|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Aiuto, m'e' sparito il wireless sull'HP Pavilion
Salve a tutti, vi chiedo suggerimenti per un problema davvero annoso.
Ho un HP Pavilion DV6146eu da dieci mesi, sempre andato tutto bene. Il tutto e' nato due giorni fa, quando mi accorgo che la batteria ha un'autonomi a dir poco risibile. Tramite l'HP Battery Check hola conferma che e' da sostituire. Poco male, uso spesso il portatile con la rete elettrica, non e' cosi' grave. Arriviamo a ieri. Ho l'abitudine di chiudere il portatile mettendolo in stand-by, quando pranzo e ceno. Alla riapertura della sessione di lavoro, il Wireless Assistant HP mi riporta la scheda Wireless come disabilitata, ma in Gestione Periferiche risultano tutte attive. Dopo ben due riavvii, il wireless torna a funzionare. In serata chiudo nuovamente il portatile in stand-by, e il problema torna a manifestarsi. Questa volta il wireless non e' piu' tornato a funzionare. L'icona Wireless Assistant non e'piu'apparsa nella traybar, cosi' come l'icona di connessione di rete WLAN. In effetti, la connessione WLAN e' totalmente sparita anche dall'elenco delle connessioni di rete, e non mi e' piu' possibile, da Pannello di Controllo, caricare il Wireless Assistant (clicco ma non si carica). Scarico i driver aggiornati HP, dopo un paio di tentativi in cui nulla sembra funzionare, ecco che magicamente riappare la connessione WLAN perfettamente funzionante. Lavoro normalmente, chiudo sessione. Riaccendoper prova, e puf! WLAN sparita di nuovo. Anche stamattina non funziona. Non riesco, al momento, a spiegarmi cosa sia successo, non avendo tra l'altro toccato nulla (a parte l'installazione dell'HP Battery Check: ho provato a riportare il sistema alle condizioni precedenti all'installazione di detto software, ma non e' cambiato nulla). Qualcuno e' in grado di aiutarmi e/o suggerirmi qualcosa? Grazie in anticipo di cuore. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
|
Quote:
Ciao
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
caspita! è successo anche al mio compaq (che poi è sempre un hp)...
abbiamo una configurazione hardware quasi identica... però a me è morta e non è mai più ripartita... penso che sia qualcosa di serio, ho anche provato a sostituire la scheda wireless ma niente... credo che sia un problema (stranissimo aggiungo) alla scheda madre. potrebbe anche essere un problema allo switch esterno che attiva e disattiva la wireless ma io personalmente non lo usavo quasi mai. per il resto il computer funziona perfettamente. l'ho mandato in assistenza ieri(meno male che avevo esteso la garanzia perché si è guastato due giorni dopo la scadenza naturale certo se fosse un guasto frequente complimenti ad hp! Ultima modifica di wario75 : 14-09-2007 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Oggi, a furia di mettere/levare driver, a un avvio e' ripartito e andava bene. Al riavvio successivo e' ri-morto.
Lunedi chiamo l'assistenza, oramai ho provato di tutto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non ho capito bene...hai provato prima a formattare tutto e a reinstallare vista da zero (oppure con un disco di ripristino?). Mi sembra più un problema software....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quoto, anche per me potrebbe trattarsi solo di un problema software e nn hardware, ti converebbe prima provare a salvare i tuoi dati e fare un ripristino se nn l'hai ancora fatto.
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
premesso che non sono dispensatore di certezze, continuo a propendere per il problema hardware. se fosse un problema di driver il sistema continuerebbe a farti vedere la scheda wireless tra le risorse di rete o almeno nell'elenco dell'hardware installato, mentre quando ti si manifesta il problema, a quanto ho capito, sparisce tutto e il wireless assistant non si attiva perché non rileva nessuna scheda wireless fisicamente presente sulla macchina(pari pari come è successo a me solo che nel mio caso non ho mai avuto ritorni al funzionamento). il fatto che abbiamo poi lo stesso chipset montato su un computer della stessa marca è indicativo.
