|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Monitorare accessi Wi-Fi
Ciao, dopo alcuni anni con router D-Link 604GT in cui accendi e spegni ogni volta (a causa del solito difetto del sibilo che rendeva impossibile dormire con il router acceso) da un mese circa sono passato ad un routerino wi-fi Sitecom WL-127 che fa egregiamente il suo dovere e in più non fischia perrmettendomi di lasciarlo acceso per settimane..
ora pero' ho un problema: per calmare la mai paranoia da accessi no voluti di altri vicini l'ho installato come al solito con: - WPA-TSK (il massimo che reggono i vari portatili connessi) - No DHCP - MAC filtering - pwd di almeno 20 caratteri da 2 gg ho scoperto che il MAC filetring del router mi sta facendo impazzire (connesisone che cadono, reset continui, impossibilità a vedere la la Wifi..) disabilitato il MAC Filter adesso funziona tutto benissimo e stabile. rimettendolo.. l'inferno. ora volevo chiedere visto che nei parametri del router Sitecom a differeneza del D-link NON c'e' un opzione per vedere le postazioni associate via Wifi.. come posso monitorare la mia lan wifi per vedere se qualcuno si attacca?? c'e' qualche sw esterno che mi permette di fare un monitoring? ed infine, una lan wifi come sopra citata SENZA mac filtering è veramente un colabrodo?? grazie! ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
wpa è una roccia...
comunque se configuri una serie di protezione...tutte assieme fanno la differenza... comunque sul router non c'è un log dove riesci a visualizzare tutti i dispositivi collegati...??? come software potresti provare [email protected] anche con un comando di arping dal prompt... |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
basterebbe qualche cosa che riesca a monitorare/loggare i MAC collegati.. (si è vero che basta un Mac spoofing pero' almeno complico ulteriormente le cose..) lo scopo come forse dicevo NON è impendire che qualcuno "succhi" la connessione.. mi basta loggare e sapere SE ci sono tentativi.. ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
vedi allora con arp -a
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
come posso individuare tramite il comando arp?
con un interrogazione da un client tramite arp -a vedo il mac address cachato del mio pc, quello del router... e basta. ho provato ad accendere un secondo portatile e collegato wi-fi allo stesso router dal primo pc continuo a vedere router + pc locale.. se do un arp -a sulsecondo pc.. stessa cosa: mac e IP del router e del local pc.. in pratica non ottengo quello che vorrei.. sbaglio io qualche cosa?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Ciao per lavoro uso molto il pc e anche un po' le reti e ti posso assicurare che..
WPA-TSK, No DHCP e Pw di almeno 20 caratteri sono + che sufficenti per tenere lontano il 99,99% degli utenti WiFi a meno che lo 0,01% degli eletti utilizzatori Linux non abitino di fronte o vicino al tuo portone sei a posto Dato il mio lavoro ormai sono un'autorità nel paese di campagna , gli abitanti anno un'età media di 40-45anni e mi chiamano x qualsiasi caz@@. purtroppo Mi ricordo che il vicino (vicino per modo di dire ,abito in campagna in una villetta con 1200Mq di giardino) mi chiese di controllare il suo Alice Gate WiFi che lamentava scarsa velocita di navigazione, mi loggai al router e vidi portante ADSL 128Kb ricezione e 64Kb invio, gli dissi di chiamare l'assistenza Telecom xchè c'èra un errode di portante ( o problemi sull'impianto domestico) lui telefonò e disse queste parole: Sono collegato al vostro sito e vedo che io ho una portante..ecc.ecc. Aveva visto il logo Telecom Italia nel Pirelli Gate e pansava che quello fosse il sito di Alice e non il suo modem-router, ![]() La sola WPA-TSK basta per tenere fuori il 99,99% degli utenti
Asus P5K WiFi Deluxe - C.2.Duo [email protected] + 4Gb DDR2 - Nvidia 7800Gt 256DDR -H.D.320G Raid 0 -CD 52X LG -DVDR/RW 16X Plextor- Benq 22 TFT, Fritz Box Fon Wlan 7140 annexB@annexA Ultima modifica di magnetex : 03-01-2008 alle 01:03. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.