|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
|
[C] sviluppare in Linux
Ciao a tutti.
Dovrei programmare in C in ambiente Linux. Utilizzare gedit e poi compilare con gcc è l'unico modo? Dove trovo una guida alle librerie di linux? (in particolare mi piacerebbe una guida tipo quella del Borland C a cui sono tanto affezionato) Domande banali, ma non so da dove iniziare. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se cerchi un IDE, puoi usare eclipse con CDT, kdevelop o altri.
Per la documentazione, hai a disposizione le man page. C'è anche la guida di riferimento delle libc, ma non è molto didattica. Un buon libro sul c ti è più utile.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
no ok. Va benissimo gcc.
Ciò che devo fare sono semplici programmini ultraveloci. Meglio non incasinarsi sul compilatore. ESATTO: le man pages sono quello che cercavo. Però sulle man pages (scrivendo ad esempio "man printf") posso trovare solo le funzioni che conosco già. Io in pratica ho bisogno di imparare le funzioni grafiche, ma non conoscendo né la libreria, né le funzioni, come faccio? non c'è un indice? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
un buon libro sul C lo istruirebbe presumibilmente sull'ANSI C, ma non credo che gli serva visto che usava Borland C. adesso dovrebbe istruirsi più che altro su POSIX e sulle altre chiamate di Linux, quindi direi solo man pages.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
In Borland c'era la <graphics.h>
non esiste niente di simile in linux? devo per forza complicarmi la vita con GTK? (che non so nemmeno cos'è, né come si usa né niente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
ah NOTA: devo solo tirare quattro linee e 2 punti. Disegnare qualche grafico insomma, non ho bisogno di fare interfacce grafiche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quantomeno devi aprire una finestra, a meno che non vuoi fare un'ASCII-art ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
"In Linux c'era GTK non esiste niente di simile in Windows? devo per forza complicarmi la vita con graphics.h? (che non so nemmeno cos'è, né come si usa né niente)" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Insomma....in Borland includevo sta benedetta libreria. Inizializzavo la grafica e la finestra DOS mi non era più ascii, ma si trasformava in un "foglio nero" e da qui iniziavo a tirar linee a manetta tipo line(x1,y1,x2,y2).
Mi va benissimo anche aprire una finestra, anche una porta, non lo so! ![]() Vorrei solo capire qual'è il modo più rapido |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
GTK+ che sto leggendo adesso su wikipedia, mi sembra un qualcosa di un tantino più aspro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
ho guglato su questa graphics.h di Borland C... cioè è roba di decenni fa eh... cioè serviva a fare grafica in DOS, non so se mi spiego, io a momenti ancora non avevo ricevuto il mio primo computer ![]() e per quanto appena detto direi proprio che su Linux (ma neanche su Windows immagino) non troverai mai nulla di simile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Esatto! roba di decenni fa
![]() però semplice, rapida, indolore. Bah...dovrò imparare ad usare sto benedetto GTK. Qualche consiglio per iniziare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
mai chiedere a me consigli per iniziare: sono un patito dei references ufficiali, di quelli completi dettagliati crudi e aspri; dovessi imparare io a programmare in GTK mi cercherei la documentazione delle API e me la leggerei da cima a fondo :|
(per le API Win32 è stato più o meno così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
No, non hai bisogno di GTK, puoi usare la famosa http://www.svgalib.org/. Questo è un semplice esempio:
Codice:
#include <stdlib.h> #include <vga.h> int main(void) { vga_init(); vga_setmode(G320x200x256); vga_setcolor(4); vga_drawpixel(10, 10); sleep(5); vga_setmode(TEXT); return EXIT_SUCCESS; } ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se non ti serve fare un'interfaccia grafica in stile gnome, ci sono le ncurses...
http://www.pluto.it/files/ildp/tradu...ses-intro.html
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x Barbalbero: di toolkit ne abbiamo in quantità. Io mi trovo bene con questo: www.fox-toolkit.org Oppure, se devi solo disegnare un paio di linee, usa le SDL (che, a differenza di svgalib, hanno il piccolo vizio di essere portabili e perfettamente integrate con X).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]() Comunque non penso che Barbalbero abbia bisogno di un framework per GUI (GTK, Fox-Toolkit, wxWidgets, QT, ...) né di creare interfacce testuali con ncurses. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
Oh!!! Grazie!
Penso che proverò le svgalib, che mi intrippano già dal nome ![]() poi vedrò di documentarmi su SDL e GGI. In sostanza mi serve solo diregnare dei pixel (linee cerchi ecc..) col maggior rapporto velocità/difficoltà Devo fare grafici, simulazioni e balle simili.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Usa le SDL, vanno benissimo per le tue necessità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.