|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Calcolo della potenza assorbita da un resistore
Ciao vorrei sapere se è possibile calcolare quanta potenza assorbe un resistore, dato che nn esiste il valore riportato dalla fabbrica.
Dato che è un elemento passivo e nn attivo, nn è possibile effettuare la misura attraverso il multimetro. Altra cosa che vorrei capire è come mai il multimetro posizionato su ampère, sulla opportuna scala di misura, dovrebbe visualizzare il valore della corrente che passa in un circuito, interponendo i due elettrodi in un circuito. Detto questo il multimetro segna valore zero a circuito attivo. Mi sapete spiegare il perchè? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
se il multimetro segna zero A vuol dire che il circuito è aperto, indi c'è qualcosa che non va. la potenza la calcoli facendo Voltaggio*corrente. Oppure Corrente^2*Resistenza, oppure V^2/R se hai un muyltimetro digitale avrà sicuramente la funzione "ohm" (come la chiamo io Può anche darsi che la corrente che passa sia così poca che il multimetro sia settato su un valore troppo alto (in caso di multimetro analogico) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Questo resistore è già inserito in un circuito o è staccato? Non è che ha delle righe colorate sopra?
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
@ciop71 Per resistore intendo qualunque elemento che assorbe. Altrimenti avrei detto resistenza Per capire meglio la questione vi propongo una resistenza che ha i colori cancellati e funziona. Come faccio a sapere per quale valore di resistenza è stata costruita? 2 esempio. Una lampadina a gioccia con filamento di tungsteno al suo interno. Nn è espresso alcun valore stampato sopra. Tenendo conto che la tensione è anche un incognita, dato che esistono tensioni da 110V, 220V, come facciamo a fare i calcoli? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
per misurare la resistenza il circuito DEVE essere inattivo XD metti il multimetro in ohm e te la misura, ci pensa lui ad alimentare il resistore. riguardo la lampadina, immagino tu voglia conoscere il wattaggio... beh, ammesso che i W di targa corrispondano ai W consumati, misuri la resistenza del filamento con il multimetro e in base alla tensione applicata sai il wattaggio.
esempio: lampadina misteriosa: -resistenza del filamento R=0,5 Ohm -Wattaggio --> @110V W=110*0,5=55W @220V W=220*0,5=110W eccetera ciao! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
Se il multimetro segna zero, puoi aver sbagliato collegamenti, scala, untià di misura, o misurare AC invece di DC o viceversa... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.