|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
tohiba satellite p10 temperatura cpu a 50 gradi
il mio laptop monta cpu pentium 4 a 2.8 ghrz, ha una temperatura media di 50 gradi con ventole spesso attive, mi chiedo se funziona bene o c'è qlq che non va
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Dal processore intuisco che il laptop ha qualche annetto di vita. Prova a pulire la ventola con dell'aria compressa. Al limite se vuoi smanettare al massimo sostituisci anche la pasta termica sulla cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma 50 gradi è troppo? è patologico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
allora è ok... non hai overcloccato, vero?
Hai per caso installato da poco un sistema operativo che richiede abbastanza potenza di calcolo, tipo Windows Vista? Se si, la cpu compie più calcoli e quindi scalda di più. Comunque anch'io sul mio portatile registro temperature simili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
temperature nella normissima mi sembra, io ho un core2duo che in modalita' power saving (quindi andando a 1 giga invece di 1,66) mi stava sui 48-51 in idle (e ventola ferma)
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Come già ti dicevano non è così allarmante stare a 50 in idle, comunque, se già non lo usi, ti consiglio caldamente di provare ad installare NHC (notebook hardware control) e ti permetterà di abbassare i voltaggio del processore ad ogni moltiplicatore con conseguente diminuzione della temperatura ad ogni carico. Io il mio a 6x (minimo) l'ho abbassato senza problemi da 0.988v a 0.700v . Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.