|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
|
quale distro scegliere? consiglio x far convivere winxp e linux tranquillamente
Ciao, ho un pc fisso vecchio (le caratteristiche stanno nella mia firma) ed avevo pensato di provare Linux per curiosità. Ho appena fatto 1 backup del sistema su hd esterno. Ora voglio fare 1 formattone, ed installare winxp alleggerito con nlite e provare Linux. Tra le distro mi avevano consigliato Xubuntu perchè è più adatto a pc 1 po' datati come il mio.
Ho 2 hard disc interni 66,5 Gb e 7,84 Gb ed 1 esterno da 250gb Avevo pensato di usare il primo come archivio di dati,mp3,immagini,filmati,giochi, il secondo quello piu piccolo per installare winxp e linux. Secondo voi considerato che winxp che ho ora mi occupa 4,13Gb (con tutto il necessario installato) mi conviene installare Xubuntu sul primo hd insieme a Winxp? Procedendo in questo modo, ci saranno incompatibilità tra file creati con linux e quelli con winxp? Mi spiego meglio, facendo il boot da winxp posso accedere ai dati di linux? Fatemi sapere magari consigliandomi come organizzarmi meglio le partizioni. Grazie mille!
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Fino alla 6.x le versioni di Xubutnu potevano anche essere adatte alla tuo procio/ram.
Diciamo che 'gira', ma io non direi in modo fluido. Adesso diciamo che xubuntu è più leggere di Kubuntue Ubuntu, ma non fa miracoli. Se non te la cavi male con l'inglese io ti consiglio Zenwalk (c'è anche in ita, ma c'era un problema con le icone del desktop, per cui è consigliabile installarla in inglese). Io l'ho su un muletto per navigazione (in siti inenarrabili ... ![]() Xuby lo puoi provare, tanto si fa senpre in tempo a cambiare, però scarica la versione alternate, cioè quella che non parte da live, altrimenti ci metti una vita ad installarlo. Per la altre domande su accesso dati, filesystem, partizioni prova a leggere il post qui in alto di Scoperchiatore. Poi se hai ancora dubbi ci dici.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Acer Aspire A515-51G I5-8250U, 8GB RAM, Nvidia Geforce Mx150 2Gb, 1Tb Hdd Asus A555LD-XX407H. I5 4210U, 4gb Ram, Nvidia Geforce 820M 2Gb, 500gb Hd, Win10 HuskyBit Youtube (league of legends replays) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Xuby sarebbe Xubuntu ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perfetto lo proverò sicuramente! girando su internet ho letto qualcosa sul programmino Wubi che permette di provare le distro senza far danni, in pratica credo che sia la stessa cosa di 1 live cd.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ieri ho provato Xubuntu facendolo partire con Wubi. L'installazione è filata liscia però non riesco ancora a rendermi conto della velocità effettiva dato che quella di Wubi si tratta di un'installazione virtualizzata. Come sistema Xubuntu mi sembra dall'interfaccia sobria ed efficiente. Non ho ancora avuto modo di provare tutti i programmi. Non mi piace tanto gaim, rimpiango il live messenger di win ehhe.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.