #1
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
[F#]

Lo getto qui, non ne so nulla.
Ho un collega matematico che e' appassionato di Phyton e di Lisp.
E' un paio di settimane che sta guardando il linguaggio F#, che sarebbe uno dei tanti nuovi linguaggi che possono essere compilati per il .NET
Mi ha detto che e' abbastanza simile al Phyton, ed e' anche abbastanza "matematico" per i suoi gusti.

E' perfettamente integrato con Visual Studio.
Che e' interessato puo' darci un'occhiata.

http://www.visualstudiogallery.com/E...0-3409e334bb00
Old 15-03-2008, 11:36   #2
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Io sono decisamente interessato e lo seguo da un po' a spizzichi e bocconi.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 13:17   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
E' un paio di settimane che sta guardando il linguaggio F#, che sarebbe uno dei tanti nuovi linguaggi che possono essere compilati per il .NET
Mi ha detto che e' abbastanza simile al Phyton, ed e' anche abbastanza "matematico" per i suoi gusti.

Simile a Python no, eh! Ma è un linguaggio MOOOOLTO interessante.

Tra l'altro con Python sto riscoprendo il piacere della programmazione funzionale, che avevo assaporato all'università con LISP & Scheme, e debbo dire che il matematico sopito che alberga in me se ne compiace non poco...

Ecco perché, tutto sommato, F# come linguaggio m'è piaciuto molto, rispetto a tanti "nuovi" linguaggi che escono fuori come funghi ormai. Mi sembra molto ben strutturato e noto una profonda ricerca del suo creatore in ogni suo dettaglio.

Comunque qui si va spesso a gusti: se piace la sintassi e l'approccio di F# alla risoluzione dei problemi, allora può diventare il linguaggio prediletto.

Personalmente continuo a preferire la Python, perché mi piace molto la filosofia che ci sta dietro e la semplicità (e leggibilità) della sua sintassi.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 16:11   #4
kernel::panic
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Premetto che quelle poche volte che ho cercato di capire del codice scritto in Python, ed ora in F#, mi è venuto mal di testa dopo pochi minuti (forse è la mia abitudine ai linguaggi "graffa-based", in quanto ho sempre lavorato con quelli)... quindi potete immaginare il mio livello di conoscenza di questi linguaggi!

Vorrei chiedere a chi conosce e usa questi linguaggi, in quali ambiti vengono pricipalmente usati e, in questi ambiti, che cosa hanno di meglio rispetto ad un C++ o C#?

Inoltre ha senso imparare questi linguaggi a scopo lavorativo? Sono diffusi? Perchè in nessuna delle aziende in cui ho lavorato in consulenza li utilizzavano.

Grazie e ciao

PS: per chi fosse interessato è nato anche Cobra un altro linguaggio che compila in IL:

Cobra is a general purpose programming language with:

* a clean, high-level syntax
* static and dynamic binding
* first class support for unit tests and contracts
* compiled performance with scripting conveniences
* ...and more

http://cobra-language.com/

Ultima modifica di kernel::panic : 15-03-2008 alle 16:25.
kernel::panic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2008, 16:45   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Con Python riesco a risolvere problemi anche in 1/10 del tempo rispetto a quanto farei con linguaggi come C/C++, Java, et similia.

Inoltre ha una sintassi molto semplice e leggibile (al codice Python è stata data la definizione di "pseudocodice eseguibile").

In azienda ormai da 3 anni e mezzo lavoro quasi esclusivamente con Python, e aziende come Google (dove lavora il creatore del linguaggio), Yahoo, IBM, ecc. lo usano parecchio.

Per Cobra, appena ho tempo gli do un'occhiata, grazie.
Old 15-03-2008, 21:56   #6
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
F# con python non c'entra niente.

F# deriva fortemente da OCaml, a sua volta una derivazione di ML, solo che è integrato con .net e quindi può far uso di tutto il relativo framework.

