|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
alice gate wifi, ma il cavo ethernet solo 10m?
Salve a tutti. mi hanno dato in comodato d'uso con alice 7mega il router/modem wifi.... a distanza di una stanza il segnale va e viene tanto da avermi fatto decidere di cablare .... dopo ore a far passare il cavo (utp 5e) nella canalina dedicata al cavo tv vado ad attaccare il tutto e mi da cavo disconnesso
Ho chiesto lumi anche per una possibile interferenza causata dal segnale sat ma mi hanno assicurato che non crea problemi. Il cavo dopo essere stato crimpato è stato testato sia con tester per saggiarne la continuità, che da un tester di cavo di rete... tutto ok.... ma il segnale una volta attaccato al router non arriva. MI chiedevo se potesse dipendere dal modem ( del quale non si parla molto bene) o dal fatto che effettivamente 20m non sono poi così pochi..... Ho provato anche ad attaccare un hub d link all'uscita del segnale del router, ma nulla come non ci fosse... Ho provato con un altro cavo stesso tipo ma esterno della lunghezza di 13m e tutto ok Che faccio butto tutto?
"Di solito l'istinto ti dice quel che devi fare molto prima di quanto occorra alla tua mente per capirlo" ![]() Ultima modifica di freewilly : 10-01-2008 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Hai provato a collegare un pc con un cavo + corto al router per vedere se le porte funzionano?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non è che tirando il cavo si sia rotto / staccato qualche filo?
Io fossi in te rifarei la prova con un tester di LAN |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
provato anche pin to pin con tester classico oltre quello di lan
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Mi dici come hai fatto a provarlo col tester dopo che l'hai tirato ad una distanza di 20 metri?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sicuro che non sia incrociato? Altrimenti non so + cosa pensare........
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Infatti anche io non so + cosa pensare....
il cavo l'ho provato con il tester di rete... nessuna non corrispondenza e segnale su tutti i fili il cavo l'ho crimpato io
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Mo il cavo non dovrebbe essere incrociato, dovrebbe essere dritto.
Non so se il router Telecom ha l'autosensing. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
infatti il cavo è dritto non incrociato
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Mi raccomando se risolvi faccelo sapere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Purtroppo ora come ora sono in fase di stallo, l'unica prova che mi viene in mente è sostituire il cavo utp con un stp
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
aggiornamento
Mi sa che il problema è il cavo:
Ho provato con una 30 di m di cavo schermato arrotolato a ciambella e il segnale va..... Ora devo vedere se mi passa nel corrugato visto che è + cicciotto A proposito, ma il filo di massa dove va collegato?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Devi metterlo a terra.
Il top sarebbe un morsetto con un cavo di terra dedicato verso il dispersore. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se non lo attacco proprio? In fase di prova non è attaccato Cmq ho sentito parlare di plug specifici ma li ho cercati ma non li ho trovati
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non metti a terra il rivestimento metallico funge da antenna ed al posto di schermare dalle interferenze, le attira. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si credo che sia il problema derivasse dal cavo, ma non perchè rotto o crimpato male, semplicemente xchè a questo punto devo dire che un semplice utp non va bene per una distanza di 20m o superiore, serve un stp
Cmq devo ancora passare nel corrugato l'altro sperando che alla fine tutto funzioni
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Io in casa ho passato un cavo di circa 15-20m è non ho problemi con nessun apparecchio....aggancia addirittura 1Gb, acnhe se non è cat6 senza problemi.....ma è un cavo Krone (quelli arancioni per intenderci) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.