|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Vietato vendere le modifiche per le console
Roma, 3 set. (Apcom) - È reato vendere i chip che permettono alla Playstation di funzionare con videogiochi masterizzati. Prima e dopo la riforma della legge sul diritto d'autore varata nel 2003. Lo ha stabilito la terza sezione penale della Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 33768 del 3 settembre 2007, ha accolto il ricorso della Procura di Trento e annullato con rinvio l'assoluzione pronunciata dalla Corte d'Appello di Bolzano nei confronti di un uomo che aveva venduto, nel 2002, dei "mod chip" destinati ad alterare la Playstation 2 "e consentire la fruizione di videogiochi masterizzati".
Il Tribunale di Bolzano lo aveva condannato, in primo grado, a sei mesi di reclusione (con la condizionale) e 6 mila euro di multa. Poi la Corte d'Appello aveva riformato la decisione assolvendo l'imprenditore perché, aveva sostenuto, la disciplina contenuta nell'art. 171ter della legge sul diritto d'autore, introdotta nel 2003, è del tutto innovativa rispetto alla precedente e prevede per la prima volta "la sanzionabilità di condotte come quelle addebitate all'imputato, che restano invece estranee alle disposizioni in vigore nel 2002". Contro questa pronuncia ha fatto ricorso in Cassazione la Procura di Trento e lo ha vinto.I giudici della terza sezione penale lo hanno accolto precisando che la riforma non ha affatto introdotto una fattispecie di reato nuova ma ha semplicemente chiarito la vecchia formulazione, che dev'essere al passo con l'evoluzione tecnologica e dei diritti digitali. Per questo il reato si configurava anche prima della riforma e, a maggior ragione, dopo. Secondo la norma, infatti, viene punito "chiunque produce, utilizza, detiene per la vendita, pone in commercio, vende, noleggia o cede a qualsiasi titolo sistemi atti ad eludere, decodificare o rimuovere le misure di protezione del diritto". "Per le ragioni su esposte", si legge in fondo alle motivazioni, "questa Corte ritiene che tale formulazione ricomprenda anche l'elusione e la rimozione dei sistemi di protezione integrati fra supporto informatico e apparato destinato ad essere utilizzato, con la conseguenza che erroneamente la Corte d'Appello ha escluso le condotte poste in essere dall'uomo nel 2002". http://notizie.alice.it/notizie/top_...l?pmk=nothptop
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
LA cosa mi sembra strana ci sono un sacco di ditte che vendono modchip per PS, sin dall'alba dei tempi della PS1. Com'è che si sono inculati solo sto disgraziato?
Inoltre sony sa bene che la popolarità della sue console è dovuta anche al fatto che sono facilmente moddabili potenziando le funzionalità della console ed è semplice usufruire di giochi copiati quindi di sicuro non farà mai causa a queste ditte (anzi niente niente che li produca lei stessa i chip di modifica).
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Con la PS3 non c'e` neanche piu` la scusa che il chip serve per giocare ai giochi import.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Ma il chip era uno normalissimo messo in commercio....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Comunque è ancora possibile acquistare i modchip dall'estero?
![]() No, sai, perché è comunque qualcosa che viene fatta "sottobanco", anche dal negoziante di fiducia che ha una bella scorta di modchip e te li monta venendo pagato in nero. Ora non li acquisterà più dall'Italia, ma secondo me il mercato non ne risentirà granché ![]() Ma fatemi capire: in tutta questa vicenda la Sony non c'entra un tubo? ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Perchè la cosa non mi convince?
La console è mia, è un ammasso di circuiti elettronici, posso montarci su quello che voglio, no? Poi dipende dall'uso che se ne fa.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...la mia prima ps2 mi ha rovinato 3 giochi, non esiste che li pago (cari tra l'altro) più di una volta. Compro, faccio il backup e gioco col backup...e che non rompano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e che reato sarebbe vendere un chip? sarebbe come rendere illegale vendere il multipipo perchè ci cloni le coges. ma ci risparmiassero, per diogene...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() quello che mi sembra strano è che malgrado la capacità di collegamento ad internet delle consol di nuova generazione e la presenza di un HD interno ,si usi ancora un meccanismo anticopia legato ai supporti CD e non alla validazione tramite codice seriale come accade con i giochi per PC tipo Half-life 2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto al tribunale, mi risparmio ![]() chissà, magari un domani metteranno fuorilegge i saldatori ![]() armi per piratare ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non credo sai.... un ammasso di circuiti elettronici credo sia sempre protetto da brevetto.... è come per un software ed il reverse engineering....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è diverso, di un software acquisisci la licenza d'uso, di una consolle il possesso.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
la console è un oggetto in tuo possesso, puoi anche dargli fuoco o cambiargli il case; però ad esempio il firmware non lo puoi modificare perchè è software
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Acquisici il possesso dei singoli componenti elettronici, ma non della ingegnerizzazione che gli consente di funzionare....
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Sorrento (NA)
|
Ma io non ho capito una cosa, ma è reato saldargli il chip dentro o modificarne il software?
Perchè se è la prima è assurdo sconcertante incredibile ecc.ecc. la PS2 è mia me la posso pure mangiare ![]() ![]() ![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.