Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2007, 17:10   #1
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Iscritto dal: Nov 2005
assemblaggio tablet-pc

Vorrei assemblare un tablet-notebook, ultracompatto, leggero, poco costoso, che riesca a far girare programmi per:
-grafica vettoriale,
-riconoscimento della scrittura a mano
opzionalmente:
-riconoscimento vocale
-navigazione gps (con l'aggiunta di un chip dedicato e, ovvio, di un'antenna).

Ovvio la qualità ha il suo costo (e il suo peso). Ma preferisco piuttosto qualcosa di non indistruttibile e dal costo non eccessivo. Soprattutto, voglio che sia il più leggero possibile... ci dovrei andare in giro tutto il giorno, per lande desolate... (sono un geologo... ancora studente, quindi squattrinato).
Purtroppo, temo che non esista niente in commercio con tutte queste caratteristiche insieme (vorrei stare sotto i 5-600€, per i costi di assemblaggio... utopia), ma non penso si trovi niente in commercio (es. panasonic toughbook) sotto i 1500-2000€ e leggero (se anche si trovassero in italia). Temo che, anche assemblando, non sia possibile fare tutto ciò... Quindi, penso di assemblarlo!

Ovvio, segnalatemi pure qualsiasi alternativa commerciale sia disponibile (anche se non avesse tutte le caratteristiche menzionate). In firma ho il thread dedicato alla scelta di siffatto fantascientifico notebook!

L'ideale sarebbe far girare il tutto con una Gentoo compilata ad hoc. Ovviamente, temo che la scelta di questo SO sia un problema, dato che non so che programmi girino su linux e che abbiano le funzioni sopracitate, ma voglio assolutamente le massime prestazioni con il minimo consumo e quindi la massima durata della batteria. Temo quindi che Windows XP (e peggio ancora Vista) non siano adatti.
A questo punto: che hardware scelgo per l'assemblaggio?
Riguardo il touch-screen, so che esistono pellicole da applicare sullo schermo e che lo rendono appunto touch-screen.
Il problema maggiore ovviamente è la scelta della cpu e della scheda madre. Cosa mi conviene? Un AMD Geode di ultima generazione? Un EDEN via? Un Core Duo Solo ULV? Uno degli AMD A64 embedded, appena annunciati? Oppure gpgpu FUSION (quando usciranno, ovvio, e se saranno all'altezza come rapporto consumi/prestazioni)
Altrimenti, sto considerando l'idea di aspettare i nuovi AMD k10 (magari un x3, versione mobile): dovrebbero aver il supporto alla disattivazione dinamica delle parti di processore non utilizzate.
Inoltre, se non mi sbaglio, il nuovo kernel 2.6.23 avrà un supporto avanzato di risparmio energetico per la cpu.
Riguardo la scheda madre, vorrei che avesse:
-vga scalabile
-hdd flash
-lan
-Wifi
-bluetooth
opzionali:
-GPS (con un chip aggiuntivo)
-tpm (modulo per gestione letotre impronte digitali e/o riconoscimento vocale)
-Schermo: 7" ideale, 1024x768 o 1280x800. Non più di 10" in ogni caso. Esistono portatili sony con questa dimensione, quindi penso sia fattibile.
Riguardo l'alta risoluzione dello schermo, penso sia necessaria per un buon supporto alla grafica vettoriale e al riconoscimento della scrittura manuale.
Naturalmente, la lan, il wifi, il bluetooth e il gps si dovrebbero spegnere dinamicamnete se non utilizzati (già nei portatili più recenti c'è il supporto nel bios per questa funzione).
In ultimo vorrei poter utilizzare un case robusto... C' modo di utilizzare quello di un

Che ne dite? Progetto fattibile?

Accetto critiche ovviamente (costruttive ,si spera...)
alegeott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:58   #2
alegeott
Member

L'Avatar di alegeott

Iscritto dal: Nov 2005
allora, temo di aver messo troppa carne al fuoco...
diciamo allora che vorrei assemblare un sistema con cui far girare programmi per:
-grafica vettoriale,
opzionalmente:
-riconoscimento vocale
-navigazione gps (con l'aggiunta di un chip dedicato/scheda interna/esterna e, ovvio, di un'antenna).
Che processore potrei prendere? Su che scheda madre si può montare?
Penserò poi a trovare il case di un portatile delle dimensioni adatte: penso 10", dato che so esistono già lcd da 10" con 1024x768, acquistabili singolarmente.
alegeott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian