|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Test preimpianto e legge 40
La Chiesa condanna la decisione della magistratura sulla diagnosi pre-impianto dell'embrione
Monsignor Betori: "La scelta dei giudici contraria alla Costituzione e alla legge 40" Procreazione, lo sdegno della Cei "Illegittima la sentenza di Cagliari" CITTA' DEL VATICANO - Come era prevedibile, non è piaciuta alla Chiesa cattolica la sentenza del Tribunale di Cagliari sul diritto per le coppie di far effettuare prima dell'impianto la diagnosi dell'embrione congelato in caso di ricorso alla fecondazione assistita. "La sentenza - ha commentato il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori - appare in netto contrasto con la legge 40 e l'interpretazione della Corte Costituzionale: un giudice non può emettere un giudizio che smentisce la legge e la Consulta". Il segretario della Conferenza episcopale italiana, ha poi rincarato: "Pensavo che i tribunali applicassero le leggi e giudicassero in coerenza con esse". A scandalizzarsi per la decisione della magistratura sarda è anche l'Udc, che per bocca del capogruppo alla Camera, Luca Volonté, ha chiesto l'intervento del ministro della Giustizia. ''Il Guardasigilli verifichi le cause che hanno indotto il Tribunale di Cagliari ad accogliere una richiesta di selezione degli embrioni ignorando il fatto che in Italia l'eugenetica è vietata", ha affermato l'esponente dell'Udc. "Mastella - ha aggiunto - ci faccia sapere domani al 'Question Time' in Aula se per caso il sistema giurisprudenziale italiano sia stato sostituito con il Common Law, con cui si giudica caso per caso e senza codice''. Difende invece la scelta del Tribunale di Cagliari il ministro per il Commercio Internazionale Emma Bonino. "Per fortuna, un elemento di buon senso", ha commentato l'esponente radicale. "Questa sentenza - ha precisato - apre però la porta ad altre domande: in particolare, quando la tecnologia mette a disposizione o dei medicinali o delle soluzioni per problemi che il cittadino può avere, è possibile impedire a questo cittadino l'accesso alle tecnologie, con motivazioni religiose o di qualunque tipo? Io credo che la libertà del cittadino, in questo caso, vada salvaguardata". "Quindi - ha concluso Emma Bonino - spero che questa sentenza riapra questo tipo di discussione". (25 settembre 2007) fonte Il tema è rovente, specie in un paese come il nostro. Ma se la scienza può aiutare ad avere un figlio sano perchè non usarla? Dovremmo affidarci tutti alla provvidenza di Dio?
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Bravi! Siete grandi!
![]() |
![]() |
#3 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa è un'affermazione che chiunque può fare, indipendentemente dal proprio credo religioso; e se riesce a giustificarla, tanto meglio. Quote:
E la diagnosi pre-impianto appare abbastanza rischiosa, sotto questo punto di vista, perché viene usata per scegliere l'embrione "più adatto", e non certo per curare quelli "difettosi".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Ammazza, e questo sarebbe un pericolo.... E' un delirio, è tutto un delirio ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...embrione.shtml
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
Follia? Questa... è... SPARTAAA!!! [Modalità Leonida OFF]
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente sospeso
|
E io che sogno un giorno di poter decidere il colore degli occhi di mio filgio... annamo bene.
E chi ci torna qui in pianta stabile...mamma mia, sempre peggio.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
In fondo e' sempre meglio cosi' che abortire dopo.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ma se ti sottoponi a queste tecniche non è che c'è un solo embrione e quindi nessuna scelta....se si producono tot embrioni ha senso selezionare quello sano, dato che non si avranno tot figli corrispondenti.........
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Vallo a spiegare al Vaticano...... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Certo, ma se non si passa su questo, non si arriva manco alla eugenetica. Che pena, che pena. Spero sempre di più in Malachia.
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non bisogna prendersela col vaticano, che pur in maniera ipocrita tira acqua al suo mulino, bensì ai politici servi del vaticano stesso. Che si dichiarano ferventi religiosi ma vanno ai matrimoni dei mafiosi. Che si fanno di coca e vanno a puttane. I danni prodotti da questa legge medioevale sono incommensurabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
E perche' mai dovremmo spiegarglielo?
![]() Se gli va bene e' cosi', se non gli va bene possono anche andare da qualche altra parte ![]() ...magari fosse cosi'....
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Cosa che peraltro avviene naturalmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Pare che sbagli......... In fondo, se ci pensate bene, si tratta sempre di ingerenza di uno stato sovrano negli affari italiani
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
facciamo un esempio: uno dei due partner è portatore sano di una trisomia. Quindi c'è la possibilità concreta, in questi casi è del 40% che il bambino non sarà normale. (te la spiego brevemente non stiamo qui a entrare nel dettaglio) Quindi che cosa fanno. Fecondano gli ovuli. A questo punto prelevano del materiale genetico e fanno i test, e vedono quali sono quelli sani e quali no. A questo punto se non ci fosse questa incivile legge 40 la coppia potrebbe avere il diritto di avere un figlio sano. La Chiesa sarebbe meglio se stesse fuori da queste questioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Che la scelta dei giudici sia stata contraria alla legge 40 non lo nego però appunto per questo bisognerebbe modificare tale legge in modo che sia possibile scartare gli embrioni malati secondo le stesse regole che permettono di interrompere una gravidanza tra le 12 e le 24 settimane (non mi ricordo se i termini sono esattamente questi) (e ovviamente non si può interrompere una gravidanza alla ventiquattresima perché il figlio non ha gli occhi azzurri).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Utente sospeso
|
Quote:
Ma quel giorno arriverà, e sarà anche peggio, e spero di essere vivo.
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
Scusa se te lo dico, ma non è esatto quello che tu hai capìto di quello che io ho scritto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.