Detto questo, la sintassi non mi piace ma sono in molti a lodarlo. Anche se avrei preferito una implementazione di haskell in .net :P
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 18:51   #7
kernel::panic
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Con Python riesco a risolvere problemi anche in 1/10 del tempo rispetto a quanto farei con linguaggi come C/C++, Java, et similia.

Inoltre ha una sintassi molto semplice e leggibile (al codice Python è stata data la definizione di "pseudocodice eseguibile").

In azienda ormai da 3 anni e mezzo lavoro quasi esclusivamente con Python, e aziende come Google (dove lavora il creatore del linguaggio), Yahoo, IBM, ecc. lo usano parecchio.

Per Cobra, appena ho tempo gli do un'occhiata, grazie.
Ok, grazie, in effetti avevo letto che il Pitone è molto usato in Google... non sapevo di Yahoo e IBM...

Quando avrò un pò di tempo cercherò di studiarlo un pò, se non altro per capirne le potenzialità.

Ciao
kernel::panic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:00   #8
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
F# con python non c'entra niente.

F# deriva fortemente da OCaml, a sua volta una derivazione di ML, solo che è integrato con .net e quindi può far uso di tutto il relativo framework.

Detto questo, la sintassi non mi piace ma sono in molti a lodarlo. Anche se avrei preferito una implementazione di haskell in .net :P
Concordo... tra l'altro tra i linguaggi della famiglia ML hanno scelto proprio quello con la sintassi peggiore .
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 22:18   #9
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Adesso che mi è venuto in mente...

Se volete usare un linguaggio con una sintassi stile ocaml/f# ma più decente, date un'occhiata a Scala.

http://www.scala-lang.org/
http://en.wikipedia.org/wiki/Scala_%...ng_language%29

E' un linguaggio multi-paradigma che compila su jvm/.net
E' la nuova moda poi...tutti i cool kids lo stanno scoprendo
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 22:29   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

..ma stai cercando un nuovo linguaggio da studiarti?
Old 16-03-2008, 22:41   #11
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
..ma stai cercando un nuovo linguaggio da studiarti?
Eheh. Per ora no, e' che non mi sono mai ritenuto monotematico.
Se lo fossi stato a ques'ora stare ancora programmando l'assembler del 6502 e del 8502. E forse starei facendo la fame...

Se qualcuno mi dimostra/mi rendo conto che per un determinato problema un linguaggio o paradigma e' decisamente piu' efficiente di quello che uso, allora lo abbraccio molto volentieri.

Il continuare a guardarsi intorno e' una condizione necessaria per il nostro lavoro, altrimenti basta sedersi per 3-4 anni e sei tagliato fuori.
Quelli che non riescono piu' a starci dietro finiscono per fare i PM puri, e la cosa mi spiacerebbe.
Old 16-03-2008, 22:54   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Se lo fossi stato a ques'ora stare ancora programmando l'assembler del 6502 e del 8502. E forse starei facendo la fame...

Se qualcuno mi dimostra/mi rendo conto che per un determinato problema un linguaggio o paradigma e' decisamente piu' efficiente di quello che uso, allora lo abbraccio molto volentieri.