prima di andare in assistenza ho provato a reinstallare il sistema operativo tramite i dischi di ripristino e niente (cioè ho rimesso il pc nella configurzione originale in cui viene acquistato) . ho provato anche a mettere una nuova scheda wireless (probabilmente anche il tuo pc ha la scheda wireless accanto al banco della ram in un posto particolarmente accessibile) e ho istallato i relativi driver ma di nuovo niente. il mio "paziente" deve ancora essere operato ma anche il tecnico, dopo aver dato un'occhiata ha concordato sulla diagnosi... l'unica incognita è che io uso xp mentre tu potresti usare vista (non era specificato nel tuo messaggio) e magari potrebbe esserci qualche incompatibilità legata al sistema operativo,in particolare a qualche suo aggiornamento,visto che per 10 mesi il computer ha funzionato perfettamente. comunque il ripristino (dopo aver fatto un back up dei dati) è senz'altro un'ottima idea, a maggior ragione se in seguito deciderai di portarlo in assistenza (i tecnici ci lavorano meglio e tu hai tolto i dati sensibili) Ultima modifica di wario75 : 15-09-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Si', scusate, non l'ho accennato, e' una cosa che intendo fare nel we, ora sto ancora eseguendo il backup dei dati (80 GB di materiale ^_^
In ogni caso si tenta di tutto prima di arrendersi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
È successo pure ad una mia amica con un HP.
Ha dovuto portare il portatile in assistenza, e dicono che hanno sostituito la scheda madre. Anche se il notebook è tornato con la firewire che non funzionava, riportato in assistenza, e ora si è guastata una porta USB... una strage. Spero sia stata solo sfortuna, e che non sia un vizio di HP...
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Prova a verificare le opzioni di risparmio energetico della scheda wireless. In alcuni casi e' settata cosi'
"consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia" A cosa ti serve l'utility HP wireless assistant, sul mio hp nx7400 e' uno dei primi programmi che ho disintallato (insieme a a quasi tutte le utility HP installate sui notebook) Ultima modifica di marika43 : 15-09-2007 alle 21:37. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
il wireless assistant ti servirà (speriamo mai, ovviamente) quando avrai problemi con la wireless e prima di portare il computer in assistenza proverai a ripristinare il sistema reinstallando tutte le utility inutili di hp e vedere se con la configurazione originale il sistema funziona.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusami testsuya, potresti mica dirmi la quarta la quinta e la sesta cifra del serial number del tuo computer? lo trovi sotto il computer.
perché c'è una campagna di richiamo per il mio modello e per il tuo e sarei curioso di sapere se anche il tuo fa parte di una delle serie richiamate. se poi anche Doom1 sapesse dirmi il modello e quelle tre cifre del numero di serie del computer della sua amica sarebbe il massimo. (il fatto è che la mia garanzia ufficiale è scaduta da poco e devo usare l'estensione che però non copre le spese di trasporto ed ha una franchigia di 25 euro. quindi se riuscissi a convincere il tecnico che è proprio un problema della serie non spenderei una lira .grazie per l'aiuto) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
@ tetsuya:ti facilito le cose, non mi devi dire il numero esatto, mi basta sapere se il secondo gruppo di 3 cifre del serial nuber è compreso tra 625 e 636
@ doom1 : se la tua amica ha un hp srie dv6000 , di nuovo mi basta sapere se il secondo gruppo di 3 cifre del serial nuber è compreso tra 625 e 636 se invece ha un dv9000 quelle tre cifre devono essere comprese tra 630 e 636 P.S. per tutti coloro che hanno uno dei computer specificati ( e che magari vogliono saperne di più) : prima ho parlato di campagna di richiamo ma è improprio. semplicemente HP , sulle serie specificate, riconosce un difetto di costruzione su alcuni tipi ben precisi di guasto ed effettua la riparazione anche oltre la scadenza naturale della garanzia (poi se volete altre info andate sul sito hp) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio ma cerco notebook delle serie specificate sopra e con la wireless morta per un problema hardware riconducibile alla scheda madre
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
PS: se non sbaglio è serie DV6000. Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio, se riesci a farmi sapere il numero di serie mi fai un grosso favore
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
aggiornamento (e plauso all'assistenza hp). ho chiamato l'assistenza hp e mi hanno riconosciuto il portatile ancora in garanzia, nonostante fosse scaduta l'1 settembre (la rottura comunque era avvenuta il 3 settembre,circa 36 ore dopo il termine della scadenza) domani passa il corriere
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.