|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: CATANIA
|
Problemi con scheda Audio e Mandriva 2007
Salve a tutti!
Ho un problema con la scheda audio.Sul mio pc ho installato Mandriva 2007.Di tanto in tanto accedo a Linux per smanettarlo un po' dato che con Linux sono ancora alle prime armi. Ultimamente ho un problema:non mi funziona l'audio.All'avvio del sistema mi appare questa finestra: ![]() La scheda audio è una Intel 82801FB ICH6 - AC'97 Audio Controller. Andando a vedere i servizi e i demoni caricati,risulta che ALSA è fermato e se lo voglio avviare non si avvia. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a risolvere questo problema. Saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ti consiglio di aggiornare il sistema ed eventualmente, se non è sufficiente, di provare a reinstallare alsa.
Opzione 1. Aggiornamento: il problema assomiglia ad un classico aggiornamento infelice, spesso accade con un kernel nuovo che ha qualche problema con il modulo della periferica che smette di funzionare; di solito qualcuno segnala il problema e viene risolto in tempi brevi. Usa un gestore di pacchetti oppure esegui in un terminale Codice:
urpmi.update -a urpmi --auto.select -a Per qualche dettaglio in più su quest'ultimo punto vedi questo post. Opzione 2. Reinstallazione/riconfigurazione: non è da escludere che si sia rovinata qualche impostazione/file di Alsa, quindi una reinstallazione del suo pacchetto potrebbe risolvere. Come fare? Boh??! Non ho mai usato Mandrivia e non ho trovato nulla riguardo la possibilità di riconfigurare o reinstallare un pacchetto, se nemmeno tu sai farlo io sono costretto a lasciare il testimone... Concludo ribadendoti che sono un utilizzatore di distribuzioni Debian based, quindi i miei consigli non sono testati...
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ecco il fatto alquanto strano è che sul sistema non ho fatto nessuna operazione che potesse fare pensare al danneggiamento di qualche file.
Adesso provo comunque a reinstallare l'alsa. Nel frattempo ho trovato un articolo che forse mi potrebbe aiutare.Il problema descritto nell'articolo non è uguale al mio ma simile. Ecco il link: http://www.mandrakeitalia.org/module...?articleid=234 Ho l'alsa 1.0.14rc2 come indicato nell'articolo e proverò ad installarlo. Grazie per il tuo consiglio. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Problema risolto!!!!
Andando a controllare l'hardware installato,tra le periferiche non riconosciute c'è la Connect Card onda n100e (che non sono riuscito a fare funzionare Allora ho estratto la connect card,sono andato nella schermata dove è possibile avviare i servizi e in corrispondenza del servizio Alsa (che era fermato e nonostante cliccassi su "avvia" ,il servizio non partiva) e ho cliccato su "avvia" e.... il servizio è partito e l'audio è tornato a funzionare!!!!! Dato che è probabile che questa connect card non riuscirò mai ad utilizzarla con questo SO ,almeno mi ascolto un po di musica mentre lo smanetto!!!! :-) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.