|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il mio Hardisk funziona o stà morendo
allora mi spiego subito ho un HD funzionante che non perde dati non fà stramberie ne scandisk fuori norma e non trovo cluster bruciati o simili , insomma tutto mi dice che è a posto.....anche le velocità in lettura scrittura sono ok
ma ho istallato il programma per controllare la velocità delle ventole speedfan di Milani che mi dice se faccio il suo test S.M.A.R.T. che è quasi morto ..... ecco il report: Quote:
la mia domanda è avete un suggerimento su un software davvero buono da provare l'integrità o meno dell'hd? o semmai è attendibile speedfan ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Speedfan per mostrarti Normal Very Good etc. attinge ad un database dove si trovano i valori medi che un hard disk uguale al tuo dovrebbe avere. Tali valori risultano quindi parzialmente attendibili: dico parzialmente perchè basta anche un solo valore fuoriposto (tipo un power on hors count) per dirti che il disco è messo male. Prova a scaricare HDTune, fagli il test della velocità e della superficie e guarda nei valori SMART(info) se ti segnala qualcosa in giallo o in rosso. In ogni caso per quanto ne so io non esiste un programma attendibile al 100%, ti danno un'idea su come è messo il disco, ma null'altro.
Ricordati anche che se il disco è messo veramente male ti viene segnalato dal BIOS (es.HDD 3 Status is Bad. Backup and Replace. Press F1 to continue). Controlla quindi anche di avere il monitoraggio SMART attivato nel BIOS della tua scheda madre (di solito si vede premendo invio sul nome del disco). In conclusione ti consiglio di salvare in ogni caso le cose più importanti, ma di stare tranquillo: ho visto un vecchio Maxtor D740X con 3 valori SMART fuori norma che tuttora funziona alla perfezione... e io stesso sono andato avanti per circa 2 anni con un 6E030L0 con oltre 50000 ore, tagliato da 30 a 25gb e con 3/4 dei valori fuori norma
Risolto problema Maxtor N40P Ultima modifica di leoRSX : 06-11-2007 alle 11:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
domanda ma Power ON Time indica le ore di funzionamento? se così sono già oltre le 65000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Quote:
EDIT: il mio consiglio è di effettuare uno scandisk approfondito.
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. Ultima modifica di Saturn891 : 06-11-2007 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
|
ha 1720 settori danneggiati e non sono pochi..salva tutto e fai un test con seatoole,che lo trovi nel sito della seagate o con powermax che lo trovi sempre li.se darà errore,come sono quasi certo che ti darà allora è rotto o poco ci manca,anche perchè i settori opratutto se salgono indicano che ormai i piatti sono rovinati...e a momenti potrebbe iniziare a perdere dati
edit:come test fai un advanced read scan e un burn in,non fare format a low level se prima non hai salvato tutto ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Napoli
|
Rovinati da cosa? Forse da delle ossidazioni?
Corsair CMPSU-400CXEU, Gigabyte H61-S2PV ,Scythe Samurai ZZ, Pentium G2030 @ 3000mhz, 6144 mb ram DDRIII 1066mhz, Western Digital Blue 250gb, Western Digital Re 1TB, Western Digital Blue 500gb, Maxtor Diamond Max 21 320gb IDE, Seagate Barracuda 10 500gb usb, Geforce 210,512mb ram DDRII pci-e 16x, Sound Blaster Live!CT4830. Masterizzatore cd/dvd Pioneer 22x, Masterizzatore cd/dvd Lg, LG Flatron F900P, Epson DX8400, Windows Xp Pro 32 bit Service Pack 3 ,Windows 7 Pro 64 bit Service Pack 1. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
calore non credo ho un chifteck ottimamente areato 2 ventola davanti gli hd altre due sul retro ora il maxtor è a 22°c mentre d'estate non supera i 35°
i test che mi consigliate sono tutti distruttivi sui dati? a parte il low level format che ho già fatto l'anno scorso ad HD vuoto che sò essere distruttivo è comunque da fare coi dati salvati? ps: ho un cd Hiren's boot cd 8.6 se i tool che mi consigliate sono lì inclusi li ho fatti tutti tempo fà ed era a posto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
|
quei test in teoria non sono distruttivi,ma tu salva le cse importatni che è meglio.
si,dovrebbe essere nel cd di hiren. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.