Il continuare a guardarsi intorno e' una condizione necessaria per il nostro lavoro, altrimenti basta sedersi per 3-4 anni e sei tagliato fuori.
Quelli che non riescono piu' a starci dietro finiscono per fare i PM puri, e la cosa mi spiacerebbe.
quoto in toto..
anche se mi sfugge chi sono i PM
Old 16-03-2008, 22:58   #13
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
quoto in toto..
anche se mi sfugge chi sono i PM
Sono i Project Manager.
In pratica il responsabile di progetto, colui che pianifica le tempistiche e assegna i micro-lavori ai componenti del gruppo.
A differenza del Project Engineer, un PM non e' tenuto a saper fare il lavoro dei componenti del gruppo. Anche avendo a disposizione tutto il tempo che vuole non e' tenuto a saper fare il lavoro. Un po' come uno schedulatore umano, che viene cazziato da una parte e cazzia dall'altra.
La figura piu' completa e' quella del Project Engineer, o anche Technical Architect.
Lui riceve le specifiche, studia la soluzione e disegna l'applicazione e poi non e' raro che si trasformi in PM. Ne e' responsabile in tutto e per tutto.
Ma avendo 2 anni a disposizione potrebbe fare anche tutto da solo.
Old 16-03-2008, 23:10   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Sono i Project Manager.
In pratica il responsabile di progetto, colui che pianifica le tempistiche e assegna i micro-lavori ai componenti del gruppo.
A differenza del Project Engineer, un PM non e' tenuto a saper fare il lavoro dei componenti del gruppo. Anche avendo a disposizione tutto il tempo che vuole non e' tenuto a saper fare il lavoro. Un po' come uno schedulatore umano, che viene cazziato da una parte e cazzia dall'altra.
La figura piu' completa e' quella del Project Engineer, o anche Technical Architect.
Lui riceve le specifiche, studia la soluzione e disegna l'applicazione e poi non e' raro che si trasformi in PM. Ne e' responsabile in tutto e per tutto.
Ma avendo 2 anni a disposizione potrebbe fare anche tutto da solo.
Ah..
e si che lo so che cosa fa un project manager
è che non l'avevo mai sentito chiamare PM mi pare..
Le cose che ho associato nell'ordine a PM sono state:
1) Private Message
2) Pubblico Ministero
3) AM/PM
Old 17-03-2008, 01:38   #15
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Lui riceve le specifiche, studia la soluzione e disegna l'applicazione
ARGH
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 01:40   #16
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
ARGH
Beh chiaramente dipende dalla dimensione del progetto.
Non per tutti i progetti c'e' una sola figura, e comunque non prende quasi mai tutte le scelte da solo.
Oppure ho solo sbagliato a scrivere in Italiano? Boh?
Old 17-03-2008, 08:59   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Prima di guardare all'efficienza dovresti pensare a scrivere codice funzionante, e soltanto se le prestazioni non risultassero adeguate andare a caccia delle sezioni "critiche" e cercando una soluzione algoritmica.

Visto che la prima cosa che devi fare è trovare la soluzione al problema, per un programmatore è fondamentale farlo nel più breve tempo possibile, e quindi guardare alla PRODUTTIVITA' che un linguaggio ti permette di ottenere.

Oltre alla produttività, poi, considera il fattore della manutenibilità, visto che capiterà di doverci rimettere mano.
Old 17-03-2008, 09:05   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Prima di guardare all'efficienza dovresti pensare a scrivere codice funzionante, e soltanto se le prestazioni non risultassero adeguate andare a caccia delle sezioni "critiche" e cercando una soluzione algoritmica.

Visto che la prima cosa che devi fare è trovare la soluzione al problema, per un programmatore è fondamentale farlo nel più breve tempo possibile, e quindi guardare alla PRODUTTIVITA' che un linguaggio ti permette di ottenere.

Oltre alla produttività, poi, considera il fattore della manutenibilità, visto che capiterà di doverci rimettere mano.
Sono perfettamente d'accordo.
Per me "efficienza" significa solo questo, essendo che non sono in ambito real time, ne matematico ne dove occorre spremere l'ultimo Hertz.
Senza togliere nulla al fatto che si deve quanto piu' possibile cercare soluzioni snelle. Ma molte volte le cose vanno a braccetto.

Ei per quello che ho scritto in altri post.
Ed e' per quello che ho inziato questo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1702051
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Un Haier QLED 4K UHD 50'' con 6 Mesi DAZ...
Spotify dà i numeri: nel 2025 l'i...
Meta accelera sui chip AI proprietari: q...
IT-Wallet diventerà sempre pi&ugr...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian