|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Chiesa e Halloween
da questo articolo della Repubblica http://tinyurl.com/cjhwy
"Halloween come l'aborto, il divorzio, l'eutanasia, la fecondazione assistita e l'omosessualità. Anche la festa americana di tradizione pagana, importata in Italia sulla scia del consumismo di massa, è finita nella "lista dei cattivi" della Chiesa cattolica"... ecc ecc una volta tanto ci sarebbe da essere d'accordo ma... Peccato che la festa delle zucche vuote non viene dall'america ma in america ci è arrivata dalla cattolicissima Irlanda. Peccato che nel tentativo di assorbire la festa pagana di Samhain la Chiesa Cattolica abbia spostato senza successo la festa d'ognissanti dal 13/5 al 1/11. Peccato che dopo questo insuccesso abbia anche inventato la "festa dei morti" per il 2/11 nella speranza di soddisfare la voglia di zombie dei cattolicissimi irlandesi. Peccato che non solo Halloween ha origini pagane ma anche il Natale e molte altre feste che la Chiesa Cattolica è riuscita a rivestire di una parvenza di cristianesimo. Insomma... è sempre la solita storia di contraddizione spirituale e questa è solo l'ulitma sconfitta, che brucia tanto perché, a differenza delle altre feste, a questa non sono riusciti a rifargli il trucco. Leggevo recentemente che la zucca è il più grande frutto terrestre, come la Chiesa Cattolica è la più grande chiesa cristiana ... e mi sa che con la zucca di questi giorni ha diverse cose in comune.
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
La chiesa in questo momento è troppo impegnata a far passare un cammello per la cruna di un ago per occuparsi di queste panzate.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Maria Elena Bonacini
«Halloween è una festa diseducativa. Ai nostri ragazzi abbiamo detto che se vogliono festeggiare possono organizzare qualcosa di diverso». Lauro Paoletto, presidente dell'Azione cattolica vicentina non ha dubbi nel dare un giudizio sulla festa del "dolcetto o scherzetto" che, arrivata dagli Stati Uniti, da anni ormai impazza anche in Italia, tra zucche, fantasmi e streghette. Contro Halloween si sono mobilitati molti sacerdoti per combattere «un’usanza che non è nella nostra cultura e che diventa momento per compiere atti vandalici». Una delle colpe di questi festeggiamenti pagani, secondo la Chiesa è quello di mettere in secondo piano la festività di Ognissanti. «Si svolge alla vigilia del giorno dedicato ai Santi - continua Paoletto -, una data importante che richiama a quella che è la vocazione propria dei cristiani. Invitiamo i nostri ragazzi, se vogliono festeggiare, a scegliere modelli culturali diversi. So che alcuni lo fanno. Il nostro impegno, comunque, va al di là di Halloween, ma è un percorso normale di educazione positiva per i giovani». Sulla definizione data don Marino Bruno, parroco di Santa Maria delle Nasche a Genova («Halloween è pedofilia esercitata in campo morale, psicologico, spirituale, mentale, senza violentare il corpo») Paoletto frena: «Non mi appartiene come stile demonizzare le cose. Non dico che tutti compiano atti di vandalismo, ma in questa storia si mette tutto sullo stesso piano. La festa dei Santi richiede un certo atteggiamento, Halloween invece si basa sul consumismo. Non è educativo e non fa riflettere sui valori cristiani». Senza scordare gli adulti che «invitano a questa festa invece di segnalare le diverse valenze degli avvenimenti». GdV di ieri. si si diglielo ai bimbi ameriggani che e' diseducativa... cmla,l;zl;,a
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
premesso che quoto gran parte di quello che hai detto sulla chiesa cattolica sono assolutamente contrario ai festeggiamenti di halloween.
Primo perchè è una festa che non ci appartiene sebbene sia partita dalla cattolica Irlanda. Secondo perchè dimostra ancora una volta la stupidità del popolo italiano di farsi abbindolare dalla pubblicità e dal consumismo. Non so se in Spagna o in Francia venga festeggiato di più o meno ma quello che mi sconforta è la totale mancanza da parte degli italiani di prendere iniziative proprie e di dover sempre copiare dagli altri, senza cervello.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
ieri abbiamo organizzato la festa di halloween al centro giovani dove lavoro
sono venuti SETTANTA bambini e TRENTA genitori, la più alta percentuale dell'anno! i bambini erano tutti vestiti in maschera e poi sono andati a girare per il paese a fare "dolcetto/scherzetto" è stata una bellissima festa, tutti si sono divertiti nessuno ha avuto problemi che la chiesa vada ad occuparsi delle sue litanie e lasci la gente libera di divertirsi come vuole. PS: il consumismo non è centrato proprio un cavolo perchè tutti gli addobbi, le decorazioni, i costumi, i giochi sono stati fatti interamente da noi. l'unica cosa comprata sono state le zucche che venivano dal campo di un anziano del paese. (4 euro l'una, fatte intagliare dai bambini) è sata una festa ISTRUTTIVA, CREATIVA, DIVERTENTE. lasciamo per una volta i moralismi a casa, non c'è stato proprio NULLA di male. anzi ce ne fossero di più di occasioni come queste... meno seghe mentali e più divertimento! Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
scusatemi tanto eh, ma si festeggia o meno che cavolo vi cambia?? Ma perché non consumiamo e usufruiamo di usanze tipicamente non italiane? A me ste discussioni mi sembrano un immane cavolata, che ognuno festeggi ció che vuole! ma porca bubazza ...
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
coapzpa
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi ma il mio post aveva una prospettiva religiosa e se c'è una cosa che non sopporto è l'ipocrisia. Se uno vuole festeggiare Bacco sono fatti suoi ma io denuncio un pulpito che s'atteggia a conservatore dei valori cristiani quando è stato quello stesso pulpito a spu*****rli in troppi modi.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io sono per il vivi e lascia vivere, se a uno piace festeggiare halloween, che lo faccia, la cosa non mi tocca.
Quanto a me, mi pare un carnevale post-datato, mi dà semplicemente l'idea dell'ennesima festa consumistica esportata dall'america (anche se di origini irlandesi), che però non riesco a sentire come mia... Ultima modifica di Daygon : 01-11-2007 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
anzi, sento più mio Halloween proprio perchè non ha nessuna pretesa di essere una celebrazione religiosa più o meno corrotta e sono stato IO a sceglierlo, non me lo ha imposto nessuno |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A criticare sono capaci tutti.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammmmericana quindi. Vogliamo togliere quindi la figura di Babbo Natale pancione e vestito di rosso solo xchè è nato in America? Se dovessimo guardare le origini geografiche di feste,alimenti o altre cose...bisognerebbe togliere almeno la metà di quel che si festeggia/mangia/beve. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:10.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!