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Old 10-12-2007, 09:47   #1
PasqualeC86
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In salita meglio una FIAT UNO che una F1?

Salve,

ieri con amici è sorta una discussione: in salita le macchine da F1 non vanno.

Gli "amici-tecnici" spiegavano che è una questione di coppia, potenza ecc.

Io, da ignorante, penso che sia una cosa piuttosto paradossale:
NON riesco ad immaginare ai piedi di una salita una macchina da F1 e una FIAT UNO (tanto per dire) che si sfidano, e la FIAT UNO va meglio della F1...

Qualcuno può darmi delle delucidazioni tecniche?...
PasqualeC86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 09:49   #2
markus_81
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a me pare onestamente una cazzata
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Old 10-12-2007, 09:55   #3
igiolo
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Salve,

ieri con amici è sorta una discussione: in salita le macchine da F1 non vanno.

Gli "amici-tecnici" spiegavano che è una questione di coppia, potenza ecc.

Io, da ignorante, penso che sia una cosa piuttosto paradossale:
NON riesco ad immaginare ai piedi di una salita una macchina da F1 e una FIAT UNO (tanto per dire) che si sfidano, e la FIAT UNO va meglio della F1...

Qualcuno può darmi delle delucidazioni tecniche?...
Sette marce 7!
E un range utile che va dai 10000 ai 19000 rpm..
ps: ma proprio una uno?Beh forse la turbo in effetti..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 10-12-2007, 09:58   #4
loreluca
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Città: Bellano (LC)
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Salve,

ieri con amici è sorta una discussione: in salita le macchine da F1 non vanno.

Gli "amici-tecnici" spiegavano che è una questione di coppia, potenza ecc.

Io, da ignorante, penso che sia una cosa piuttosto paradossale:
NON riesco ad immaginare ai piedi di una salita una macchina da F1 e una FIAT UNO (tanto per dire) che si sfidano, e la FIAT UNO va meglio della F1...

Qualcuno può darmi delle delucidazioni tecniche?...
In prima dici che un F1 non va? farà 200 mt con un litro ma per me va eccome! in seconda già si spegnerà però...
__________________
-- LucaLore --
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Old 10-12-2007, 10:02   #5
::::Dani83::::
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Città: Rimini
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Launch control + Tc contro la uno?
__________________
.
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Old 10-12-2007, 10:07   #6
Caldwell83
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a me pare onestamente una cazzata
Pure a me

Anche perche' i ciruiti di F1 non sono tutti piatti piatti.
Prendi tipo montecarlo o brasile ci sono dei pezzi in salita e non mi sembra facciano fatica a salire.
Caldwell83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 10:08   #7
ninja750
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secondo te si muovono meglio 900cv su 600kg o 45cv su 1000kg?
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 10:24   #8
ferste
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Gli "amici-tecnici"
se sono amici quanto sono tecnici....beh....meglio se vai in giro da solo!!!!
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 10-12-2007, 10:46   #9
PasqualeC86
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La reazione che avete voi è la stessa che ho avuto io (ho citato i circuiti in salita ecc.)!

Gli "amici-tecnici" di cui dicevo non sono gente qualunque ma ingegnieri elettrici molto in gamba.
In ogni caso non affermavano che la macchina da F1 non ce la faceva proprio, ma che in salita rendeva pìù una Panda o una macchinetta qualsiasi...
(per questioni di coppia, potenza come dicevo prima)...

Ancora sono perplesso...
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Old 10-12-2007, 10:48   #10
FastFreddy
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A Montecarlo le F1 ci vanno in salita....
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 10-12-2007, 10:49   #11
markus_81
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ma ingegnieri elettrici molto in gamba.
:


a parte che ingegneri si scrive senza "i" , ma ingegneria elettrica che sarebbe???

Ultima modifica di markus_81 : 10-12-2007 alle 10:54.
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Old 10-12-2007, 10:51   #12
PasqualeC86
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Originariamente inviato da PasqualeC86  
ma ingegnieri elettrici molto in gamba.
: 
Sì, io sono uno studente di ingegneria informatica e frequento pure tipi del genere...
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Old 10-12-2007, 10:52   #13
Burrocotto
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La reazione che avete voi è la stessa che ho avuto io (ho citato i circuiti in salita ecc.)!

Gli "amici-tecnici" di cui dicevo non sono gente qualunque ma ingegnieri elettrici molto in gamba.
In ogni caso non affermavano che la macchina da F1 non ce la faceva proprio, ma che in salita rendeva pìù una Panda o una macchinetta qualsiasi...
(per questioni di coppia, potenza come dicevo prima)...

