Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2007, 11:18   #1
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
installare windows dopo linux

salve, non voglio sostituire linux, ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione. Per questo ho deciso di installare, facendo una piccola partizione, winzoz soltanto per giocarci...Però mi chiedevo, io che uso suse, faccio una piccola partizione per windows, poi riavvio il pc, ci installo windows ecc...ma poi grub non compare più??? perchè mi pare una volta ebbi questo problema...
Old 25-11-2007, 12:08   #2
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Una volta finita l'installazione di windows di sicuro non avrai più la possibilità di scegliere tra i due sistemi. Puoi comunque modificare il file di configurazione e reinstallare grub da un live.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 12:26   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Io per non avere di questi problemi sono solito installare grub sulla partizione stessa, e non sull'mbr, lì invece piazzo "GAG", che è un boot manager abbastanza spartano ma semplicissimo da configurare e soprattutto da installare/rimuovere...
Old 25-11-2007, 16:14   #4
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
salve, non voglio sostituire linux, ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione. Per questo ho deciso di installare, facendo una piccola partizione, winzoz soltanto per giocarci...Però mi chiedevo, io che uso suse, faccio una piccola partizione per windows, poi riavvio il pc, ci installo windows ecc...ma poi grub non compare più??? perchè mi pare una volta ebbi questo problema...
http://apcmag.com/5459/dualboot_ubuntu_and_windows_xp
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 17:44   #5
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
parla di ubuntu e gnome....io uso suse e kde eheh...cercherò di adattarmi grazie
Old 26-11-2007, 11:47   #6
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

allora, purtroppo non posso installare windows sullo stesso disco, perchè ho dei problemi di spazio...cosi ho deciso di metterlo su un altro (il mio è sata quest'altro è ide, se può servire). La guida che hai postato purtroppo non va bene, perchè anche se questo secondo hd è completamente vuoto e non formattato, quando vado ad installare su questa partizione, dopo averla creata(premendo C) mi dice che windows non può essere installato perchè
"Per installare windows nella partizione selezionata è necessario aggiungere file di avvio nel seguente disco:

è compare il primo disco sata, quello con linux

tuttavia questo disco non contiene una partizione windows xp compatibile..tornare alla schermata precedente bla bla bla.."

come risolvo??
Old 26-11-2007, 19:13   #7
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Windows deve installare i suoi file di avvio in una partizione C, con file system suo. A quanto ho capito ti vede il disco sata dove hai linux come C, e non è compatibile per via del file system di linux che non è ntfs o fat. Risolveresti staccando il sata, così che ti dia come "C" l'unico HD che hai attaccato.

Come risolvere il problema senza staccare nulla e avere il dual boot non lo so.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 20:33   #8
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Stacca il sata ed installa windows che crederà di essere da solo. Dopo ricollega l'hd con linux facendolo partire come primario da bios; dopodichè aggiungi la stringa apposita per grub:
http://guide.debianizzati.org/index....eOS.2C_OpenBSD
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 12:41   #9
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

allora..neinte da fare. Ecco le prove che ho fatto:

1)stacco l'hd con linux, resta solo quello ide vuoto, non formattato. avvio il pc (mettendo questo hd come hd di boot, e il lettore dvd come boot principale), mi esce DIRETTAMENTE la scritta verifica hardware di windows, poi non succede più nulla..mah!!!!

2)ho fatto una partizione sull'hd sata, di 1 gb, cosi da averne 4 su questo hd (3 per linux 1 vuota). Ho riavviato messo il dvd come boot, mi chiedere di premere un tasto per avviare da cd (ora me lo chiede però!!!). Faccio tutto, vedo che nel primo disco ci sono 3 partizioni sconosciute + una da creare. la creo e mi dice che il disco a raggiunto il numero massimo di partizioni!!!!!!!!!!

mah..non so cosa altro fare....questo winzoz deve dare problemi sempre..se non fosse per i giochi lo avrei già buttato nel cesso (scusate l'espressione!)
Old 27-11-2007, 20:28   #10
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Quote:
1)stacco l'hd con linux, resta solo quello ide vuoto, non formattato. avvio il pc (mettendo questo hd come hd di boot, e il lettore dvd come boot principale), mi esce DIRETTAMENTE la scritta verifica hardware di windows, poi non succede più nulla..mah!!!!
Hai provato a formattarlo prima in ntfs con un partizionatore?
Quote:
2)ho fatto una partizione sull'hd sata, di 1 gb, cosi da averne 4 su questo hd (3 per linux 1 vuota). Ho riavviato messo il dvd come boot, mi chiedere di premere un tasto per avviare da cd (ora me lo chiede però!!!). Faccio tutto, vedo che nel primo disco ci sono 3 partizioni sconosciute + una da creare. la creo e mi dice che il disco a raggiunto il numero massimo di partizioni!!!!!!!!!!
qui trovi la spiegazione

Ultima modifica di Gollum63 : 27-11-2007 alle 20:37.
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 09:30   #11
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Quote:
Originariamente inviato da Gollum63 Guarda i messaggi
Hai provato a formattarlo prima in ntfs con un partizionatore?
no..pensavo lo facesse il disco di windows. Ma è possibile formattare un disco in ntfs con linux?
Quote:
qui trovi la spiegazione
quindi dovrei creare una partizione estesa sull'hard disk con linux,crearne una logica dentro formattata in ntfs, formattare il secondo disco in ntfs, e provare ad instllarlo cosi..giusto?

questo rimanda cmq alla prima domanda
Old 28-11-2007, 09:43   #12
Lutra

Quote:
no..pensavo lo facesse il disco di windows. Ma è possibile formattare un disco in ntfs con linux?
Certo che puoi, sia da linea di comando sia con programmi come ad esempio gparted (per gnome).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 12:35   #13
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

e per kde?? avevo pensato a gnu parted, ma mi pare non supporti la formattazione in ntfs
Old 02-12-2007, 16:08   #14
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
Con kde dovresti avere Qtparted, l'alter-ego di Gparted
qui
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 15:38   #15
mastermail
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ma il problema è che vorrei giocare ma alcuni giochi proprio non vanno su linux..e non ho trovato soluzione.
fai una ricerca su google e scrivi "cedega"
è a pagamento andando un po contro la filosofia linux......ma potresti ridimensionarlo nella sua filosofia cercandolo in altri modi......

io spero di installarlo appena avro montato il pc come si deve
mastermail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 17:14   #16
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

alla fine scelsi gparted...unica pecca è che finito di fare un'operazione si chiude all'improvviso... e ancora non ho capito il motivo!!!!

sul terminale leggo segmentation fault...spero risolvano con una nuova fersione
Old 02-04-2011, 13:41   #17
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Scusate se posto qui a distanza di anni dall'apertura di questa discussione, ma il titolo è molto eloquente. In sostanza la mia domanda è: si può installare windows dopo linux se la prima partizione non è ntfs o fat?
Ad esempio io ho un hard disk diviso in due partizioni primarie, la prima in ext3 con linux, e la seconda formattata in ntfs: posso installare windows o, come mi è parso di capire, per avviare windows è necessario che esso risieda sulla prima partizione primaria?
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian