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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 9
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In salita meglio una FIAT UNO che una F1?
Salve,
ieri con amici è sorta una discussione: in salita le macchine da F1 non vanno. Gli "amici-tecnici" spiegavano che è una questione di coppia, potenza ecc. Io, da ignorante, penso che sia una cosa piuttosto paradossale: NON riesco ad immaginare ai piedi di una salita una macchina da F1 e una FIAT UNO (tanto per dire) che si sfidano, e la FIAT UNO va meglio della F1... ![]() Qualcuno può darmi delle delucidazioni tecniche?... ![]() |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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a me pare onestamente una cazzata
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6826
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Quote:
E un range utile che va dai 10000 ai 19000 rpm.. ps: ma proprio una uno?Beh forse la turbo in effetti.. ![]()
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Messaggi: 111
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Quote:
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-- LucaLore -- |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
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Launch control + Tc contro la uno?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 305
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20149
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secondo te si muovono meglio 900cv su 600kg o 45cv su 1000kg?
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4980
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se sono amici quanto sono tecnici....beh....meglio se vai in giro da solo!!!!
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 9
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La reazione che avete voi è la stessa che ho avuto io (ho citato i circuiti in salita ecc.)!
Gli "amici-tecnici" di cui dicevo non sono gente qualunque ma ingegnieri elettrici molto in gamba. In ogni caso non affermavano che la macchina da F1 non ce la faceva proprio, ma che in salita rendeva pìù una Panda o una macchinetta qualsiasi... (per questioni di coppia, potenza come dicevo prima)... Ancora sono perplesso... ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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A Montecarlo le F1 ci vanno in salita....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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![]() a parte che ingegneri si scrive senza "i" ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di markus_81 : 10-12-2007 alle 10:54. |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 9
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Codice HTML:
Quote: Originariamente inviato da PasqualeC86 ma ingegnieri elettrici molto in gamba. : |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
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Quote:
Nel senso,una Formula 1 avrà anche molta coppia,ma dipende che range di utilizzo ha quel motore. Idem x il cambio,la prima è molto lunga,quindi,se si dovesse fare una PARTENZA da fermo in salita (magari anche un bel po' ripida) la Formula 1 nn si troverebbe a suo agio,ma riuscirebbe cmq a salire. Paragonare una Formula 1 a una macchina stradale è troppo forzato,bisognerebbe paragonarla a qualche auto decisamente più potente. ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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C'è comunque da aggiungere che i rapporti su una F1 si possono cambiare benissimo (Sia al cambio che al ponte) quindi la si può adattare a qualsiasi esigenza...
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#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 9
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1783
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Esistono fuoristrada da 900Cv per 600Kg di peso?
(Giusto alla Pikes Peak forse... ![]()
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
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Mmm,se dovessimo prenderle di serie (quindi senza adattare la Formula 1),probabilmente,in uno spunto in salita ripida,vincerebbe la Jeep (anche se cmq dovrebbe essere già una bella bestiola,tipo un Cayenne Turbo.
La Formula 1 nn è esattamente un auto polivalente ed è progettata x correre in pianura o cmq non in salite ripide. La partenza in salita ripida xò sarebbe l'unica situazione a poter mettere leggermente in difficoltà la formula 1,proprio x il fatto che lei è studiata x girare in alto e ha un cambio/frizione abbastanza particolare. In tutte le altre situazioni (tranne forse magari prove di agilità e/o gare di salita) qualsiasi formula 1 legnerebbe tutti. Oltre a Montecarlo, le Formula 1 corrono senza problemi in circuiti tipo Spa,l'A1-Ring) o altre auto simili corrono in circuiti con salite (vedi Laguna Seca),tutte corse che prevedono xò di arrivarci "lanciato" (quindi col motore a un adeguato numero di giri). |
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#18 |
Messaggi: n/a
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bisogna vedere come è rapportata con il cambio...
Nelle cronosclate si vedono uno T elaborate che salgono su come mosche...ma anche formula (3.000) o Prototipi (telai Lucchini, Dallara etc..) con motori Alfa, Honda, BMW....che normalmente battono pure le formula ![]() ![]() In ogni caso nelle tipiche cronoscalate una f1 sarebbe terribilmente impacciata...sia per il motore che ama girare alto e la coppia che entra alta pure lei... che per l'angolo di sterzata. Con il motore....soffre l'altitudine e sarebbe stressato giacchè prenderebbe poca aria. Senza contare poi il fattore aereodinamico che in una F1 è pressocchè tutto.. ![]() EDIT nel CIVM italiano salgono pure con le ferrari360 e 550 maranello nonchè con le viper e le porsche..beh è difficile riescano a vincere l'assoluta...la i prototipi la fan da padrone... Ultima modifica di Ferdy78 : 10-12-2007 alle 11:12. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
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Discorso con gli amici a parte, è vero che la coppia delle F1 non è assolutamente mostruosa
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
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