|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
nikon d40, che ne pensate?
Ciao a tutti ragazzi vorrei avere utili consigli da voi su questa fotocamera, che ne dite? E' buona?
http://www.europe-nikon.com/product/.../overview.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno sa niente di questa fotocamera?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Hai fatto una ricerca? E' una delle fotocamere di cui si parla di più...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
|
Secondo me visto che ultimamente sono scesi moltissimo i prezzi ti conviene orientarti su qualcosa di più all'avanguardia come tecnologia, ad esempio potresti prendere in considerazione una d50 oppure la nuova d40x
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Al solito dipende che ci fai..se sei un beginner delle slr, allora secondo me può andare, costa davvero poco. Se posso permettermi un consiglio, prendila in versione kit, cioè sia con 18-55 che con 55-200. In questo modo hai una fotocamera completa e risparmi qualcosina, poi con il tempo capirai se ti piace la slr digitale, oppure se ti dà noia portarti dietro un oggetto ingombrante rispetto ad una slim o una bridge.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sono sempre Nikon? Ma in generale di Nikon ci si può fidare? Nel senso come marca è buona? Scusate se faccio queste domande da inesperto ma purtroppo sono rimasto deluso da una Pentax e vorrei orientarmi su qualcosa di veramete buono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
certo che di Nikon in generale ci si può fidare, come del resto di Pentax, di Canon e di altre marche. di cosa in particolare sei rimasto deluso di Pentax?
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
mi rispondo da solo, cercando di darti un consiglio.
vedendo un tuo thread che avevi aperto qualche tempo fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525693 deduco che tu sia completamente a digiuno delle basi della fotografia, sia in generale che digitale. il mio parere è che se tu adesso passi ad una reflex come la d40 solamente perchè le foto con la optio 50 ti vengono male perchè non sai come impostare correttamente i parametri, andrai a buttare letteralmente nel cestino svariate centinaia di euro. le reflex NON sono delle punta e scatta, neanche quelle entry-level come la d40. per saperle usare BISOGNA conoscere almeno le basi della fotografia. altrimenti ti ritrovi ad avere delle foto anche peggiori di quelle della optio pur avendo speso un fracco di soldi, a lasciarla a casa perchè portarla dietro pesa, ecc... Inutile prendere una reflex se non sai cos'è il bilanciamento del bianco, cosa sono gli iso e cos'è un diaframma. allora ti consiglio di aspettare ancora un po', leggerti qualche guida sulla fotografia, tipo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496 ed imparare ad usare decentemente la optio. poi appena avrai imparato 'dove mettere le mani' su una macchinetta per fare foto decenti potrai pure passare ad una reflex. questo vedilo come un consiglio 'da amico' per evitare di farti spendere un bel po' di soldi inutilmente.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Io possiedo la D40 presa in supersconto a 399 euro con obiettivo kit!
![]() ![]() Comunque prima di questa venivo da compattone canon, panasonic (tz1) e una bridge (fz7), e ti assicuro che la D40 vale ogni centesimo di quei soldi. Uno degli acquisti più azzeccati che ho fatto. Comunque pur essendo un principiante non ero proprio a digiuno di fotografia e la D40 è davvero ottima per iniziare con le SLR. Per adesso non sento troppo la mancanza delle feature più avanzate, però inizio ad essere un po' frustrato per il parco obiettivi castrato. Alla fine per avere un 55-200 stabilizzato devi per forza acquistare un Nikkor 55-200 VR poichè alternative non ce ne sono (sigma ha delle alternative ma non stabilizzate). Comunque se ancora non sai quali sono le tue esigenze meglio non spendere troppi soldi per una reflex e prendi una buona compatta. Se poi sei un tipo che, come me, non riesce esce di casa senza macchina fotografica... facci un pensiero. P.S: Il vantaggio maggiore delle reflex (che noti immediatamente) rispetto alla compatta, sono le foto in condizioni di luminosità critiche e basso rumore a ISO alti.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
![]() ![]() Ribadisco che la D40 è il giusto passo di chi vuole assaporare il mondo reflex, ma non complicarsi troppo la vita nella ricerca di ottiche. Con i kit si va avanti per molto, senza chiedere troppo. Anche chi ha una supercompattona-bridge, noterà che lavorare ad alti iso sarà un pò diverso.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ma dove la trovate la D40 a quel prezzo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La d50 è più vecchia di 2 anni rispetto alla D40!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
|
Quote:
Garanzia europea o Nital ? Grazie
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a me sta ronzando da parecchio la Pentax K100d super,
ma sono fossilizzato sulla Nikon D40. Ho letto miriadi di recensioni di entrambe le macchine, e bene o male, i punteggi finali sono simili. c'è da dire che la Pentax ha il dispay di stato, e ha il motorino AF sul corpo ![]() Però il parco ottiche nikon è più vasto, anche se per la D40 ci sarebbero dei limiti, cmq, poi le ottiche rimangono anche per un nuovo corpo Nikon. ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In kit 18-55 (fra l'altro per quel che ho visto sui cataloghi e nei mediamarkt tedeschi in cui vagolavo una settimana fa l'obbiettivo è lo stesso per D40 e D40x), con garanzia europea. A sentire DCS non ci sono problemi, in quanto sono loro come rivenditori che ti "tolgono le castagne dal fuoco" contattando direttamente Nikon Europe in caso di riparazione in garanzia, per 24 mesi (in quanto comunque il prodotto è venduto in Italia da venditore italiano).
E comunque io con i servizi clienti di tante marche ho di rado avuto esperienze positive.. toh, forse giusto con Netgear, che ti manda a casa il prodotto ricondizionato e con il corriere espresso ritira il tuo guasto. Ad esempio sono 6 mesi (dopo 5 che l'avevo acquistato si è guastato.. grrr!!!) che il mio cellulare LG è in riparazione; quindi mi sono rotto le scatole di strapagare le garanzie, visto che il 99% delle volte non ti servono e comunque la volta che ti servono sai che dovrai farti il fegato marcio. E' solo il mio punto di vista! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok Cemb,
quando ti arriva...metti una foto della scatola? Grazie
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() e come faccio a fare una foto se la fotocamera è all'interno? ![]() Scherzi a parte, userò la vecchia Coolpix 4100 per questo lavoro. Spero arrivi già domani! Buona serata |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() Mi serve di vedere la scatola! ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Beh, ma almeno si vede come è stata imballata!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.