Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 23:15   #1
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
avviamento "chimico" motori diesel

tempo fa avevo letto che qualche pazzo per far partire vecchi motori diesel con il freddo usava una tecnica MOLTO particolare.. in pratica spruzzava nel collettore di aspirazione qualcosa di infiammabile..

visto che domani devo andare su per i monti e la batteria mi ha già lasciato a piedi stasera ( domani partirà grazie al traino della macchina di mia mamma) volevo sapere chi ha provato questa antica arte Spacca-Motore
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 23:17   #2
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
ci dovrebbero essere degli appositi spray in commercio, il problema è che si possono incendiare ed esplodere nel condotto di aspirazione, causando dei danni.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 23:20   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
X quel che ne so io si usavano anni fa quando gli avviamenti erano difficoltosi, specialmente x i diesel indiretti a basse temperature.....
In realtà è una miscela altamente infiammabile che serve a eseguire una facile prima accensione, il punto è che cmq il motorino d'avviamento deve girare se no nn è che si accende da solo

ciao

PS In pratica è la stessa cosa di mettere % di benza nel gasolio, pratica diffusa x le zone a bassissime temp
Old 01-01-2008, 23:23   #4
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
X quel che ne so io si usavano anni fa quando gli avviamenti erano difficoltosi, specialmente x i diesel indiretti a basse temperature.....
In realtà è una miscela altamente infiammabile che serve a eseguire una facile prima accensione, il punto è che cmq il motorino d'avviamento deve girare se no nn è che si accende da solo

ciao

PS In pratica è la stessa cosa di mettere % di benza nel gasolio, pratica diffusa x le zone a bassissime temp
esatto, non avevo pensato alla batteria: se non gira proprio il motorino è un grosso problema.....
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
Old 01-01-2008, 23:29   #5
Zoro82
Member

L'Avatar di Zoro82

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
tempo fa il furgone di mi pa' non partiva,ed era per via delle candele sporche di olio,probabilmente, e il meccanico gli diede uno spray da spruzzare sul filtro dell'aria,che avrebbe facilitato l'accensione. difatti una volta spruzzato quello,il motore partì al primo colpo... ci rimanemmo di sasso dopo un'ora di moccoli che non partiva...dopo poi furono cambiate le candele...
Old 02-01-2008, 09:05   #6
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
un qualsiasi spray con dentro dell'alcool va bene.
io ho in macchina un deodorante old-style

ovvio però che il motorino d'avviamento deve girare

se no puoi provare l'avviamento ad aria compressa.
togli un inniettore e soffi
ci vogliono però MOLTI bar e MOLTI l/min
tanti motori navali hanno questo sistema di avviamento.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:06   #7
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
io sentivo dire che nei mesi freddi era bene mettere un po' di benza nel motore a gasolio...dopo non so se sia vera questa "diceria"

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:22   #8
Murder Dolls
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
io sentivo dire che nei mesi freddi era bene mettere un po' di benza nel motore a gasolio...dopo non so se sia vera questa "diceria"
E' vera,la benzina faceva da "additivo" per il gasolio.
Con i motori attuali però è altamente sconsigliabile...quindi o si fa il pieno di gasolio invernale o ci si butta dentro additivi apposta in vendita nei supermercati.
Murder Dolls è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:37   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
sì, vai tranquillo.
nel camper ficchiamo dentro due taniche di benzina a serbatoio. (certo, è un altro motore)
fino al 10% circa non DOVREBBERO esserci problemi, su motori come i nostri.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:39   #10
---edited---

ragazzi ma quel diesel che vendono nelle zone fredde?

i nomi sono diversi passano per igloo diesel, polar diesel
sono additivati di benzina?
grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 09:41   #11
Murder Dolls
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
ragazzi ma quel diesel che vendono nelle zone fredde?