Ancora sono perplesso...
Mah,in linea di massima i tuoi amici nn è che abbiano poi completamente torto.
Nel senso,una Formula 1 avrà anche molta coppia,ma dipende che range di utilizzo ha quel motore. Idem x il cambio,la prima è molto lunga,quindi,se si dovesse fare una PARTENZA da fermo in salita (magari anche un bel po' ripida) la Formula 1 nn si troverebbe a suo agio,ma riuscirebbe cmq a salire.
Paragonare una Formula 1 a una macchina stradale è troppo forzato,bisognerebbe paragonarla a qualche auto decisamente più potente.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 10:54   #14
FastFreddy
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C'è comunque da aggiungere che i rapporti su una F1 si possono cambiare benissimo (Sia al cambio che al ponte) quindi la si può adattare a qualsiasi esigenza...
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Old 10-12-2007, 10:58   #15
PasqualeC86
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Mah,in linea di massima i tuoi amici nn è che abbiano poi completamente torto.
Nel senso,una Formula 1 avrà anche molta coppia,ma dipende che range di utilizzo ha quel motore. Idem x il cambio,la prima è molto lunga,quindi,se si dovesse fare una PARTENZA da fermo in salita (magari anche un bel po' ripida) la Formula 1 nn si troverebbe a suo agio,ma riuscirebbe cmq a salire.
Paragonare una Formula 1 a una macchina stradale è troppo forzato,bisognerebbe paragonarla a qualche auto decisamente più potente.
Paragoniamola allora ad una jeep potente...
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Old 10-12-2007, 11:03   #16
FastFreddy
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Paragoniamola allora ad una jeep potente...
Esistono fuoristrada da 900Cv per 600Kg di peso?






(Giusto alla Pikes Peak forse... )
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Old 10-12-2007, 11:09   #17
Burrocotto
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Paragoniamola allora ad una jeep potente...
Mmm,se dovessimo prenderle di serie (quindi senza adattare la Formula 1),probabilmente,in uno spunto in salita ripida,vincerebbe la Jeep (anche se cmq dovrebbe essere già una bella bestiola,tipo un Cayenne Turbo.
La Formula 1 nn è esattamente un auto polivalente ed è progettata x correre in pianura o cmq non in salite ripide.
La partenza in salita ripida xò sarebbe l'unica situazione a poter mettere leggermente in difficoltà la formula 1,proprio x il fatto che lei è studiata x girare in alto e ha un cambio/frizione abbastanza particolare.
In tutte le altre situazioni (tranne forse magari prove di agilità e/o gare di salita) qualsiasi formula 1 legnerebbe tutti.

Oltre a Montecarlo, le Formula 1 corrono senza problemi in circuiti tipo Spa,l'A1-Ring) o altre auto simili corrono in circuiti con salite (vedi Laguna Seca),tutte corse che prevedono xò di arrivarci "lanciato" (quindi col motore a un adeguato numero di giri).
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 11:10   #18
Ferdy78
 
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bisogna vedere come è rapportata con il cambio...

Nelle cronosclate si vedono uno T elaborate che salgono su come mosche...ma anche formula (3.000) o Prototipi (telai Lucchini, Dallara etc..) con motori Alfa, Honda, BMW....che normalmente battono pure le formula pur avendo meno cavalli (sono sui 350-380 cv) contro i quasi 500 cv delle formula 3.000

In ogni caso nelle tipiche cronoscalate una f1 sarebbe terribilmente impacciata...sia per il motore che ama girare alto e la coppia che entra alta pure lei... che per l'angolo di sterzata. Con il motore....soffre l'altitudine e sarebbe stressato giacchè prenderebbe poca aria.
Senza contare poi il fattore aereodinamico che in una F1 è pressocchè tutto..
EDIT nel CIVM italiano salgono pure con le ferrari360 e 550 maranello nonchè con le viper e le porsche..beh è difficile riescano a vincere l'assoluta...la i prototipi la fan da padrone...

Ultima modifica di Ferdy78 : 10-12-2007 alle 11:12.
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Old 10-12-2007, 11:13   #19
trecca
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Discorso con gli amici a parte, è vero che la coppia delle F1 non è assolutamente mostruosa
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Formula_One_engines

However, the torque (turning force at a given speed) of a Formula One engine is not much higher than a conventional petrol engine. For example, the 2006 2.4 litre Toyota RVX-06 V8 engine produces 552 kW (740 bhp, 751 PS) at 19,000 rpm and outputs 274 N·m (202 ft·lbf) of torque giving the engine a 14.3 bar (1.43 MPa) mean effective pressure.
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Old 10-12-2007, 11:18   #20
Burrocotto
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Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1148
Quote:
Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
Discorso con gli amici a parte, è vero che la coppia delle F1 non è assolutamente mostruosa
Orpo,pensavo di più (non cose stratosferiche tipo Viper ma un cincin di più)...cioè,la Stilo Abarth (che ha la stessa cubatura dei V8 di Formula 1) ha 221 Nm di coppia...
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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