|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
|
Riconoscimento hard-disk interno
Ho questo problema e mi serve il vostro aiuto.
Ho un notebook hp un po vecchiotto.....diciamo del 2001! Accendo il pc e tutto fila... Riavvio dopo averlo utilizzato qualche oretta e non mi parte + il S.O. . Leggendo la schermata principale dell'avvio non trovo + l'hard-disk. Mi è stato detto che è un problema di quest'ultimo che potrebbe essere danneggiato. Ma come è possibile se lo utilizzo regolarmente con la partenza a freddo? Inoltre faccio presente che cmq posso utilizzare un qualsiasi live CD di Linux. Aspetto vostre risposte grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
hai controllato la temperatura di funzionamento del disco fisso , spesso causa problemi ai dischi dei portatili sopratutto se si supera la temperatura di 50 °C
Per verificarlo puoi utilizzare il programma hdtune. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma hdtune è per winzozzu?
Io uso linux.. e poi oltretutto adesso non va nemmeno a freddo. Secondo me potrebbe essere un problema di accumulo di corrente nei circuiti! Questo perchè il difetto risale a 1 anno fa. E' stato fermo tutto questo tempo.....quindi si è scaricato completamente e poi è ripartito e adesso siamo punto e a capo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E molto probabile che sia un problema di disco fisso malfunzionante come ti hanno gia suggerito .
restando fermo un pc non si danneggia da solo , l' unica possibilita di deterioramento riguarda le batterie del notebook sia quella di alimentazione che quella tampone se presente . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
......allora cosa mi resta da fare?
sostituire il disco? oppure , diciamo per essere + sicuri c'è qualche test da fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se il computer si blocca ancora entra nel bios e controlla se il bios riconosce il disco fisso .
questo per vedere se anche il bios ha problemi a riconoscere il disco . La soluzione migliore resta quella di provare a sostituire il disco fisso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non lo vede nemmeno il bios....!!
adesso l'ho smontato e ce l'ho qui è un ibm travelstar da 20 Giga del novembre 2001... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
c'è anche la possibilità di modificare il Bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il bios dovrebbe riconoscere in automatico il disco , se non lo riconosce significa che il disco ha problemi di funzionamento o è guasto , non risolvi niente aggiornando il bios .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Problemi di funzionamento ......intendi cmq dire che non c'è + nulla da fare e quindi sostituirlo è l'unica strada da percorrere....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si , devi sostituirlo con uno nuovo , in genere se il disco non viene riconosciuto dal bios significa che il disco ha problemi sulla scheda elettronica , e va sostituito .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OK ricevuto......Grazie..a presto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.