i nomi sono diversi passano per igloo diesel, polar diesel
sono additivati di benzina?
grazie
Non hanno assolutamente benzina,ma avranno additivi (di certo nn la benzina) per mantenerlo meno denso alle basse temperature.
Un po' come il liquido del radiatore...per evitare che geli mica ci mettono il sale da cucina.
Il metodo della benza nella nafta è un po',come dire,casalinguo ( ).
Old 02-01-2008, 13:27   #12
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Quote:
Originariamente inviato da Murder Dolls Guarda i messaggi
Non hanno assolutamente benzina,ma avranno additivi (di certo nn la benzina) per mantenerlo meno denso alle basse temperature.
Un po' come il liquido del radiatore...per evitare che geli mica ci mettono il sale da cucina.
Il metodo della benza nella nafta è un po',come dire,casalinguo ( ).
si miscelava la benzina al gasolio per non farlo congelare nel serbatoio; adesso nel periodo invernale vendono il gasolio già addittivato in modo da non farlo ghiacciare, quindi secondo me è inutile aggiungere la benzina nel serbatoio.
Old 02-01-2008, 13:29   #13
Murder Dolls
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
si miscelava la benzina al gasolio per non farlo congelare nel serbatoio; adesso nel periodo invernale vendono il gasolio già addittivato in modo da non farlo ghiacciare, quindi secondo me è inutile aggiungere la benzina nel serbatoio.
Non credo che lo vendano già addittivato,dato che in alcune località montane c'è la pompa apposta x il gasolio alpino.
Di certo è dannoso miscelare la benzina nei nuovi motori...una volta i naftoni bruciavano di tutto,ma ora come ora tra centraline e roba simile rischi solo di far più danno che altro.
Old 02-01-2008, 13:50   #14
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
Più che congelare (cosa che sinceramente non so se possa avvenire nei carburanti), il gasolio ha la cattiva abitudine di divenire col freddo più denso formando uno strato di paraffina che può causare l'intasamento degli iniettori.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 13:56   #15
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi
tempo fa avevo letto che qualche pazzo per far partire vecchi motori diesel con il freddo usava una tecnica MOLTO particolare.. in pratica spruzzava nel collettore di aspirazione qualcosa di infiammabile..

visto che domani devo andare su per i monti e la batteria mi ha già lasciato a piedi stasera ( domani partirà grazie al traino della macchina di mia mamma) volevo sapere chi ha provato questa antica arte Spacca-Motore

si chiama ETERE lo spray che và spruzzato nel condotto si aspirazione

Io lo uso spesso con alcuni macchinari da giardino che sono fermi da decenni o che faticano troppo con le partenze a freddo.

l'unica cosa da non effetturare quando si tenta di accendere con l'etere e non di non accellerare,pena batte in testa in maniera paurosa
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 14:07   #16
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Ho avuto per un annetto un Pajero Sport 2.5 diesel, del 2001.. C'era scritto nel libretto d'istruzioni che in caso di gelo si poteva usare benzina fino al 40%
Old 02-01-2008, 14:14   #17
Murder Dolls
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
Ho avuto per un annetto un Pajero Sport 2.5 diesel, del 2001.. C'era scritto nel libretto d'istruzioni che in caso di gelo si poteva usare benzina fino al 40%
Si,ma quello è uno di quei motori che è in grado di bruciare anche lo sterco di vacca a momenti.
Un motore da fuoristrada (o cmq da mezzo non fighetto) ha un tasso di resistenza molto più elevato degli odierni turbonafta da quasi 100cv/l.
Old 02-01-2008, 15:06   #18
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi

si, l'ho fatto anche io per sbaglio quest'estate...su 40€ di gasolio, 20 li ho fatti di benzina per sbaglio ...non ha avuto problemi...

quello di cui ero incerto era che non sapevo se era veritiera la faccenda che faceva da "diluente" in inverno...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 19:47   #19
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde Guarda i messaggi

vendono delle bombolette apposta dagli autoricambi.
La usavo per accendere il landini di 45 anni fa, al mattino alle 6.
Senza bomboletta era impossibile accenderlo la mattina al gelo.

Poi ho smesso di guidare trattori d'annata
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 20:22   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
il problema del gasolio d'inverno è che si paraffina raggiunti i -3/-4 gradi, avete presente quando mettete le bottiglie d'olio d'oliva in garage durante l'inverno? ecco, una cosa simile.
il gasolio invernale venduto nelle località montane ha un additivo apposito che non lo fa paraffinare fino ai -20 circa.
il mio consiglio è di evitare di mettere benzina dentro i diesel moderni, più che altro per la pompa del gasolio, le ultime sono già fragili di loro, se gli togliete anche la lubrificazione non è che ne sono contente, piuttosto comprate un qualunque additivo che trovate in tutti i supermercati.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian