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Old 04-10-2007, 21:10   #1
sacd
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Ma le gomme sono tutte uguali?

Ovvero, so benissimo che data una misura ce ne sono vari modelli e marchi, che differiscono per durata tenuta su asciutto bagnato confort etc, ma di un modello X capita che sia fabbricato in diversi paesi tipo spagna e germania o francia.
Ora avendo lo stesso pneumatico è possibile che comprato da rivenditori diversi possa avere provenienze diverse prestazioni diverse mescole diverse e qualità generale diversa?
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Old 04-10-2007, 21:50   #2
Qix
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L'Avatar di Qix
 
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Imho se la gomma è Bridgestone, esce da uno stabilimento Bridgestone, quindi lo standard qualitativo è uguale per tutti.
L'unica cosa che differenzia due pneumatici identici per marca, modello, misura, indice di carico ecc. è la data di produzione
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Old 05-10-2007, 00:14   #3
Fradetti
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L'Avatar di Fradetti
 
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come in ogni prodotto industriale se sono fabbricati in luoghi differenti possono esistere differenze.

Tipo i cellulari nokia stesso modello ma prodotti in Finlandia oppure in cina
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Old 05-10-2007, 00:51   #4
85kimeruccio
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L'Avatar di 85kimeruccio
 
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no son tutte uguali e tutte seguono lo stesso standard di produzione.
la cosa è impossibile.

l'unica differenza che può esserci è che magari una volta ti vendono gomme nuove e nell'altra ti vendono vecchi fondi di magazzino con mescola scaduta....
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Old 05-10-2007, 07:50   #5
sacd
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no son tutte uguali e tutte seguono lo stesso standard di produzione.
la cosa è impossibile.

l'unica differenza che può esserci è che magari una volta ti vendono gomme nuove e nell'altra ti vendono vecchi fondi di magazzino con mescola scaduta....
La differenza fra le date di produzione è facilemntte visibile, quello che nn è facilmente verificabile è esistono diverse linee di qulità nella produzione, che so, una dedicata ai paesi emergenti..
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Old 05-10-2007, 11:15   #6
Qix
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La differenza fra le date di produzione è facilemntte visibile, quello che nn è facilmente verificabile è esistono diverse linee di qulità nella produzione, che so, una dedicata ai paesi emergenti..
Questa mi mancava!
L'unica che sapevo è che quelle assolutamente perfette dal punto di vista estetico sono gli pneumatici di primo equipaggiamento, ma è solo una differenza estetica
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Old 05-10-2007, 11:33   #7
tdi150cv
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L'Avatar di tdi150cv
 
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ci possono essere differenze anche enormi tra un pneumatico e l'altro sempre della stessa marca e dello stesso modello.
Esistono infatti fornitori diversi per gli stessi materiali i quali hanno determinate tolleranze e determinate caratteristiche.
Quindi di certo e' che le materie impiegate per la costruzione delle gomme non sono mai uguali tra un fornitore e l'altro con le conseguenze del caso.
Poi dipende da come vengono stoccate e dalla data di fabbricazione ...
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Old 05-10-2007, 11:48   #8
ferste
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L'Avatar di ferste
 
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ci possono essere differenze anche enormi tra un pneumatico e l'altro sempre della stessa marca e dello stesso modello.

Ci sono differenze notevoli da stabilimento a stabilimento e addirittura da un lotto all'altro.

Spesso a parità di modello ci ritrovavamo con la produzione sudamericana (ad esempio) che non raggiungeva gli standard per avere l'omologazione europea.
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Old 05-10-2007, 11:48   #9
ceccoos
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Possibilissimo.

Prendete per esempio le bridgestone turanza.

2 modelli :
Uno fabbricato in Europa
Uno in Giappone

Il modello europeo è nettamente meno rumoroso e morbido.

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Old 05-10-2007, 12:58   #10
serbring
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secondo me dipende dal mercato alla quale sono venduti....due pneumatici dello stesso modello prodotti per lo stesso mercato sono molto simili tra loro, ma per mercati differenti sono diversi...
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Old 05-10-2007, 13:52   #11
sacd
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Questo è il quesito che intendevo, infatti a parte gli sconti più o meno consistente dei vari negozi o catene, ci sono differenze troppo grandi anche con la stessa fornitura.
Sarà perchè una è inferiore all'altra?
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Old 05-10-2007, 17:23   #12
serbring
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una voce piuttosto affidabile, mi ha detto che già tra una gomma di primo equipaggiamento ed una gomma acquistata dal gommista, c'è una certa differenza. Questo perchè i vari costruttori impongono alle varie case costruttrici di pneumatici certe caratteristiche, ad esempio un limite sulla romurosità. I pneumatici che non accettano le case, non vengono buttate ma vengono immesse nel mercato dei ricambi. Poi è normale che in un paese sviluppato come l'Italia la gente è più esigente rispetto al mercato turco e quindi magari i pneumatici peggio usciti andranno in certi mercati...Un po' come tutte le cose...
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Old 05-10-2007, 17:51   #13
ferste
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una voce piuttosto affidabile, mi ha detto che già tra una gomma di primo equipaggiamento ed una gomma acquistata dal gommista, c'è una certa differenza. Questo perchè i vari costruttori impongono alle varie case costruttrici di pneumatici certe caratteristiche, ad esempio un limite sulla romurosità. I pneumatici che non accettano le case, non vengono buttate ma vengono immesse nel mercato dei ricambi. Poi è normale che in un paese sviluppato come l'Italia la gente è più esigente rispetto al mercato turco e quindi magari i pneumatici peggio usciti andranno in certi mercati...Un po' come tutte le cose...
vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!
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Old 05-10-2007, 18:04   #14
sacd
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vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!
Spiega anche subito...nn ti preoccupare
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Old 06-10-2007, 11:27   #15
naitsirhC
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vero in parte: i primi equipaggiamenti hanno gomme perfette sotto ogni punto di vista, quelle dai gommisti onesti sono a posto........esistono poi delle gomme DA, che vengono marchiate e destinate a mercati paralleli (spesso però tornano in italia per "altre" vie) o distrutto.


ps: magari lunedì spiego meglio!
Interessato...

Di che marchiature parli?

Anch'io ho notato differenze enormi di prezzo dello stesso pneumatico tra un gommista e l'altro.

Non vorrei chre mi capitassero pneumatici di seconda qualità...

Ma c'è un modo per verificare se sono destinate ai Paesi dell'Est Europa inceve che per L'Italia?
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Old 06-10-2007, 16:43   #16
serbring
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Interessato...

Di che marchiature parli?

Anch'io ho notato differenze enormi di prezzo dello stesso pneumatico tra un gommista e l'altro.

Non vorrei chre mi capitassero pneumatici di seconda qualità...

Ma c'è un modo per verificare se sono destinate ai Paesi dell'Est Europa inceve che per L'Italia?

io sapevo che le gomme di primo equipaggiamento della bmw hanno una stellina sul tallone, mentre quelle della mercedes hanno una sigla "MO" (=mercedes only)
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Old 06-10-2007, 20:24   #17
sacd
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io sapevo che le gomme di primo equipaggiamento della bmw hanno una stellina sul tallone, mentre quelle della mercedes hanno una sigla "MO" (=mercedes only)
La storia della stellina è vera, ma le hanno anche la mia e nn è una bmw
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Old 06-10-2007, 20:34   #18
85kimeruccio
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La storia della stellina è vera, ma le hanno anche la mia e nn è una bmw
- PE pneumatici omologati da Peugeot
- MO, MB o A-MO pneumatici omologati da Mercedes
- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

alla fine è solo una questione di omologazione delle case come primo equipaggiamento e non propio di qualità del prodotto
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Old 07-10-2007, 18:38   #19
naitsirhC
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- B o AU pneumatici omologati Audi
- J pneumatici omologati Jaguar
- A * o * pneumatici omologati BMW
- N0, N1 ... pneumatici omologati Porsche

alla fine è solo una questione di omologazione delle case come primo equipaggiamento e non propio di qualità del prodotto
Ma non c'è un modo per capire se i pneumatici che vengono venduti sono gomme DA (citate da ferste) oppure no?
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Old 07-10-2007, 18:39   #20
85kimeruccio
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Ma non c'è un modo per capire se i pneumatici che vengono venduti sono gomme DA (citate da ferste) oppure no?
di solito c'è scritto per l'apputo DA o altre diciture simili
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